La Scala
ha battuto in volata tutti gli
altri teatri del mondo commemorando
Nureyev
già in Dicembre con lo
splendido Galà di Giovedì
19.
Sì,
serata magica, come non poteva
non essere con più stelle
sul palcoscenico di quelle che
ci sono nel firmamento.
Si fa prima
a dire chi non c'era: Alessandra
Ferri innanzitutto (e non
si capisce perchè...),
Nina Ananiashvili, Igor Yebra,
Diana Vishneva, Nicolas Le Riche
e Darcey Bussell...: qualcun
altro??
Serata magica
e memorabile pur nei limiti,
che personalmente trovo angusti
come quelli di un concerto d'arie
d'opera..., di un programma
esasperatamente antologico come
dev'essere quello dei Galà,
che non permette allo spettatore
d'entrare nell'atmosfera di
nessun balletto
né agli artisti di rendere
un'interpretazione compiuta
di un personaggio...
Il programma
completo dei brani coreografici
coi rispettivi interpreti andati
in scena lo riporto in fondo.
Ovviamente
in una serata del genere si
formano istintivamente tra gli
spettatori, siano essi profani
di tecnica ballettistica come
il Vs Lux o competenti, delle
fazioni di simpatia per l' uno
o l' altro artista: più
o meno immotivata vista la brevità
dell'esibizione che non consente
certo di formarsi un'opinione
completa sul valore del danzatore!
Quindi, con la parzialità
più sfrontata possibile,
esternerò le mie simpatie,
anche se perfettamente opposte
forse a quelle della maggioranza...
Anzitutto
sono rimasto estasiato da Svetlana
Zakharova, che era la prima
volta che vedevo: ha l'eleganza,
le punte d'acciaio e la capacità
d'immedesimazione nel personaggio
delle grandi primedonne russe,
con in più un fisico
opulento ed un viso angelico.
Bella lotta davvero con la Diana
Vishneva per la successione
alla Nina Ananiashvili...: davvero
converrà non farsi sfuggire
tutte le prossime occasioni
che ci saranno per vederla!
Alina Cojocaru
è una trottola senza
freni, ha l'entusiasmo di una
bambina cui abbiano regalato
il più bel giocattolo
del mondo ed il fascino squisito
di una étoile
di lunga data: anche lei mi
piacerebbe fosse invitata quanto
prima dalla Scala!
Vladimir
Malakhov è un principe
biondo sensazionale, il più
vicino fisicamente e stilisticamente
al principe-dio Nureyev
che qui veniva ricordato: le
sue elevazioni,
ballon, cambrè,
estensioni
sono stupefacenti!
Bel danzatore,
e pure "fustaccio",
il cubano Josè Manuel
Carreno.
La mia amata
Sabrina Brazzo ha purtroppo
avuto una parte troppo breve
e quasi di sola mimica nel debussiano
"Apres-midi d' un faune"
insieme ad Eric Vu An: ciò
comunque le è valso per
essere presente come solista
nella locandina ufficiale e
con foto e profilo professionale
nel programma di sala accanto
alle piu' grandi star del mondo,
e questo conta nella Storia!
Un accenno
alle note meno liete: la Lisa-Maree
Cullum ha avuto problemi nientemeno
che con Roberto
Bolle in due prese durante
lo "srotolamento"
(!? scusate l' improprio gergo
luxesco per descrivere il passo,
di cui non conosco il termine
in francese, in cui lei è
orizzontale sulle braccia di
lui e rotola verso il basso...):
spero non succeda durante le
prossime recite dello "Schiaccianoci".
Il minuto
scarso dalla "Cenerentola"
con Murru
e Seabra era davvero poco...
:-(((
Frederic
Olivieri, il direttore del Corpo
di Ballo scaligero che ha fornito
una prestazione magnifica, ha
certo sopportato gran parte
dell' enorme peso organizzativo:
a lui il nostro plauso!
Critiche?
Una, forse due. Serata unica
perchè, troppi ospiti
da ospitare o previsione di
pochi spettatori? Poi niente
Video? Con l' occasione qualche
spettatore non poteva tentare
di chiedere il permesso per
girare 1 video amatoriale dalla
Platea Alta??
A cura di
Lucio Peres (Lux)
Programma
della serata
- Scuola di Ballo del Teatro
alla Scala
da "La
beIla addormentata nel bosco",
Polonaise.
- Tamara Rojo - Maximiliano
Guerra
da "Il
lago dei cigni",
III Atto - Pas
de deux
Coreografia Marius Petipa
Musica Petr ll'ic Cajkovskij
- Svetlana Zakharova - Nikolay
Tsiskaridze
da "Giselle",
II Atto - Pas
de deux
Coreografia Jean Coralli/Jules
Perrot
Musica Adolphe Adam
- Lorna Feijóo - José
Manuel Carreno
da "Le
corsaire",
Pas
de deux
Coreografìa Marius
Petipa -
Musica Riccardo Drigo
- Sabrina Brazzo - Eric Vu
An
Chiara Borgia, Claudia Collodel.
Sonia De Cillis, Annalisa
Masciocchi, Roberta Nebulone,
Silvia Rinaldi
"Prelude à
l' apres-midi d' un faune"
Coreografia Vaslav
Nijinskij
Musica Claude Debussy
- Massimo
Murru
da "Petruska",
La stanza di Petruska
Coreografia Michail
Fokin
Musica Igor Stravinskij
- Marta Romagna - Robert Tewsley
da "Apollo".
Solo - Pas
de deux Apollo e Tersicore
Coreografia George
Balanchine
Musica Igor Stravinskij
- Anita Magyari - Vladimir
Malakhov
"Le spectre de
la rose"
Coreografia Michail
Fokin
Musica Karl Maria von Weber
- Isabel Seabra - Massimo
Murru
da "Cenerentola".
Passo
a due finale
Coreografia Rudolf
Nureyev
Musica Sergej Prokof'ev
- Alina Cojocaru - Inaki Urlezaga
da "Don
Chisciotte".
III Atto - Pas
de deux
Coreografìa Rudolf
Nureyev
Musica Ludwig Minkus
- Lisa-Maree Cullum - Roberto
Bolle
e il Corpo di Ballo del Teatro
alla Scala
Da "Lo
schiaccianoci",
II Atto - Walzer,
Pas
de deux, Finale
Coreografia Rudolf
Nureyev
Musica Petr Il'ic Cajkovskij
Direttore
dìorchestra James Tuggle
|