Nasce
l'11 maggio 1894 a Pittsburgh
in Pennsylvania, figlia di un
medico.
Nella sua
autobiografia, ricorda i primi
anni di vita come un "equilibrio
di ombra e luce".
Nel 1908
si trasferisce con la famiglia
in California, a Santa Barbara,
dove - dopo aver assistito ad
uno spettacolo di Ruth Saint-Denis
(1911) - decide di diventare
una ballerina.
Nel 1913
inizia a studiare teatro e danza
all'Università di Cumnoch,
dove si laurea nel 1916. Sempre
in quell'anno entra alla Denishawn
School di Los Angeles (i cui
direttori erano Ruth Saint-Denis
e Ted Shawn). Con il balletto
della Denishawn School interpreta
svariati ruoli importanti, fra
cui "Shawn's Xochtil"
(1920), ma soprattutto incontra
il compositore Louis Horst.
Nel 1923,
insieme ad Horst, lascia la
Denishawn.
Nel 1926
si trasferisce alla Eastman
School di Rochester e il 18
aprile si esibisce nel suo primo
recital a New York, Teatro della
48a Strada, in uno spettacolo
costituito da 18 brevi pezzi
su musiche di Scriabin, Debussy,
Satie, Ravel e Horst. Insieme
a lei sulla scena, altre importanti
ballerine dell'epoca, come Betty
McDonald, Evelyn Subier e Thelma
Braece. Di quell'evento ricorda:
"il primo concerto venne
tenuto al Teatro della 48a Strada.
Danzai assoli sui musiche di
Schumann, Debussy, Ravel e altri.
Louis Horst mi accompagnava.
(...) Danzai molti pezzi, ed
ogni cosa che facevo era influenzata
dalla Denishawn. C'era pubblico.
La gente venne perché
rappresentavo una curiosità
- una donna che rappresentava
il suo lavoro".
È in
questo periodo, con l'abbandono
degli orientalismi tipici della
Scuola Denishawn, che inizia
a formarsi lo "stile"
Martha Graham, che ha ispirato
e formato migliaia di danzatori
in tutto il mondo.
Nel 1927
viene fondata la Martha Graham
School of Contemporary Dance.
In quel periodo le sue coreografie
si ispiravano ai problemi sociali
(immigrazione, visioni apocalittiche,
disagio, protesta...)
Nel 1929
compone Heretic, il suo primo
ballettoin cui si esibisce con
altri danzatori.
Negli anni
'30, a causa della crisi economica,
il suo balletto viene a mancare
di risorse, per cui Martha inizia
a creare in proprio la maggior
parte dei costumi di scena.
Nel 1936
rifiuta di esibirsi ai Giochi
Olimpici di Berlino. "L'invito
formale arrivò verso
la fine del 1935. Non mi passò
neanche per la mente di accettare.
Come potevo danzare nella Germania
Nazista? Risposi: 'Trovo impossibile
danzare in Germania al giorno
d'oggi. Così tanti artisti
che rispetto e ammiro sono stati
perseguitati, privati dei loro
diritti per motivazioni ridicole
e insoddisfacenti, tanto che
considero impossibile identificare
me stessa, accettando l'invito,
con il regime che ha reso tutto
ciò possibile. (...)'"
Crea Chronicle
(contro l'imperialismo), Deep
Song (sulla Guerra Civile in
Spagna), Primitive
Mysteries e Frenetic Rhythms
(ispirati alle tradizioni Indiane
e Messicane).
Nel 1938
viene invitata dalla Signora
Roosvelt alla Casa Bianca e
crea American Document (sulla
Indipendenza Amricana e Abramo
Lincoln). "Danzai alla
Casa Bianca per la prima volta
per il Presidente e la Signora
Roosvelt; avrei danzato là
per sette altri presidenti.
Danzai in un piccolo giardino
pieno di fiori."
Nel 1939
si unirono alla sua compagnia
due grandi ballerini, Merce
Cunningham ed Eric Hawkins,
che avrebbe sposato nel 1948.
Negli anni '40 la compagnia
si esibì in diverse tourné
negli Stati Uniti e a Cuba.
La Graham creò El Penitente
e Letter
to the World per il Bennington
Festival, e, nel 1944, Appalachian
Spring, che rappresenta la sua
prima collaborazione con lo
scenografo Isamu Noguchi. Molti
dei balletti
di quel periodo sono ispirati
alla mitologia: Cave of the
Heart (Medea), Errand into the
Maze (il Minotauro), Night Journey
(Edipo e Giocasta).
Nel 1954
abbiamo la prima tourné
della compagnia a Parigi, dove
i suoi spettacoli vennero fischiati
dal pubblico.
Nel 1955,
si unisce alla compagnia come
ballerino Paul Taylor e nel
1956, Martha Graham vince il
prestigioso Dance Magazine Award.
Nel 1959,
insieme a Balanchine, crea Episodes,
balletto
danzato dalla sua compagnia
e dal New York City Ballet.
Verso il
1970, smise di danzare, fatto
che le procurò una grave
crisi depressiva, imnmpedendole
di creare nuove coreografie
per alcuni anni. "Un
danzatore, più di ogni
altro essere umano, muore due
volte: La prima, quella fisica,
quando si accorge che il suo
corpo allenatissimo non risponde
più ai propri desideri.
Inoltre, io coreografo per me
stessa. Non ho mai coreografato
quello che non potevo fare.
Ma lo sapevo. E perciò
mi odiavo. Volevo solo danzare.
Senza la danza, desideravo morire.
L'ultima
volta che danzai fu in Cortege
of Eagles. Avevo 76 anni. Non
avevo programmato di smettere
quella notte. Fu una decisione
penosa quella che sapevo di
dover prendere."
Nel 1973
crea Lucifer e The Scarlet Letter
per Rudolf
Nureyev e Margot
Fonteyn. "Molti
mi hanno chiesto perché
feci Lucifer con Rudolf
Nureyev. Lucifero è
il portatore della luce. Quando
perse la Grazia divenne mezzo
dio, mezzo uomo. Come mezzo
uomo, conobbe le paure, i dubbi,
le sfide umane. Divenne il dio
della luce. Ogni artista è
portatore di luce. Questo è
ciò che feci con Nureyev.
Egli è il dio della luce.
E Margot
Fonteyn per lui un così
grande complemento. Luminosa
come la notte. (...) Quando
vidi Margot
Fonteyn per la prima volta
era una grande e bellissima
figura. La presenza magica di
Margot è un qualchecosa
di elusivo dello spirito che
sfugge ad ogni descrizione."
Nel 1984
la Martha Graham Dance Company
fu invitata da Nureyev
all'Opéra di Parigi e,
dal Governo Francese, le venne
conferita la Legion d'Onore.
Martha Graham
muore il 1 aprile 1991, mentre
stava lavorando ad un balletto,
The Eye of Goddess, per i Giochi
Olimpici di Barcellona 1992.
Fra i principali
balletti della sua enorme produzione,
riportiamo:
- Chorale (1926- Franck)
- Three Gnossiennes (1926-
Satie)
- Three poems of the East
(1926- Horst)
- Heretic (1929- folklore)
- Lamentation
(1930- Kodaly)
- Harlequinade (1930- Toch)
- Primitive Canticles (1931-
Villa-Lobos)
- Primitive
Mysteries (1931- Horst)
- Dance Songs (1932- Weisshauss)
- Ekstasis (1933- Engel)
- Frenetic Rhythms (1933)
- Celebration (1934- Horst)
- Transitions (1934- Engel)
- American Provincials (1934-
Horst)
- Frontier
(1935- Horst)
- Imperial Gesture (1935-
Engel)
- Chronicle (1936- Riegger)
- Deep Song (1937- Cowell)
- American
Document (1938- Green)
- Every Soul is a Circus (1939-
Nordoff)
- Letter
to the World (1940- Johnson)
- El
Penitente (1940- Horst)
- Punch and Judy (1941- McBride)
- Death
and Entrances (1943- Johnson)
- Herodiade
(1944- Hindemith)
- Appalachian
Spring (1944- Copland)
- Cave
of the Heart (1946- Barber)
- Dark
Meadow (1946- Chavez)
- Errand
into the Maze (1947- Menotti)
- Night
Journey (1947- Schuman)
- Diversion
of Angels (1948- Dello
Joio)
- Judith (1950- Schuman)
- Canticle for innocent comedians
(1952- Ribbink)
- Seraphic Dialogue (1955-
Dello Joio)
- Embattled
Garden (1958- Surinach)
- Clytemnestra
(1958- El Dabh)
- Episodes (1959- Webern)
- Acrobats
of God (1960- Surinach)
- Alcestis (1960- Fine)
- Phaedra (1962- Starer)
- Secular games (1962- Starer)
- Circe
(1963- Hovhaness)
- The Witch of Endor (1965-
Schuman)
- Cortege of Eagles (1967-
Lester)
- A Time of Snow (1968- Dello
Joio)
- The Lady of the House of
Sleep (1968- Starer)
- The Archaic Hours (1969-
Lester)
- Mendicants of evening (1973-
Walker)
- Myth of a Voyage (1973-
Hovhaness)
- Holy Jungle (1974- Starer)
- Dream (1974- Seter) for
the Batsheva Dance Company
- Lucifer (1975- El Dabh)
- The Scarlet Letter (1975-
Johnson)
- Frescoes (1978- Barber)
- Judith (1980- Varèse)
- Acts of Light (1981- Nielsen)
- Andromache's Lament (1982-
Barber)
- Phaedra's Dream (1983- Crumb)
- The Rite of Spring (1984-
Stravinsky)
- Temptations
of the Moon (1986- Bartok)
- Tangled Night (1986- Egge)
- Persephone (1987- Stravinsky)
- Night Chant (1988- Nakaï)
- Maple leaf Rag (1990- Joplin)
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