1946
Gilda
di Charles Vidor
Con Rita Hayworth
e Glenn Ford.
Tranne che per "Amado mio",
che la splendida Rita esegue
in un cabaret di Monteviseo,
il resto del film è girato
negli alberghi di lusso e nelle
sale da gioco di Buenos Aires.
Il gelosissimo Johnny che aveva
rotto con Gilda, ora la rivede
sposata a un losco riccastro
che gli ha salvato la vita.
Tra uno schiaffo e uno spintone
e dure battute rancorose, la
strappa dalle braccia di un
accompagnatore occasionale col
quale Gilda sta ballando il
tango, solo per fargli un dispetto.
Adios Pampa Mia
di Manuel Romero
Inaugura la serie dei film
con Roberto Castillo come
protagonista. Oltre al tango
del titolo, il cantante esegue
"La que muriò en
Paris".
Romance Musical
di Arancibia
Ultimo film argentino di
Libertad Lamarque, che si trasferisce
esule in Messico a causa della
sua inimicizia con Eva Duarte,
ormai moglie di Peron.
Gran
Casino - Grande Casinò
di Luis Buñuel
Dopo quindici anni di silenzio,
il grande regista spagnolo riprende
la sua attività con questo
musical ambientato nella città
messicana di Tampico. Ne sono
protagonisti Libertad Lamarque
e Jorge Negrete,
celebri stelle rispettivamente
del tango e del bolero. Le si
rivela una brillantissima e
moderna interprete con "El
CHoclo", mentre in "Loca"
esprime il suo collaudato stile
mélo. Lui canta
in modo tradizionale "Adios
Pampa mia".
1947
El Tango Vuelve a Paris - Il
Tango Torna a Parigi
di Manuel Romero
Con Alberto Castillo e Anibal
Troilo.
1949
El
Ultimo Payador
di Homero Manzi e Ralph
Pappier
Con Hugo del Carril.
Biografia di José Bettinotti
la cui arte di musicista estemporaneo
si estingue con l'avvento del
tango.
El Idolo del Tango
di Hector Canziani
Con Julio Martel, Graciela
Lecube, Hector Gagliardi, le
orchestre di Domingo Federico,
Osmar Maderna e Juan Carlos
Barbara.
La Cumparsita
di Antonio Momplet
Con Hugo del Carril.
Alma de Bohemio
di Julio Saraceni
Con Alberto Castillo, che
canta "Alma de bohemio"
("Spirito bohémien")
e "Esta noche me emborracho".
Se Llamaba Carlos Gardel
di Léon Klimovsky
Un'indagine su Carlos Gardel,
uomo e mito.
1950
El Morocho del Abasto - Il Bruno
dei Mercati Generali
di Julio Rossi
Una biografia romanzata di
Carlos Gardel.
Sunset
Boulevard - Viale del Tramonto
di Billy Wilder
Con William Holden
e Gloria Swanson, che
ballano "La Cumparsita"
nel disfacimento generale e
non solo in quello della diva
al tramonto della sua carriera.
1951
Derecho Viejo - Forza Facoltà
di Legge
di Manuel Romero
Basato sul famoso tango di
Eduardo Arolas dedicato agli
studenti di Legge.
E' un'occasione per vedere i
Méndez, coppia di ballerini
dalla tecnica stupefacente e
dallo stile ironico e leggero,
punto di riferimento coreografico
per i professionisti più
esigenti che li seguiranno.
El Hincha - Il Fan
di Manuel Romero
Con Enrique Santos Discepolo
in veste di attore.
1952
Mi Noche Triste
di Lucas Demare
Con l'attore Jorge Salcedo.
Sceneggiatura di Francisco Garcia
Jimenez e José Maria
"Katunga" Contursi
sulla vita del padre di quest'ultimo,
Pascual Contursi, paroliere
del famoso tango "Mi noche
triste" lanciato da Gardel
nel 1917.
1953
La Voz de Mi Ciudad
di Tullio Demicheli
Con
il pianista e compositore Mariano
Mores, che si rivela anche un
bravo attore.
Casque d'Or
di Jean Becker
Con Simone Signoret e Serge
Reggiani che si allacciano in
un ballo apache.
Quand
Tu Liras Cette Lettre - Labbra
Proibite
di Jean-Pierre Melville
Con Philippe Lemaire e Juliette
Greco.
Un meccanico, pugile dilettante,
seduce una ragazza con il tango.
1959
Some Like It Hot - A Qualcuno
Piace Caldo
di Billy Wilder
Con Marilyn Monroe,
Tony Curtis e Jack Lemmon.
Jack Lemmon, in abiti muliebri,
balla un'interminabile Cumparsita
con Joe E. Brown (Tony Curtis),
il milionario suo spasimante
che non demorde dai suoi intenti
seduttivi.
|