1935
El Dia Que Me Quieras - Il Giorno
che Mi Amerai
di John Reinhardt
Con Carlos Gardel e la spagnola
Rosita Moreno. Sceneggiatura
di Alfredo Le Pera, direzione
musicale di Terig Tucci, direttore
dell'orchestra della NBC.
Astor Piazzolla, allora bambino,
impersona il monello.
La canzone omonima, ispirata
da una poesia del messicano
Amado Nervo, ha ormai perduto
ogni connotazione di tango e
l'interpretazione che ne dà
Gardel viene guastata dall'intervento
canoro di Rosita Moreno, che
avrebbe potuto almeno adeguare
il suo accento spagnolo alla
pronuncia rioplatense. Oltre
a "El dia que me quieras",
Gardel canta "Suerte negra",
"Sol tropical", "Sus
ojos se cerraron", "Guitarra
mia" e "Volver.
Tango Bar
di John Reinhardt
Girato come i film precedenti
dello stesso regista negli studios
Paramount di New York.
Con Carlos Gardel,
Rosita Moreno, Tito Lusiardo
e Enrique de Rosas. Sceneggiatura
di Alfredo Le Pera e direzione
musicale di Terig Tucci.
In questo suo ultimo film, che
uscirà postumo, Gardel
interpreta "Por una cabeza",
"Arrabal amargo",
la jota
"Los ojos de mi moza"
e "Lejana terra mia".
Balla anche un tango che aveva
scritto con Le Pera, che porò
non riuscì mai a cantare.
1936
Funerali di Carlos Gardel a
Buenos Aires
documentario di Eduardo Morera,
prodotto dal musicista e amico
Francisco Canaro.
Sombras Porteñas -
Ombre di Buenos Aires
di Daniel Tinayre
Con Francisco Petrone e la
cantante di tanghi Mercedes
Simone.
Radio Bar
di Manuel Romero
Con
Gloria Guzmàn e Olinda
Bozàn.
Ayudame a Vivir
di José A. Ferreira
Con Libertad Lamarque.
Primo film della trilogia preferita
dal pubblico latinoamericano,
sia per la presenza della Lamarque
che per la formula di includere
abbondanti tanghi senza soluzione
di continuità col parlato.
Spiccano, fra le altre, le interpretazioni
del tango del titolo e di "Mi
cariño".
1937
Besos Brujos - Baci Stregati
di
José A. Ferreira
Con Libertad Lamarque,
Floren Delbene e Carlos
Perelli. Oltre al tango del
titolo, Libertad Lamarque interpreta
"Como un pajarito"
("Come un uccellino")
e "Tu vida es mi vida".
La Ley Que Olvidaron
- La Legge che Hanno Dimenticato
di José A. Ferreira
Con Libertad Lamarque che
canta, fra l'altro, "Yo
soy Maria" e "Es mio".
Muchachos de la Ciudad
di José
A. Ferreira
Il violinista Elvino Vardaro
insieme al bandoneònista
Anibal Troilo.
El Pobre Perez
di Luis Cesar Amadori
Con l'attore Pepe Arias.
Tania, moglie di Enrique Santos
Discepolo, interpreta il tango
del marito "Desencanto".
La Fuga
di Luis Saslavsky
Con Francisco Petrone e Tita
Merello, che canta "Niebla
del Riachuelo", tango espressamente
commissionato dal regista argentino
a Coblan e Cadicamo.
History is Made at Night
- La Storia si Fa anche di Notte
di Frank Borzage
Jean Arthur e Charles Boyer
balla no "La Cumparsita".
Los Muchachos de Antes No
Usaban Gomina - I Ragazzi d'Allora
non Usavano la Gommina
di Manuel Romero
Il titolo è tratto
da un verso del tango "Tiempos
viestos", musica di Francisco
Canaro e testo dello stesso
regista.
Con l'attore Florencio Parravicini
e il cantante Hugo del Carril
al suo debutto cinematografico.
In una ricostruzione storica
del locale di Hansen, anno 1906,
non poteva mancare la fatale
"bionda Mireya", impersonata
dall'attrice Mecha Ortiz.
1938
Madreselva
di Luis Cesar Amadori
Con Libertad Lamarque, imperniato
sul tango "Madreselva",
parole dello stesso regista
e muisca di Francisco Canaro.
1939
La Vida Es un Tango
di Manuel Romero nella doppia
funzione di regista e paroliere
Con le stelle Florencio Parravicini,
Hugo del Carril e Tito Lusiardo
1940
Carnaval de Antaño -
Carnevale di Altri Tempi
di Manuel Romero
Con Charlo, Sofia Bozan e
"El
Cachafaz".
La Vida de Carlos Gardel
di Alberto de Zavalia
Dopo soli cinque anni dalla
scomparsa, biografia inattendibilmente
romanzata della leggendaria
figura del tango, con Hugo del
Carril che si esibisce fra l'altro
in "Malevaje", "Mariposa"
e "Barrio reo", e
Delia Garces che interpreta
il ruolo della fidanzatina abbandonata,
che sposa il miglior amico di
Gardel.
1942
The Pride of the Yankees
- L'Idolo delle Folle
di Sam Wood
Con Gary Cooper.
Si vedono i ballerini argentini
Velez & Yolanda.
Mañana Me Suicido
di Carlos Schlieper
Con Alberto Vila e Amanda
Ledesma.
1945
La Cabalgata del Circo
di Mario Soffici
Con Libertad Lamarque e Hugo
del Carril, due delle stelle
più popolari del tango
e del cinema, ed Eva Duarte
(futura moglie di Juan Domingo
de Peron) in una piccola parte.
Over Twenty One - Addio
Vent'Anni
di Charles Vidor
Con Irene Dunn e Alexander
Knox.
Lei canta "Adios muchachos"
con una dolcezza tale da far
dimenticare l'accento inglese.
|