InformaDanza

> chat dance
> forum
> cerco partner
> newsletter
> oroscopo
> scuole e palestre
> dove si balla
> eventi
> concorso fotografico
> giochi
> bacheca


Banner pubblicitario
Banner pubblicitario
Banner pubblicitario
Banner pubblicitario
  home ----> glossario della danza ----> plié

PLIÉ

dalla posizione à la barre al demi-plié, al pliéMovimento della danza accademica, nel corso del quale il ballerino piega le ginocchia, restando con i piedi in una delle cinque posizioni.

Si tratta normalmente di un movimento preparatorio soprattutto per i passi in elevazione.

E' la flessione completa della gamba o delle gambe, mediante piegamento del ginocchio o di entrambe le ginocchia.

Si tratta di un esercizio volto a rendere le articolazioni, la muscolatura e i tendini elastici e flessibili e per sviluppare il senso dell'equilibrio.

Vi sono due tipi di plié:

  • grand plié, o piegamento completo delle ginocchia, che devono essere flesse fino a quando le cosce siano perfettamente parallele alla base d'appoggio (a destra nell'immagine);
  • demi-plié (al centro nell'immagine).

I plié possono essere eseguiti sia alla sbarra che nel corso degli excercises à milieu in tutte e cinque le posizioni, anche se abitualmente si esclude la terza.

Quando il grand plié viene eseguito a partire dalla prima, terza o quarta posizione croisé (piedi in quinta posizione ma separati dallo spazio di un piede), oppure dalla quinta posizione, i talloni si staccano sempre dal suolo e vengono quasi a contatto dell'interno delle cosce.

Il piegamento deve essere graduale e continuo e, prima che i talloni si sollevino da terra, le ginocchia dovrebbero essere almeno a metà del loro movimento, così come la risalita che deve essere effettuata alla stessa velocità della discesa.

Nel grand plié dalla seconda posizione o dalla quarta posizione ouverte (piedi in prima posizione, ma separati dallo spazio di un piede) ed in tutti i demi-plié i talloni non devono mai staccarsi da terra.

In tutti i tipi di plié le gambe devono essere ben ruotate verso l'esterno rispetto all'asse dell'anca, le ginocchia aperte e perpendicolari alla base di appoggio, il peso equamente distribuito su entrambi i piedi, con l'intero piede aderente al terreno.

a cura di Alberto Soave

<< Home Page

Fonti:
  • Luigi Rossi, Dizionario di Balletto, Edizioni della Danza, Vercelli 1977
  • American Ballet Theater, online ballet dictionary
 
 

 

 

Google
Motore di ricerca


cerca in Internet
cerca nel sito


DanceNewsLetter
settimanale
Inserisci la tua e-mail
Iscrivimi
Cancellami

> shopping
> lavoro
> professionisti
> arte e storia
> editoria
> salute

La chat di InformaDanza

chi siamo | pubblicità | contattaci | segnala un sito | servizi