Festival Danza Estate 2016
28esima Edizione
presenta
Il Festival Danza Estate chiude alla grande:
tanta soddisfazione per la 28esima edizione
e ancora una settimana di spettacoli per tutte le età
Compagnia TPO
FARFALLE
5 luglio, ore 21:15 – Tensostruttura Biblioteca di Seriate (BG)
in collaborazione con: Comune di Seriate e SIEC/ Teatro Gavazzeni
Compagnia Zerogrammi
FUORIGIOCO
9 luglio, ore 21:00 – Paladina (Bg), Piazza Italia
in collaborazione con Festival A Levar l’ombra da terra
Il Festival Danza Estate organizzato da CSC Anymore, giunge alla sua ultima settimana di programmazione e nell’attesa di assistere ai due splendidi spettacoli che chiudono il cartellone, ecco una prima riflessione su quello che è stata la 28esima edizione del 2016: ricca, intensa e carica di emozioni.
Partiamo dal cartellone: 17 spettacoli e 18 eventi collaterali per garantire al pubblico un’ampia e diversificata offerta sia per quanto riguarda la valorizzazione dello spettacolo dal vivo e della scena attuale, sia in riferimento alle proposte formative per tutte le età, insieme alla volontà di dare spazio a linguaggi diversi sempre più presenti nella contemporaneità dell’arte e dello spettacolo dal vivo. Tra i vari appuntamenti, 4 prime nazionali, una grande prima europea con artisti provenienti da Francia, Spagna, Turchia e grandi nomi del panorama nazionale.
Il tutto ha finora generato un flusso totale di circa 3000 spettatori che hanno seguito le proposte del Festival distribuite fra città e provincia nei 14 luoghi che hanno ospitato spettacoli ed eventi, in linea con l’intento di raggiungere il pubblico anche in spazi diversi da quelli teatrali, in città e in provincia. E seguendo uno dei principali obiettivi del Festival, che ogni anno diventa sempre più evidente, ovvero la volontà di costruire reti e relazioni con il territorio, sono state 27 le realtà con cui il Festival ha instaurato rapporti di collaborazione, individuando nei diversi enti, associazioni, festival, fondazioni, circoli e compagnie, il prezioso punto di incontro e di condivisione che ha portato alla realizzazione di progetti comuni.
Ed ecco il programma per quest’ ultima settimana.
Martedì 5, in collaborazione con il Comune di Seriate e SIEC Teatro Gavazzeni, un appuntamento inserito nella sezione Kids del Festival, dedicata ai più piccoli. La compagnia TPO, ampiamente conosciuta nel panorama attuale per il suo teatro visivo fatto di immagini, suoni e colori dal grande effetto scenico, presenta «Farfalle», spettacolo di teatro-danza interattivo e multidisciplinare per bambini dai 4 anni. In scena alle 21,15 presso la Tensostruttura della Biblioteca di Seriate, «Farfalle» trasporta il pubblico nello splendido mondo che vive all’interno di una casina delle farfalle, immergendo gli spettatori, grazie a un abile uso di tecnologie interattive, in un ambiente immaginario dove i bambini sono invitati a entrare e giocare insieme ai danzatori.
(Ingresso 3€).
Sabato 9, ultimo appuntamento del Festival con la compagnia Zerogrammi e «Fuorigioco». Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il festival «A levar l’ombra da terra», racconta i valori dello sport come luogo di democrazia, dove la tipica struttura dinamica e di scambio presenta dei ruoli specifici da cui prendere distanza per esprimere la propria identità. Uno spaccato di quotidiano che narra con umorismo le dinamiche di squadra, mostrandone vizi e virtù. I protagonisti sono personaggi atemporali e bizzarri, sospesi e disordinati, fragili alla ricerca di un equilibrio che, a loro insaputa, potrebbe arrivare, seppur sempre labile e fuggevole, che li spinge a immaginare, ricercare, e riorganizzare soluzioni di convivenza sempre nuove. L’appuntamento è per le 21, in Piazza Italia a Paladina (Ingresso gratuito offerto dal Festiva “A Levar l’Ombra da Terra”).
5 luglio, ore 21:15 – Teatro Tenda della Biblioteca di Seriate (BG)
Compagnia TPO
FARFALLE
in collaborazione con: Comune di Seriate e SIEC/ Teatro Gavazzeni
Genere: Danza Contemporanea, teatro ragazzi, spettacolo interattivo, multidisciplinare
Sezione KIDS
Direzione artistica: Francesco Gandi, Davide Venturini
Coreografia: Anna Balducci, Piero Leccese
Visual design: Elsa Mersi
Sound design: Spartaco Cortesi
Computer engineering: Rossano Monti
Voce fuori campo: Caterina Poggesi
Costumi: Loretta Mugnai
Oggetti: Valerio Calonego, Livia Cortesi, Gregory Petitqueux
Collaborazione ai testi: Stefania Zampiga
Organizzazione: Valentina Martini, Francesca Nunziati, Chiara Saponari
(Ingresso 3€)
9 luglio, ore 21:00 – Paladina (Bg), Piazza Italia
Compagnia Zerogrammi
FUORIGIOCO
in collaborazione con Festival “A Levar l’ombra da terra”
Genere: danza contemporanea
Progetto: Emanuele Sciannamea, Rosanna Todisco
Regia e coreografie: Emanuele Sciannamea
Con: Stefano Roveda, Pieradolfo Ciulli, Roberta De Rosa, Maria Celia, Olimpia Fortuni
Produzione: Zerogrammi
In collaborazione con: Festival Mirabilia (It), Fondazione Live Piemonte dal Vivo (It), Università degli Studi di Torino, Luft Casa Creativa (It), Torino 2015 Capitale Europea dello Sport
in rete con Agil Volley Novara, CUS AD MAIORA Torino, HB Torino UICEP, CIP Regione Piemonte
un ringraziamento a Mariachiara Raviola
con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, MIBACT
Durata: 50 min
(Ingresso gratuito offerto dal Festiva “A Levar l’Ombra da Terra”).
Info e prenotazioni: CsC Anymore 035 224700
www.festivaldanzaestate.it