L’interesse per le possibilità terapeutiche della danza sé sviluppato in Italia con notevole ritardo rispetto al resto d’Europa ed agli USA.
Assisi
- Presso la Cittadella, Maria Fux ed Elena Garcia organizzano periodicamente corsi di danzaterapia.
Bologna
- Si trova una delle scuole italiane di più solida tradizione nel campo della danzaterapia: l’Art Therapy Italiana (051/226043), fondata nel 1984 sotto l’egida del dottor Arthur Robbins, psicoanalista, arteterapeuta e scultore. Vengono proposti dei corsi quadriennali le cui lezioni si svolgono un fine settimana al mese e sono integrate da seminari intensivi tre volte l’anno, della durata di più giorni. Sono ammessi al corso laureati, operatori ed educatori che utilizzano tecniche artistiche e di movimento, artisti e professionisti con esperienza nel campo delle arti visive e della danza. Alla fine dei quattro anni la scuola rilascia un diploma in Art psycotherapy, per ottenere il quale vengono richieste un minimo di cento ore di psicoterapia personale a indirizzo analitico.
Cagliari
- Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia:
Presidenza e Segreteria
Via Principe Amedeo, 13 – 09124 Cagliari
Tel./Fax: 070 662289 – 070 650349
Sito: http://www.apid.it - Il dottor Vincenzo Puxeddu, laureato in Danza e Scienze del Movimento alla Sorbonne di Parigi, organizza, presso il Centro Studi Danza Animazione Arte Terapia (070/650349 – 665967), corsi di formazione alla danzaterapia. Il Centro propone corsi di formazione e di aggiornamento anche a Milano: la sede presso cui si svolgono è Lo Studio (02/874191).
Firenze
- Il Centro Studi Danza e Movimento (055/243008), propone un corso in danzaterapia della durata di quattro anni con frequenza obbligatoria ogni sabato per otto ore, volto ad animatori psicosociali, educatori e psicologi. Ogni anno un esame stabilisce l’idoneità per accedere all’anno successivo ed è previsto un tirocinio alla fine dei quattro anni. Il corso prevede inoltre stage e seminari che si avvalgono della presenza di docenti esterni, tra cui Maria Fux.
Genova
- Il Centro Metafora (010/3625479) propone un percorso di formazione professionale in danzaterapia ispirata al Expression primitive, che si avvale del contributo di France Schott-Billman. Il corso dura tre anni per un totale di mille ore; si richiede la partecipazione a seminari, gruppi di studio ed esercitazioni pratiche distribuiti durante tutto l’anno. Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso di un diploma professionale riabilitativo-pedagogico oppure di una laurea in medicina, psicologia, lettere o scienze dell’educazione.
Milano
- Il centro Risvegli A.S.P.R.U. (02/58317883) propone un corso di formazione in danzaterapia dichiaratamente ispirato al metodo di Maria Fux, la quale peraltro tiene periodicamente dei seminari ed è il supervisore della scuola stessa. Per accedere al corso sono considerati requisiti preferenziali: laurea in discipline umanistiche e psicosociali, competenze di espressione corporea, teatro, danza ed esperienze nel campo dell’educazione e della riabilitazione. Il corso prevede un percorso formativo triennale di un numero minimo di 900 ore e comprende, oltre alle materie di studio, un tirocinio, un training personale specifico sulla danzaterapia e una supervisione. La frequenza richiesta è di due week-end al mese ed è obbligatoria.
- Il Balzo, Centro ricerca creativa danza e movimento (02/47710541) organizza un corso ispirato al Expression Primitive, questo modello di riferimento, però, viene integrato dall’apporto personale di numerosi danzaterapeuti italiani. Il corso ha una durata triennale e prevede 1200 ore di lavoro distribuite nell’arco di tutto l’anno nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Viene proposto anche un eventuale quarto anno di specializzazione facoltativo.
- Il Centro Sarabanda (Tel.02/89404056) associazione per la diffusione di danza teatro e musica organizza periodicamente seminari di danzaterapia. Scuola di formazione in Danzamovimentoterapia accreditata APID con D.D. del 27.01.02 prot. n. 12/02/S. Si trova in Ripa di Porta Ticinese, 55 a Milano
www.associazionesarabanda.it info@associazionesarabanda.it - Il Centro di terapie espressive (02/55601177) si occupa di terapie artistiche e offre un servizio di informazioni e banca dati per chiunque abbia necessità di indicazioni o contatti sulle artiterapie.
- Lo studio (02/874191), distaccamento del Centro studi Danza Animazione Arte Terapia, propone un corso triennale di formazione in Danzamovimentoterapia integrata, tenuto da Vincenzo Puxeddu. Si rivolge a differenti figure professionali che operano nel campo della salute, dell’educazione e del sociale e ha una durata complessiva di mille ore.
Roma
- La Scuola Quadriennale di Psicoterapie Espressive e Artiterapie (06/2024897) organizza un corso quadriennale di quattrocento ore all’anno distribuite in due fine settimana al mese. Vengono proposti due differenti indirizzi:
– Psicopedagogico, che prepara allo svolgimento di attività artiterapeutiche in spazi scolastici e in strutture di riabilitazione e risocializzazione per ogni tipo di emarginazione; per accedervi è necessario un diploma di scuola media superiore.
– Psicoterapeutico, aperto ai laureati in medicina e psicologia. Il diploma si ottiene dopo un percorso analitico individuale di almeno trecento ore.
Torino
- SoleLuna Istituto per la crescita individuale ed il potenziamento dell’essere umano, via Andorno 5, 10153 Torino
Tel. reception 011/887950 / uff. gruppi 011/8146538
solelun@tin.it
Siamo un Istituto di psicologia umanistica ed educazione alternativa con sede a Torino, proponiamo da oltre tredici anni,
ad un alto livello di qualità e professionlità, gruppi introduttivi ed avanzati di Danzaterapia, con percorsi mirati di formazione, tirocinio ed assistenza per operatori del settore socio-pedagogico con interesse verso la Danzaterapia.
I corsi, i training ed i seminari sono diretti da Vistara Zoli, danzatrice, psicopedagoga e danzaterapeuta con un’ampia esperienza personale e professionale che proviene dalla danza classica e moderna (in Italia, Francia ed Inghilterra), dagli studi di antropologia e psicopedagogia (Università statale di Verona), alla sua formazione come danzaterapeuta sia in Italia che all’estero (Milano, Londra) ed alla sua esperienza professionale anche nel campo della tossicodipendenza e dei disturbi mentali.