Con la musica di Nicola Alesini al Sax, la relazione fra movimento/suono e danza/musica, svilupperemo la capacità creativa con l’improvvisazione e comporreremo insieme alla musica dal vivo. Nel lavoro che faremo insieme, ci concentreremo in particolare sul “Solo” e sul “Duo” utilizzando alcuni elementi come l’impulso, il ritmo interno, lo spazio interno/esterno e la relazione con il peso.
Sabato 24 Giugno dalle 16.00 alle 20.00
Costo del laboratorio 40 euro – Scadenza di prenotazione entro e non oltre Mercoledì 21 Giugno tramite mail, lasciando il numero di cellulare.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
DONATELLA PATINO
Coreografa e danzatrice, si è formata a fianco dei più importanti esponenti della Josè Limon dance company come Nina Watt, Carla Maxwell sia in Italia che in Francia e in Germania e con Jean Cebron . Importante l’incontro con Simone Forti. Per diversi anni segue il lavoro su voce e movimento di Gustavo Frigerio. Da subito affianca alla sua attività di interprete quella di autrice. Firma coreografie e performances con musicisti fra i più significativi della scena contemporanea e jazz italiana : Paolo Damiani , Sylvano Bussotti, Vitttorio Gelmetti , Massimo Coen , Musica Verticale , Michelangelo Lupone, Enrico Cocco, Gabriele Coen. Collabora con Artisti come Renato Mambor, Achille Pace, e con Giustina Prestento con la quale stabilisce un sodalizio artistico durato fino alla scomparsa dell’Artista, creando performance ed istallazioni su cui sono state fatte pubblicazioni e un docufilm da Rai International. Le sue coreografie vengono presentate nei più prestigiosi ambiti teatrali e musicali( Auditorium Parco della Musica , teatro Petrella di Longiano Discoteca di Stato). Il suo lavoro è presente nella piattaforma della danza di RomaEuropa. Come autrice, privilegia nella sua ricerca la relazione danza/ musica, avvalendosi della collaborazione di musicisti in scena. Importante l’ incontro con Andrea Olsen dal quale riceve l’autorizzazione ad insegnare il suo metodo “Anatomia esperienziale”. La sua ricerca nell’ambito della consapevolezza corporea e dell’educazione somatica, la porta a sperimentare e approfondire l’aspetto somatico e consapevole del movimento, anche in relazione alla ricerca coreografica e al potenziamento delle risorse tecniche ed espressive. Segue la formazione della scuola di Body Mind Centering come educatrice somatica . Il suo linguaggio è caratterizzato dalla ricerca di un movimento che faccia uso del peso, che sia fluido e formalmente dinamico. Il “Body Mind Centering” è alla base della sua didattica sia nella tecnica che nella ricerca. Insegna composizione e ricerca del movimento nel programma di formazione del ministero dello spettacolo allo IALS.
NICOLA ALESINI
Ricercatore di nuove sonorità e nuove cifre stilistiche per l’improvvisazione, con riferimenti sia alla musica del Mediterraneo, che alle atmosfere della scuola jazzistica nord europea. Ha sempre lavorato integrando le proprie composizioni ad altre forme artistiche come la danza, il teatro e la poesia.
Suggestioni oniriche, introspezione, recupero di linee melodiche della tradizione, improvvisazione, sono gli ingredienti fondamentali delle sue composizioni e performances.
In concerto suona spesso in solitudine, in duo o in trio, facendo uso di loops elettronici da lui stesso elaborati. Ha al suo attivo 24 produzioni discografiche.