Sede: RAVENNA – Centro Studi La Torre, via Paolo Costa 2
Dal suono al movimento, ispirazione nella consapevolezza delle scelte musicali
21/22 gennaio e 21/22 ottobre 2017
Programma
Il corso offre al coreografo strumenti di consapevolezza nel momento della scelta del materiale musicale adatto alla nuova creazione. I partecipanti sono guidati all’ascolto di materiali musicali di diversa estrazione e genere, per capire come, cosa e perché scegliere una musica invece di un’altra, attraverso un viaggio negli stili e nei significati del ‘gesto’ musicale.
GIAMPAOLO TESTONI
Compositore italiano tra i fondatori del movimento musicale cosiddetto “neoromantico”. La sua musica è edita da Casa Ricordi e Casa Sonzogno e Edizioni Sconfinarte.
Composer à la façon de…
04/05 e 18/19 febbraio 2017
Programma
Il corso è incentrato su improvvisazione e composizione guidata, attraverso un materiale dato per uno o due danzatori. Previsto lo sviluppo di una coreografia a gruppi seguendo uno schema che ripercorre l’universo coreografico e il metodo di scrittura di coreografi affermati. Analisi e confronto.
SILVIA BIDEGAIN
Danzatrice e coreografa. Dal 2003 è maître de ballet del Junior Ballet contemporaneo al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi.
Il gesto e la luce
18/19 marzo 2017
Programma
Come introdurre gli allievi all’impiego della luce e all’arte illuminotecnica in teatro, intrecciando elementi teorici e pratici. L’obiettivo del corso è di pensare la luce come uno degli elementi compositivi e drammaturgici della coreografia, uno strumento creativo che diventa parte integrante del lavoro del coreografo e dei danzatori in scena. Il percorso didattico consente inoltre di appropriarsi della terminologia tecnica di base, indispensabile nei contesti professionali.
DANIELA BESTETTI
Lighting designer, tecnico e datore luci dal 1998. Docente di illuminotecnica al Corso Regia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dal 2012.
Drammaturgie e parole per danzare ed elementi di scenografia
13/14 e 27/28 maggio 2017
Programma
L’incontro fra la danza e il testo scritto è ricco di sorprese e sviluppi, ma anche di difficoltà e pregiudizi. Il corso cerca di mettere a fuoco lo stato della questione, per poi affrontare tre brevi simulazioni di percorso.
La scenografia immagina, definisce e interpreta lo spazio scenico. Un corso teorico-pratico che, dopo una introduzione storica, analizza il processo creativo e progettuale della scenografia con alcuni esempi. Si passa poi a esercizi pratici per comprendere come lo spazio influenzi il movimento. Al termine, gli allievi sperimentano la creazione di un piccolo progetto di scenografia su temi proposti, per poi confrontarsi sulle scelte fatte.
RENATA M. MOLINARI
Scrittrice, drammaturga e docente teatrale. Ha seguito il lavoro di Jerzy Grotowski e Thierry Salmon, e ha scritto per diverse riviste teatrali. Nel 2006, con Giuseppe Battiston, ha realizzato “A quel cielo lontano. Il mio Pascoli”.
LINDA RICCARDI
Scenografa e costumista, laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Dal 2011 lavora con la compagnia Lupusagnus, e collabora con altri artisti e teatri.
Dal singolo alla coralità: tecnica e composizione
28/29 gennaio e 10/11 giugno 2017
Programma
Dopo una lezione di tecnica contemporanea e lo studio di brevi sequenze per fissare gli elementi acquisiti, si lavora su una composizione coreografica, creata da una serie di improvvisazioni guidate. Dalla ricerca di un gesto all’elaborazione individuale di una struttura, al suo inserimento nello spazio e nel tempo, al lavoro corale, ascolto del proprio corpo, del gruppo, ma anche del suono. Non si tratta di un semplice accompagnamento musicale, ma di una continua interazione tra danzatore e musicista.
EMANUELA TAGLIAVIA
Danzatrice e coreografa, docente di danza contemporanea all’Accademia del Teatro alla Scala, al corso di teatro-danza della Scuola “Paolo Grassi” di Milano e alla Scuola Professionale S.P.I.D. di Milano. Tiene seminari in Italia e all’estero.
Anche la voce danza…
24/25 giugno e 23/24 settembre 2017
Programma
Durante gli incontri, i partecipanti sono guidati nell’esplorazione e ri-generazione, anche da vari repertori, evocazioni di cantanti, flussi di senti-menti, arie d’opera, grandi re-citazioni in movi-menti… Sarà possibile? Sì, se ci si abbandonerà all’utopia del ‘sentire’ e del ‘comunicare’.
EMANUELE DE CHECCHI
Docente di vocalità per attori e danzatori, cantante e performer. Dal 1989 è insegnante di voce e canto alla Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano
Il danzatore creativo: tecnica e composizione
16/17 settembre e 7/8 ottobre 2017
Programma
Seminario tecnico e teorico diviso in due parti. Nella prima, è prevista una lezione per l’apprendimento degli elementi fondamentali della tecnica, della dinamica spaziale e della composizione coreografica. Nella seconda, un intervento teorico con apporti video, come indagine specifica sulle caratteristiche del corpo danzante e sull’analisi della composizione coreografica.
DAVIDE MONTAGNA
Danzatore, coreografo e docente di danza contemporanea e di analisi coreografica. Insegna al corso di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano e alla scuola di Beltrami Dancehaus.
Coreo-grafare: estetiche del movimento e tecniche del corpo nel ‘900
11/12 novembre 2017
Programma
Attraversando i principali coreografi moderni e contemporanei e le loro produzioni, il corso analizza stili e correnti che hanno generato nuovi approcci e visioni dell’arte del corpo in movimento.
CARMELO ANTONIO ZAPPARRATA
Giornalista e critico di danza (“La Repubblica-Bologna”, “Danza&Danza”, “Hystrio” e “Arte e Arti Magazine”). Membro del gruppo di studio della rivista scientifica “Danza e Ricerca” diretta da E. Casini Ropa, è docente di Storia della Danza al Liceo Coreutico.
Info: IDA – International Dance Association, via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna, tel. 0544/34124, e-mail: danza@idadance.com, www.idadance.com