Il concorso è giunto alla sua 27 edizione e si terrà a Spoleto dal 18 al 24 marzo a Spoleto presso il Teatro Nuovo Giancarlo Menotti sotto la direzione generale di Paolo Boncompagni e la Direzione artistica di Irina Kashkova.
Presidente Onorario Alberto Testa.
Unico concorso italiano a far parte della IFBC (International Federation Ballet Competition), federazione internazionale che riunisce i più importanti concorsi di danza del mondo come Mosca, Perm, New York, Berlino, Losanna, Jackosonville, ecc..
Danza classica, Pas de deux, danza contemporanea, composizione coreografica sono le sezioni che compongono il Concorso, mentre i partecipanti sono suddivisi in allievi (12-14 anni) juniores (15-18 anni) seniores (19-24 anni).
Premi in denaro per un ammontare di circa 30.000,00 euro ma soprattutto borse di studio per le migliori scuole di danza del mondo e contratti di lavoro con compagnie di danza e enti lirici.
La partecipazione è di circa 150 solisti l’anno provenienti da tutto il mondo. Nella passate edizioni erano rappresentate circa 18 nazioni.