Firenze – Danza in Fiera (Fortezza da Basso)
24, 25 febbraio e 26 febbraio 2017
Giunto alla tredicesima edizione, il concorso internazionale di danza “Expression” è ormai uno dei più importanti nel panorama europeo per numero di partecipanti e qualità. Un prezioso momento di confronto fra danzatori di diverse età, stili e formazione, un’occasione per far conoscere al pubblico il panorama della danza in tutti i suoi molteplici aspetti. Alla manifestazione, organizzata dall’IDA – International Dance Association, possono concorrere allievi e scuole di danza, come solisti, in coppia o in gruppo, per il classico/neoclassico, modern/jazz/contemporaneo, hip hop, composizione coreografica, danza fantasia. Il concorso si svolge in una cornice di pubblico fra i più attenti e competenti. I migliori di ogni categoria si aggiudicheranno un ricco montepremi e opportunità di formazione. Un evento capace di portare alla ribalta giovani promesse del mondo della danza, ma anche un grande spettacolo capace di coinvolgere il pubblico.
Giuria: Richard D’Alton (Guest teacher internazionale e coreografo di danza contemporanea), Daniel Agésilas (Ex direttore degli studi coreografici al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza), Claire Rousier (vicedirettrice del CNDC – Centre National de Danse Contemporaine di Angers), Rick Tija (coreografo per il Cirque du Soleil nel settore danza), Ricardo Runa (direttore di Kayzer Ballet), Luisa Sancho Escanero (direttrice artistica della Dresden Frankfurt Dance Company), Michal Rynia (direttore artistico e coreografo della M&N Dance Company), Esperanza Bastida Emiliano (coreografa, ballerina e insegnante di danze urbane all’Urban Dance Factory di Barcelona), Emanuela Tagliavia (danzatrice e coreografa, docente di danza contemporanea)
Premio speciale: Un book fotografico sarà assegnato da Giovanni Scura e Corrado Ferrante
Premi in denaro
Borse di studio: Come ogni anno, c’è l’opportunità di studiare nelle più importanti scuole di danza e di esibirsi negli eventi europei più famosi (tra cui Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi, Kayzer Ballet Junior company della Kayzer Ballet, Dresden Frankfurt Dance Company, International Workshop Plesno Poletje della M&N Dance Company di Nova Gorica, Centro nazionale di danza contemporanea di Angers, Phoenix Associated, Urban Dance Factory di Barcellona, Barcelona Dance Center di Barcellona, National Dance Academy Ireland di Dublino, etc.). Saranno assegnate anche borse di studio per corsi e stage dell’IDA.
Info: Segreteria IDA – International Dance Association, tel. 0544/34124,
www.idadance.com, info@idadance.com