Continuano i percorsi formativi diretti da maestri delle arti contemporanee proposti dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te a Mantova. Dopo Stimmung, il workshop curato dall’artista visivo Stefano Arienti, si prosegue con La cittadinanza del corpo 2017 (che si terrà da aprile a luglio) sotto la guida del danzatore e coreografo Virgilio Sieni.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile (www.centropalazzote.it/la-cittadinanza-del-corpo-2017).
Come già avvenuto con grande successo lo scorso anno, Virgilio Sieni invita i cittadini di Mantova a diventare protagonisti, accanto ai professionisti della sua compagnia, di azioni coreografiche.
Il progetto ideato dal coreografo per il 2017 è un percorso di ricerca sui linguaggi del corpo e della danza in relazione con il paesaggio urbano, con il respiro degli spazi aperti e chiusi. Un cammino attraverso il corpo e lo sguardo dei partecipanti, nell’intento di intravedere una città nuova, fondata sulla relazione intergenerazionale, sull’accoglienza e sull’ascolto dell’altro in una dimensione di collaborazione tra gli individui. Sono così chiamati a parteciparvi danzatori dai 10 anni in su, ma anche donne e uomini di tutte le età senza competenza tecnica.
La cittadinanza del corpo culminerà con una visione pubblica, dal 17 al 19 luglio, negli spazi di Palazzo Te e in vari luoghi della città.
Per informazioni sui singoli progetti: www.centropalazzote.it