Percorso di Contact Improvisation 4 workshop, proposto dal Dipartimento di danza contemporanea dell’IDA
Sede dei workshop: Centro Studi La Torre di Ravenna
Un dialogo fisico spontaneo che comprende fasi silenziose-meditative e scambi altamente energetici. Si potrebbe definire così la Contact Improvisation che è una tecnica di danza – insegnata nelle scuole di tutto il mondo – in continua evoluzione. Ruota attorno alla ricerca di come due o più corpi si muovano e danzino in contatto fisico in rapporto alle leggi fisiche che governano il moto-gravità e il moto-inerzia. Chiunque la può praticare, imparando a liberare la tensione muscolare in eccesso e a lavorare in economia di movimento per sperimentarne il flusso naturale. È possibile seguire l’intero percorso di contact improvisation, frequentando i quattro appuntamenti, oppure solo i singoli seminari in base alle proprie esigenze.
1° workshop: MOVEMENT RESEARCH E CONTACT IMPROVISATION
Date: 28/29 gennaio 2017
Docente: Carla Rizzu – coreografa, regista e danzatrice freelance
2° workshop: FLOORWORK E CONTACT IMPROVISATION
Date: 11/12 marzo 2017
Docente: Fabrizio Varriale e Chiara Alborino – direttori artistici della compagnia Danza Flux e del Festival della nuova danza d’autore B.author.
3° workshop: AXIS SYLLABUS E CONT IMPROVISATION
Date: 8/9 aprile 2017
Docente: Frey Fust – Autore del libro e fondatore della comunità internazionale di ricerca Axis Syllabus, con esperienza in danza classica, tecnica Cunningham, tecnica Graham, body percussion, pantomima, acrobatica.
4° workshop: PARTENERING
Date: 29/30 APRILE 2017
Docente: German Jauregui – Direttore, coreografo, danzatore e pedagogo residente a Bruxelles. HA lavorato con la compagnia Ultima Vez/Wim vandekeybus, ora tiene corsi e seminari in tutto il mondo.
Info: IDA – International Dance Association, via Paolo Costa 2, 48121 Ravenna, tel. 0544/34124, e-mail: danza@idadance.com, www.idadance.com.