Concorso internazionale Agliana Danza

TEATRO MODERNO di Agliana
4 – 5 – 6 marzo 2016
AGLIANA DANZA
concorso internazionale di danza classica, neoclassica, moderna, contemporanea.

AglianaSono ufficialmente aperte le iscrizioni per la seconda edizione del concorso internazionale AglianaDanza.

Tutte le informazioni ed i moduli di iscrizione sono reperibili sul sito www.aglianadanza.it.

Nei giorni 4-5-6 marzo 2016 sul palcoscenico del Teatro Moderno di Agliana, cittadina situata in provincia di Pistoia, si alterneranno solisti, passi a due e gruppi. Nel corso delle tre giornate i ballerini avranno modo di conoscersi e di confrontarsi tra loro e con una prestigiosa giuria.

Il concorso, diretto da Elisabetta Bresci ed organizzato da Associazione Culturale “Il Moderno”, nasce dal forte desiderio di far emergere e incoraggiare il talento di giovani meritevoli danzatori, non ancora professionisti, provenienti dall’ampio panorama delle scuole italiane.

Già nella sua prima edizione ha attratto l’attenzione degli appassionati del mondo della danza, in ogni sua disciplina, classica, neoclassica, moderna, contemporanea, e sulla base del successo dell’anno passato sono previste molte più iscrizioni. Ricordiamo che il termine ultimo per iscriversi è fissato all’8 di febbraio 2016.

Al concorso sarà presente una prestigiosa giuria tecnica che valuterà e giudicherà le esibizioni presenti in gara.

JAN BROEKX (Direttore Accademia di danza di Monaco)
TADEUSZ MATACZ (Direttore Accademia di danza di Stoccarda-John Cranko Schule)
FABIO CRESTALE (Coreografo internazionale, ballerino Operà di Parigi)
LUNA RONCHI (Organizzatrice del Concorso Internazionale Rieti Danza)
SIMONE LOLLI (Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma)
ARIANNA BENEDETTI (Docente presso BallettO di ToscanA, Opus Ballet, Kaos Balletto)

Per i vincitori del concorso sono previsti premi in denaro, coppe, targhe, menzioni speciali, borse di studio messe in palio dai membri della giuria e dall’organizzazione del concorso.

Durante i giorni del concorso si terranno audizioni, master class e stage con il Maestro Jan Broeckx, con il Maestro Tadeusz Matacz e con il Maestro Fabio Crestale. Anche a questo proposito è possibile trovare tutte le informazioni sul sito www.aglianadanza.it.

Di seguito i curricula dei giurati.

JAN BROECKX
Jan Broeckx, direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera, nasce in Belgio e sin dall’età di otto anni comincia a seguire i corsi dello Stedelijk Instituut voor Ballet d’Anvers, in cui ha la possibilità di studiare con Annie Brabants, Marinella Paneda, Konstantin Chatilov, Raymond Franchetti, Soulamif Messerer.
Nel 1979 vince il Premio di Losanna e nel 1986 viene eletto artista dell’anno a Monaco di Baviera.
Danza come Solista al Royal Ballet di Flandres, nei ruoli principali alla Deutsche Opera e al Bayerishes Staatsballet e come Ospite, tra gli altri, al London Festival Ballet, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Comunale di Firenze, al Het National Ballet d’Amsterdam. Broeck ha lavorato con grandissimi artisti come Rudolph Nureyev e Peter Schaufuss, è stato partner di Eva Evdokimova, Alessandra Ferri, Dominique Khalfouni, Evelyne Desutter e Altinai Asymuratova. Nel 1987 Roland Petit lo scrittura come danzatore principale ed interpreterà tutti i grandi ruoli del suo repertorio; grazie alla sua fama internazionale riceve il diploma di Stato. Dal 1995 insegna per tre anni all’Ecole National Superieur de Danse de Marseille, e nel momento in cui Petit lascia il Ballet National de Marseille, Broeckx decide di seguirlo come assistente. Come Assistente coreografo di Roland Petit, rimonta i suoi balletti per grandi compagnie internazionali come: Deutsche Oper Berlin, Kirov Ballet, Teatro Politeama di Palermo, Opera di Parigi, Balletto di Nancy , Teatro Colon di Argentina, Teatro Comunale di Firenze, Teatro alla Scala di Milano.

TADEUSZ MATACZ
Tadeusz Matacz, nato a Varsavia in Polonia, ha studiato danza all’Accademia Statale di Varsavia e ha completato la sua formazione pedagogica con Leonid Zhdanov.
Nel 1977 ha avuto il suo primo ingaggio come ballerino presso il Gran Teatro di Varsavia e al tempo stesso ha incominciato ad insegnare danza alla scuola di danza di Varsavia. Dal 1979 al 1984 è stato primo ballerino al Teatro di Varsavia. Dal 1984 al 1992 è solista al Badische State Theater a Karlsruhe dove è stato anche coreografo e maitre de ballet. Dal 1990 al 1998 ha lavorato anche come docente ospite presso il Ballet Frankfurt, Toulouse Ballet e Stuttgart Ballet. Dal primo gennaio 1999 Tadeusz Matacz è direttore della John Cranko Schule di Stoccarda (Accademia di Stoccarda).
La John Cranko Schule che è affiliata allo Stuttgart Ballett è considerata, dopo trent’anni dalla sua fondazione, una delle più prestigiose istituzioni del mondo. Tadeusz Matacz è invitato regolarmente come giurato nei principali concorsi di danza del mondo.

FABIO CRESTALE
Fabio Crestale è un coreografo e danzatore professionista che è entrato nel mondo della danza attraverso la Scuola Forza e Costanza diretta da Nadja Bussien (prima ballerina al teatro di Mannheim), ed ha completato poi la sua formazione in accademie di tutto il mondo, dal Balletto di Toscana a Firenze all’Alvin Aley Dance Center di New York, la Columbus a Zurigo, il Laban Center a Londra ed infine il CND a Parigi.
Fabio vanta dunque gli insegnamenti di grandi maestri tra i quali citiamo per la danza classica M. Trayanova, M. Bellezza ed Eugenio Scigliano; per la danza jazz S. La Chance, Mia Molinari, S. Oddi, M. Astolfi, V. Pitzalis e C. Huggins; per l’hip hop M. Ragazzo e O. Ighani; per il modern M. Caiti e M. Bigonzetti; per il contemporaneo F. Monteverde, E. Buratti, E. Calcagno e Corinne Lancelle. Nella sua carriera partecipa a Balletti di grande fama tra cui: “Romeo e Giulietta”, “Bayadère”, “La bella addormentata” coreografati da Rudolf Nureyev presso l’Opera Garnier di Parigi; “Il Bolero” di Maurice Bejart all’Opera Garnier di Parigi.
Ma la sua passione per la danza non si esaurisce nella mera esecuzione, necessita anche di un processo creativo che lo porta a fondare una sua compagnia intitolata “I Funamboli” con cui lavora a Parigi. Fabio, infatti, è danzatore freelance ma viene ingaggiato da molte compagnie sia come danzatore che come coreografo, tant’è che, attualmente, lavora come coreografo nella compagnia Les Balletes de France, con la quale si appresta ad effettuare una tournèe, la prima è andata in scena a Tarbas presso il Théatre des Nouveautés.

LUNA RONCHI
Luna Ronchi inizia a studiare danza all’età di quattro anni per poi diplomarsi presso l’Imperial Society Teachers of Dancing di Londra (L.I.S.T.D.) e, successivamente, diventarne Tutor per la formazione dei docenti di tecnica classica accademica metodo Cecchetti. Si perfeziona inoltre con i maestri: Gillian Hurst, Susan Brooker, Oriella Dorella, Roberth North, Anita Young, David Yow, Ross Alley, Richard Glasstone, Raymond Lukens, Franco De Vita, Marika Bresobrasova, Bella Ratchinskaya, Roberto Fascilla, Luciana Savignano, Linda Pilkington, Mary Jane Duckworth, Sheri Cook.
Corre l’anno 2002 quando decide di fondare la Scuola Professionale di Danza Dance Studio di Faenza (RA), all’interno della quale ricopre il ruolo di Direttrice nonché di docente di Tecnica Classica. Questa presto diventerà un punto di riferimento nel panorama delle scuole di danza italiane, i cui allievi sono spesso richiesti in prestigiose accademie e lavorano in importanti compagnie. Con i suoi allievi vanta circa 200 premi ottenuti nei migliori concorsi italiani ed esteri. Dal 2010 è tutor per l’ ISTD di Londra e formatrice-tutor qualificato e diplomato. Nel 2010 costituisce la compagnia Dance Studio Company di cui è direttore artistico e, con la quale realizza importanti tournée in Italia ed all’estero invitando importanti coreografi tra i quali: Alessandro Bigonzetti, Ihsan Rustem, Martina La Ragione, Arturo Cannistrà. Nel 2014 riceve il premio “Jennifer Morgan Memorial Award” e viene invitata per un corso a Birmingham nei locali del Birmingham Royal Ballet Studio. Attualmente è docente in stage in Italia e all’estero e membro di giuria per diversi concorsi e commissioni, nonché organizzatrice e consulente artistica di importanti eventi.

SIMONE LOLLI
Il suo percorso artistico come ballerino inizia nel 1986 presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, e si diploma sotto la direzione di Elisabetta Terabust e con la guida del maestro Jean Philippe Halnault. Successivamente viene ammesso con una borsa di studio, al corso di perfezionamento presso la stessa scuola del Teatro dell’Opera di Roma.
Nell’arco della sua carriera vanta l’interpretazione di ruoli di solista e di primo ballerino, lavorando al fianco di illustri maestri e coreografi di fama internazionale, come T. Harm, V. Litvinov, G. Poupescu, Boris Tonin Nikisch, A. Floris, M. Moricone presso : il Teatro dell’Opera di Roma, la Compagnia Nazionale di Danza Classica di Raffaele Guerra, la Compagnia “Contraddanza”, la Compagnia “Danzaprospettiva” di Vittorio Biagi, la Compagnia di balletto “Artedanza”, la Compagnia
“Bami-Gujon” e la Compagnia Carpe Diem. Partecipa, inoltre, a varie trasmissioni televisive tra cui: “Piacere rai uno”(1994) al fianco di Raffaele Paganini, “In famiglia”(1997 -RAI 2) e “Per tutta la vita”(2000-Rai Uno) condotta da Fabrizio Frizzi e Romina Power.
È membro in giuria in concorsi e rassegne nazionali e internazionali. Dal 2009 detiene la carica di direttore artistico del “Gran Gala di Danza” in occasione dell’apertura Campionati Internazionali “Rollersky 2009”. Dal 2010 e’ direttore artistico del “DanzaRaduno” evento internazionale dedicato al mondo della danza e dello spettacolo.

ARIANNA BENEDETTI
Nata a Baden (Svizzera) nel 1965 inizia lo studio della danza classica con Marina Van Hoecke, Chelo Zoppi e Gilda Chessa. Approfondisce la tecnica modern-contemporanea a Firenze con Rosanna Brocanello, Daniel Tinazzi e maestri di chiara fama internazionale quali F. Monteverde, M. Astolfi, A. De La Roche, G. Loringette, R. Zappalà, M. Bigonzetti, I. Wolfe, R. Hammadi, C. Huggins, e completa la preparazione tecnica-artistica presso lo Studio Harmonic di Parigi con i maestri B. Collinet, B. Agati, D. Lesdemà e C. Lanselle.
Integra gli studi attraverso lo stile Hip-Hop con i docenti G. Bembery, O. Ighani, M. Ragazzo, Dante, M. Cavalloro, L. Feliciano, F. Della Nave e P. Nahafaik.
Arianna Benedetti è insegnante di Modern e Hip-Hop del gruppo Antitesi di Livorno, docente ai corsi di formazione professionale presso la scuola del BallettO di ToscanA diretta da Cristina Bozzolini e Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello, e docente di Modern e Hip-Hop agli stage internazionali. Membro della giuria a concorsi internazionali e insegnante di Hip-Hop per il circuito Cruisin’ Arts insieme a docenti di chiara fama nazionale quali Marisa Ragazzo, Omid Ighani, Lisa Brasile, Sara Berardi ed Endro Bartoli.
Arianna è insegnante di Modern-Jazz nella compagnia di danza del musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Conduce laboratori di Modern-Contaminazione al “The Rock Center for Dance” Las Vegas e alla “Bommer Academy for dance” in Israele. Insegnante ospite presso varie scuole di danza italiane. Dal 2004 al 2012 è Coordinatrice del Dipartimento Moderno del BallettO di ToscanA diretta da Cristina Bozzolini, e dal 2012 al 2013 è Docente presso – BallettO di ToscanA – Opus Ballet – Kaos Balletto di Firenze – Florence Dance Festival

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi