Il Tempo, lo Spazio, la Forma e il Movimento perpetuo sono i mezzi necessari per creare un linguaggio grafico e poetico. Devi essere in contatto con il mondo, consapevole delle sue sofferenze, studiare le arti, la musica, la poesia, essere aperto agli altri e tutte queste esperienze ispireranno il tuo modo di danzare. Più la tua vita sarà ricca, più la tua danza sarà ricca. Un’artista deve avere una sola ossessione nella vita: toccare l’anima delle persone, rivelarne la parte poetica racchiusa in essi.
Questa ricerca dell’invisibile ti aiuterà ad elevarti. Noi danzatori, rubiamo momenti di grazia all’universo.
Carolyn Carlson
Durante tutto il corso della sua formazione artistica, Carolyn Carlson ha incontrato sul suo cammino grandi insegnanti di danza, come Anna Sokolov, coreografa e insegnante che ha collaborato con Martha Graham, Joan Woodbury, allieva di Mary Wigman e pilastro dell’insegnamento della danza all’Università dello Utah, e Alwin Nikolais, per cui ha danzato dal 1965 al 1972. Awin Nikolais ha trasmesso a Carolyn Carlson più di una tecnica, una filosofia basata sull’improvvisazione, la composizione coreografica e una concezione del corpo danzante in quattro principi: il tempo, lo spazio, la forma e la continuità del movimento. Un altro suo insegnamento è la convinzione per cui creazione e apprendimento sono indissociabili, e che si crea soltanto perché si scopre.
Da allora, Carolyn Carlson ha seguito il suo cammino autonomo come creatrice e insegnante. Ha trasmesso il suo approccio al movimento come gesto poetico a diverse generazioni di danzatori in tutto il mondo, in modo particolare in Francia, Italia e Finlandia.
Questa passione per l’insegnamento l’ha spinta a fondare e dirigere dal 1999 al 2002 una scuola di danza a Venezia, l’Accademia Isola Danza. Nel 1999, ha fondato l’Atelier de Paris, centro internazionale di formazione che ospita i più grandi insegnanti. Portatori del gesto di Carolyn Carlson, gli interpreti delle sue creazioni sono a loro volta depositari di questa volontà di trasmettere.
La Masterclass sarà condotto da Sara Orselli danzatrice e assistente coreografa di Carolyn Carlson che sarà presente a fine attività per un incontro con gli allievi.
Sara Orselli, assistente della coreografa, condividerà la sua esperienza e farà immergere i partecipanti nell’universo della coreografia con una masterclass di 3 ore. Inizierà la lezione con un riscaldamento del corpo per prendere coscienza dello spazio interiore ed esteriore, con esercizi al suolo, primo partner del danzatore fino alla posizione eretta e all’appropriazione dello spazio. Seguirà un momento di improvvisazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO:
Quando: lunedì 20 marzo dalle 14 alle 17
Dove: CID – Centro Internazionale della Danza
Costo: 90 euro
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.