Biennale College – Danza 2017
La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia la nuova edizione di Biennale College – Danza con il lancio del bando internazionale sul sito www.labiennale.org che rimarrà aperto dal 13 gennaio 2017 fino al 14 febbraio per il progetto danzatori e fino al 15 marzo per il progetto coreografi.
Il bando internazionale è rivolto a danzatori e, per la prima volta, a coreografi, introducendo l’arte della coreografia fra le discipline di Biennale College – Danza, secondo il disegno rigoroso e sperimentale della neo direttrice Marie Chouinard.
PROGETTO DANZATORI
Verranno selezionati massimo 15 DANZATORI tra i 18 e i 23 anni che per 3 mesi – dal 4 aprile al 26 giugno – saranno impegnati a Venezia in un percorso integrato tra training e creazione.
Per una sola settimana, inoltre – dal 23 al 27 maggio –, il training dedicato alla consapevolezza del corpo (o somatic approach) organizzato per i danzatori di Biennale College – Danza si aprirà a 5 PARTECIPANTI ESTERNI: saranno selezionati 5 partecipanti che seguiranno 6 ore giornaliere con Nora Benian, esperta di Yin Yoga.
PROGETTO COREOGRAFI
Verranno selezionati 3 COREOGRAFI per elaborare 3 creazioni originali di circa 12 minuti che verranno presentate nel corso dell’11. Festival Internazionale di Danza Contemporanea.
La singolarità del progetto, che vede 3 nuovi coreografi al lavoro con 7 DANZATORI PROFESSIONISTI esperti, prevede dunque una selezione specifica per i 7 danzatori, cui è richiesta una mentalità aperta, disponibilità alla sperimentazione e un approccio generoso al processo creativo, oltre alla comprovata professionalità di almeno cinque anni.