BALLET MEETINGS
13 GENNAIO – 24 FEBBRAIO 2018
CENTRO APOLLONI
c/o CUCA
Vicolo della Ricerca 18
Sovizzo (VI)
Workshop con ROSSELLA MALGAROTTO al CUCA!
13 gennaio e 24 febbraio
Corso 8-10 anni
Dalle 14:30 alle 16:00
Corso 11-14 anni
Dalle 16:30 alle 18:30
Contributo: 20 euro
(35 euro per entrambi i workshop)
Info e iscrizioni: https://goo.gl/forms/EK88FANQJRrXff9V2
CV Rossella Malgarotto
Inizia la sua formazione coreutica presso l’Accademia Comini di Padova, seguendone i corsi di danza classica e moderna. Deve in particolare la sua formazione classica a Mihaela Craciunescu, insegnante e ballerina dell’Opera di Bucarest.Nel corso dei suoi studi segue numerosi stages in Italia e all’estero per imparare e perfezionare nuove tecniche.
Nel 1983 si diploma presso il Liceo Scientifico Curiel di Padova con il punteggio di 52/100.
Nel 1988 si laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Padova, all’epoca Istituto Superiore di Educazione Fisica, con il punteggio di 110 e lode.
Partecipa come ballerina a eventi Rai come “la notte del mito”e Scarpetta d’oro”, a incontri internazionali del CNID in Francia, Belgio, Italia, e a numerosi spettacoli e concorsi in Italia e all’estero.
E’ in possesso di due masters post laurea della Bolshoi Ballet Academy sull’insegnamento della tecnica Vaganova con particolare riferimento ai primi tre anni accademici.
Crea un percorso di studi per insegnanti sul metodo Vaganova, con la collaborazione della Dott.ssa Oxana Kichenko, che opererà per tra anni presso Vivereilballetto con lo scopo di valorizzare l’insegnamento della danza in Italia, attraverso la formazione dei maestri.
Nel 1989 fonda la sua prima Scuola di Danza,”TERSICORE”, con la quale , sin dai primi anni, forma un gruppo di avviamento professionale che vede allieve approdare nelle migliori compagnie e accademie europee:
Accademia Teatro alla Scala -Milano
Laban Center -Londra
Rudra Bejart _Losanna
Nel 2001entra a far parte della Federazione Ginnastica d’Italia come coreografa e tecnica del corpo libero, in particolare come esperta di salti artistici e pirouettes, e da vita a una nuova scuola, “MONDOBALLETTO” che opererà fino al 2011.
Nel 2011 Mondoballetto si fonde con Vivereladanza, dando vita a VIVEREILBALLETTO, scuola di avviamento professionale alla danza. In questa nuova realtà forma allievi che sono o sono stati alla Royal Ballet Academy di Londra, alla Bolshoi Ballet Academy di Mosca, alla scuola dell’Operà de Paris, alla Scala di Milano, allAccademia Rossella Hightower di Cannes, all’ Accademia di Monaco di Baviera, all’ Accademia di Zurigo, all’Accademia di Basilea, ecc.
Come coreografa ottiene nel 2014 il premio miglior coreografia alla “Settimana Internazionale della Danza di Spoleto”, e il balletto viene invitato come ospite al Festival dei Due Mondi, nell’ambito del Galà Internazionale della Danza, finalista al Premio MAB nel 2012, nel 2013, nel 2014, nel 2013 ne ottiene il secondo premio, finalista nel 2013 a New York al Youth America Gran Prix, primi premi e riconoscimenti agli allievi in borse di studio in tutti gli eventi a cui partecipa.
OBIETTIVI
Formare giovani ballerini nel rispetto della delicata fisiologia e psicologia di un corpo in formazione, seguendo le regole della più rigorosa tecnica accademica ma godendo del piacere della danza.
Per info: T. 348 7335506 – danza@centroapolloni.com