Renard

Balletto burlesco in un atto con canto
Coreografia Bronislava Nijinska
Testo e Musica Igor Stravinski (versione francese di C.F. Ramuz)
Prima rapppresentazione Parigi, Opéra, Ballets Russes de Serge de Diaghilev, 18 maggio 1922
Interpreti Bronislava Nijinska, Stanislas Idzikowski, Jazvinski, Fedorov
Scenografia e Costumi Michel Larionov
Titolo originale russo Baika

Una volpe sollecita la vanità di un gallo che si lascia sedurre e cade nelle sue grinfie, ma un gatto e un caprone lo salvano. Alla loro partenza, la volpe torna all’assalto, ma gatto e caprone riescono a catturarla e a strangolarla nel momento in cui questa aveva già nelle sue zampe il gallo.

È una vecchia favola popolare il cui soggetto era stato scitto da Stravinski per una musica con piccola orchestra e cembalon. Diaghlev la ascoltò nel 1915 ma solo alcuni anni dopo (nel 1922) decise di darle una veste scenica. Il quartetto vocale fu collocato nell’orchestra mentre i quattro danzatori svolgevano l’azione sulla scena.

La coreografia della Nijinska rivelò il talento dell’autrice che in quel periodo aveva lanciato il suo stile cosiddetto neoclassico che sarebbe poi stato ripreso, con la fortuna che ancora oggi si conosce, da Balanchine. Andata perduta questa prima versione, Diaghilev affidò il lavoro all’esordiente Lifar (si trattava del suo primo intervento coreografico) il quale per i Ballets Russes non compose altre creazioni (Parigi, Théâtre Sarah Bernhardt, 21 maggio 1929).

Fra le altre versioni, Leningrado (con coreografia di Fedor Lokopov, 2 gennaio 1927), New York (coreografia di George Balanchine, 13 gennaio 1947, Ballet Society), Firenze (Teatro La Pergola, coreografia di Aurelio Milloss, Maggio Musicale 1958, protagonista Walter Zappolini con W. Scherer, R. Fiumicelli, L. Durst, scena e costumi di Emanuele Luzzatti), Milano (Angelicum, coreografia di Susanna Egri, anche interprete insieme a Giuseppe Carbone, Enrico Sportiello, Alberto Testa, scena e costumi di Emanuele Luzzatti, gennaio 1962), Monaco di Baviera (Bayerische Staatsoper, coreografia di Heinz Rosen, 17 novembre 1962), Milano (Piccola Scala, coreografia Mario Pistoni, scena e costumi, Eugène Berman, 20 dicembre 1973), Parigi (Opéra, coreografia di Maurice Béjart, 1965, versione ripresa anche a New York con il Balle du XXème Siecle, 1971).


A cura di Alberto Soave


Fonti:

  • Alberto Testa, I Grandi Balletti, Repertorio di Quattro Secoli del Teatro di Danza, Gremese Editore, Roma 1991

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi