Balletto
|
|
Coreografia | Martha Graham |
Musica | Louis Horst |
Scenografia e Costumi | Isamu Noguchi |
Prima rappresentazione | Cuild Theatre, New York City, 28 aprile 1935, Martha Graham Dance Company |
Interpreti | Martha Graham |
In origine il balletto doveva essere la prima parte di un lavoro in due atti chiamato Perspectives no. 1 and 2. La seconda parte, subito cancellata, divenne Marching Song su musica di Lehman Engel.
Il design di Isamu Noguchi illustra perfettamente il concetto di “frontiera” sia come fattore caratterizzante dell’essere Americano che come viaggio verso l’ignoto; idea particolarmente sentita in quel periodo, sotto la presidenza Roosevelt, e definita come “new deal”.
L’idea di frontiera, per Martha Graham, non è quella di linea delimitante, ma di linea di esplorazione e di scoperta. Era entusiasta del concetto che nulla dura al di fuori dello spirito dell’uomo e dell’unione dell’umanità.
A cura di Alberto Soave
Fonti:
- Martha Graham, Blood Memory