Balletto
|
|
Coreografia | Martha Graham |
Musica | Halim El-Dabh |
Scenografia | Isamu Noguchi |
Costumi | Martha Graham, Helen McGehee |
Luci | Jean Rosenthal |
Prima rappresentazione | Adelphi Theatre, New York City, 1 aprile 1958 |
Interpreti | Martha Graham (Clytemnestra), Bertram Ross (Orestes/Agamemnon), Gene McDonald (King Hades/The Watchman/Paris/Ghost of Agamemnon), Helen McGehee (Electra), Ethel Winter (Helen of Troy), Yuriko (Iphigenia), David Wood (Messenger of Death), Linda Hodes or Matt Turnay (Cassandra), Paul Taylor or Robert Cohan (Aegisthus) |
Per predisporre la coreografia di Clytemnestra, Martha Graham trascorse molte serate usando, come fonte di ispirazione, grandi pezzi di materiale rosso sul pavimento dello studio. La Graham aveva un’idea di cui discusse con Isamu Noguchi, che concepì un modo di usare una stoffa pesante sia per il costume che per la scenografia – composta, fra l’altro, da un manto trionfale e da una sorta di sipario per la camera da letto di Clitemnestra.
La Graham aveva già usato simili materiali per le sue rappresentazioni, ma mai con un contenuto di design così complesso e intenso. Ma in questo balletto ne sentiva la necessità e, come sempre, venne perfettamente supportata dal genio creativo di Isamu Noguchi.
A cura di Alberto Soave
Fonti:
- Martha Graham, Blood Memory