Il XX secolo: l’avanguardia e la rivoluzione della danza

Il XX secolo è stato un periodo di trasformazione radicale per la danza. Mentre il balletto classico continuava a prosperare, nuove forme di espressione emergevano, rompendo con le tradizioni e ridefinendo ciò che la danza poteva essere. Questo secolo ha visto l’ascesa della danza moderna, contemporanea e postmoderna, l’influenza delle avanguardie artistiche, l’integrazione di tecnologie innovative e l’emergere di stili sociali e urbani. Esploreremo queste evoluzioni, analizzando le figure chiave e i movimenti che hanno plasmato la danza nel XX secolo.

L’Emancipazione dalla tradizione: la nascita della danza moderna

Isadora Duncan: la madre della danza moderna

Isadora Duncan (1877-1927) è spesso considerata la pioniera della danza moderna. Insoddisfatta dalle rigidità del balletto classico, Duncan cercò ispirazione nelle forme naturali e nella danza dell’antica Grecia. Promuoveva una danza libera, espressiva, che riflettesse le emozioni interiori e la connessione con la natura.

  • Stile e filosofia: Abolì le scarpette da punta e i corsetti, danzando a piedi nudi con tuniche leggere. La sua danza enfatizzava il movimento fluido e naturale del corpo.
  • Influenza: La sua visione rivoluzionaria aprì la strada a una nuova generazione di danzatori e coreografi che cercavano di liberare la danza dalle convenzioni accademiche.
Lo dviluppo della danza moderna in Europa e negli Stati Uniti
Rudolf Laban e Mary Wigman
  • Rudolf Laban: Teorico e coreografo ungherese, sviluppò una notazione del movimento (Labanotation) e esplorò la relazione tra spazio, tempo e peso nel movimento.
  • Mary Wigman: Allieva di Laban, fu una figura centrale dell’espressionismo tedesco nella danza. Le sue coreografie spesso esploravano temi oscuri e emotivamente intensi.
Martha Graham: la danza come psicologia del movimento
  • Innovazione tecnica: Martha Graham (1894-1991) sviluppò una tecnica basata sul “contrazione e rilascio” del corpo, enfatizzando la tensione muscolare come espressione emotiva.
  • Opere significative: Coreografie come “Appalachian Spring” e “Lamentation” esploravano temi psicologici, sociali e politici.
  • Legacy: Graham influenzò profondamente la danza moderna, formando generazioni di danzatori e coreografi.

Il balletto neoclassico e la fusione di stili

George Balanchine e l’American Ballet
  • Trasferimento negli Stati Uniti: George Balanchine (1904-1983), originario della Russia, portò con sé la tradizione del balletto classico, fondendo elementi moderni.
  • Stile coreografico: Semplificò le storie, concentrandosi sulla forma e sulla musica. Le sue opere spesso presentavano linee pulite e movimenti veloci.
  • Contributi principali: Fondò il New York City Ballet e creò opere come “Serenade” e “Apollo”.
Sergei Diaghilev e i Ballets Russes
  • Innovazione artistica: I Ballets Russes (1909-1929) combinarono danza, musica e arti visive. Collaborarono con artisti come Picasso, Stravinsky e Nijinsky.
  • Opere rivoluzionarie: “Le Sacre du Printemps” di Stravinsky e Nijinsky sfidò le convenzioni con la sua musica dissonante e la coreografia primitiva.

La danza postmoderna e la sperimentazione

Merce Cunningham: il caso e la tecnologia
  • Approccio innovativo: Merce Cunningham (1919-2009) separò la danza dalla necessità di raccontare una storia. Utilizzò il caso e l’indeterminazione nelle sue coreografie.
  • Collaborazioni musicali: Lavorò spesso con il compositore John Cage, esplorando la relazione tra movimento e suono.
  • Uso della tecnologia: Fu tra i primi a integrare tecnologie digitali e software di computer nella creazione coreografica.
Judson Dance Theater e la democratizzazione del movimento
  • Movimento collettivo: Negli anni ’60, un gruppo di artisti a New York iniziò a esibirsi in luoghi non tradizionali, come la Judson Memorial Church.
  • Principi chiave: Sfida alle gerarchie tradizionali nella danza, incorporazione di movimenti quotidiani e improvvisazione.
  • Figure principali: Yvonne Rainer, Trisha Brown, Steve Paxton.

L’emergere delle danze Sociali e urbane

Jazz, Tap e Swing
  • Radici afroamericane: Questi stili emersero dalle comunità afroamericane, combinando ritmi africani con forme occidentali.
  • Caratteristiche:
    • Jazz Dance: Movimenti energici e isolazioni corporee.
    • Tap Dance: Uso dei piedi come strumenti percussivi.
    • Swing: Danza di coppia con movimenti fluidi e acrobatici.
 L’Hip-Hop e le danze urbane
  • Origini: Nati negli anni ’70 nel Bronx, New York, come parte della cultura hip-hop.
  • Stili principali:
    • Breaking: Movimenti acrobatici a terra.
    • Popping e Locking: Movimenti robotici e scatti muscolari.
  • Influenza globale: Divenne un fenomeno mondiale, influenzando moda, musica e arte.

Danza e tecnologia nel XX secolo

Video dance e installazioni multimediali
  • Nuove forme di espressione: L’uso del video e delle installazioni ha permesso di esplorare la danza al di fuori del palcoscenico tradizionale.
  • Pionieri: Artisti come Bill T. Jones hanno integrato proiezioni video e interattività nelle loro opere.
Motion capture e danza digitale
  • Innovazione tecnologica: L’uso di sensori e motion capture ha aperto nuove possibilità nella creazione coreografica.
  • Applicazioni: Creazione di avatar digitali, interazione con ambienti virtuali.

La danza come strumento di attivismo e cambiamento sociale

Danza e politica
  • Tematiche sociali: Molti coreografi hanno affrontato temi come i diritti civili, l’uguaglianza di genere, la guerra e l’oppressione.
  • Opere significative: “Revelations” di Alvin Ailey esplora l’esperienza afroamericana attraverso la danza.
Flash mob e danza partecipativa
  • Coinvolgimento del pubblico: L’organizzazione di eventi di danza spontanei in spazi pubblici come forma di protesta o sensibilizzazione.
  • Impatto sociale: Utilizzati per promuovere cause come l’ambiente, i diritti umani e altre questioni globali.

L’influenza delle culture globali

Fusioni e contaminazioni
  • Integrazione di stili: Coreografi hanno incorporato elementi di danze tradizionali da tutto il mondo, creando nuove forme ibride.
  • Esempi: L’utilizzo del Bharatanatyam indiano nella danza contemporanea occidentale.
Festival e scambi internazionali
  • Piattaforme globali: Festival come il “Jacob’s Pillow Dance Festival” negli Stati Uniti e il “Festival Internazionale di Danza Contemporanea” a Venezia promuovono l’incontro tra culture diverse.

Conclusione: l’eredità del XX secolo nella danza contemporanea

Il XX secolo ha visto una democratizzazione della danza, ampliando ciò che è considerato “danza” e chi può essere un danzatore. Le innovazioni tecniche, l’influenza delle avanguardie artistiche e la crescente globalizzazione hanno trasformato la danza in un linguaggio universale ancora più ricco e diversificato.

  • Continua evoluzione: La danza continua a evolversi, incorporando nuove tecnologie e affrontando le questioni contemporanee.
  • Importanza culturale: Rimane un mezzo potente per l’espressione individuale e collettiva, riflettendo e influenzando la società.

Siti web per ulteriori approfondimenti

Bibliografia

  • Banes, Sally. Terpsichore in Sneakers: Post-Modern Dance. Wesleyan University Press, 1987.
  • Brown, Jean Morrison. The Vision of Modern Dance. Princeton Book Company, 1998.
  • Carter, Alexandra. Rethinking Dance History: A Reader. Routledge, 2004.
  • Copeland, Roger, and Marshall Cohen. What Is Dance? Readings in Theory and Criticism. Oxford University Press, 1983.
  • Daly, Ann. Done into Dance: Isadora Duncan in America. Wesleyan University Press, 2002.
  • Homans, Jennifer. Apollo’s Angels: A History of Ballet. Random House, 2010.
  • Jowitt, Deborah. Time and the Dancing Image. University of California Press, 1989.

A cura di Alberto Soave

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