1960
La Contessa di Hong Kong
di Charlie Chaplin
Con Marlon Brando e Sophia Loren.
Nell’ultima sequenza la coppia balla senza artificiosità e con grande stile, sempre guardandosi negli occhi, un tango composto dallo stesso Chaplin.
Un Guapo del Novecientos
di Leopoldo Torre Nilsson
Con Arturo Garcia Buhr, Alfredo Alcon ed Elgida Gay Palmer.
Film tratto dall’omonimo dramma di Samuel Eichelbaum, che evoca i rapporti tra gli emarginati e la classe politica nei primi del Novecento. Unguapo così leale al suo deputato, da ucciderne l’amante della moglie, affinché il suo padrone non abbia a sporcarsene le mani. L’importanza del tango e della milonga nel comportamento dei ragazzoni di periferia in una felice ricostruzione del ballo fra soli uomini, sui marciapiedi, accompagnati dall’organo di Barberia. Musica composta da Attilio Stampone, che include due tanghi d’epoca: “El Porteñito” e “La Morocha” di Villoldo.
Mi Ultimo Tango
di Luis Cesar Amadori
Con Sara Montiel e Maurice Ronet.
Tra guitti della lirica in transatlantico, false identità e amori incondizionati, perdita della vista e intervento chirurgico miracoloso, alla popolarissima cantante spagnola viene offerto di cantare, fra l’altro: “A media luz”, “Volver”, “Melodia de arrabal”, “Yira yira” “Nostalgias” e “Uno”, con le solite mossette leziose.
1964
Carlos Gardel, Historia de un Idolo
di Solly
Con Roberto Escalada che presta il suo volto a Gardel cantando in play back sulle registrazioni originali.
Buena Noches, Buenos Aires
di Hugo del Carril
Nel 1951 del Carril, con il film “Las aguas bajan turbias” si era dedicato alla regia, abbandonando la carriera di attore e di interprete di tango. Il film rappresenta una eccellente occasione per apprezzare l’arte dei cantanti Julio Sosa e Susy Leiva.
Canciones de Nuestra Vida
di Eduardo Manzanos
Antologia dei numeri di maggior successo nel teatro di varietà in lingua spagnola. Agustin Irusta canta “La Cumparsita”, Antonio Gades e Ester Rojo ballano “El Choclol”, condito con ochos, lustradas e baci, in un cambiamento continuo di costumi e decorazioni.
1965
Casanova 70
di Mario Monicelli
Con Marcello Mastroianni e Virna Lisi che si adoperano per ballare “Adios muchachos”.
Invasion
di Hugo Santiago
Con Olga Zubarry e Lautaro Murua. Musiche di Edgardo Canton.
1969
Los Muchachos de Antes non Usaban Gomina – I Ragazzi di Allora non Usavano Gommina
di Enrique Carreras
Rifacimento, anacronistico, del film di Romero del 1937.
Arthur Rubenstein, L’Amour de la Vie
di François Reichenbach, Gérard Patris e Bernard Gavoty
Il grande pianista, allora ottantaduenne, si racconta e, con innata maestria da attore dinanzi alla telecamera, rivela la sua personalità di “innamorato della vita”. Antologica la lunga sequenza in cui parla del suo primo contatto con la musica del tango.
Ostia
di Sergio Citti
Con Franco Citti e Laurent Terzieff che, nella parte di due emarginati della borgata romana, ballano integralmente “La Cumparsita”.