Direttori artistici del Balletto Classico di Mosca
Inseparabili da decenni sia nella vita familiare che in quella professionale, Kasatkina e Vasiliov sono due dei più significativi e interessanti rappresentanti della scuola moscovita e della coreografia russo-sovietica. Entrambi hanno terminato l’Istituto Coreografico di Mosca, l’Istituto di Arte Teatrale (il prestigioso GITIS) e provengono dalle file del Teatro Bolshoy di Mosca, dove per anni si sono esibiti in qualità di solisti étoiles. Discepoli di Kasian Goleizovski, vengono oggi ritenuti il punto d’incontro e di sintesi tra la tradizione accademica russa e quella della scuola italiana: i loro insegnanti furono infatti tra gli ultimi allievi di Enrico Cecchetti.
La loro carriera di coreografi inizia negli anni ’60 presso lo stesso Teatro Bolshoy, con i balletti “Vannina Vannini” e “La Sagra della Primavera”. Presso il Teatro Kirov di Leningrado allestiscono il balletto “La Creazione del Mondo”, l’opera “Pietro il Grande” (che valse loro il Premio di Stato dell’URSS), l’opera-balletto “Pushkin”. Alla Staatsoper di Berlino allestiscono l’opera “Così fan tutte” di Mozart.
Insigniti del titolo di Artisti del Popolo dell’URSS, dal 1977 dirigono il Teatro Accademico di Stato del Balletto Classico di Mosca, dove attuano un’interessante politica di repertorio, che vede in cartellone i tesori classici della più pura tradizione accademica, da loro ricostruiti e riletti in modo originale, alternati a produzioni neoclassiche e contemporanee.
Oltre che validissimi coreografi, Kasatkina e Vasiliov sono indubbiamente degli autentici scopritori di talenti; infatti con loro hanno iniziato la propria carriera artisti del calibro di Mikhail Baryshnikov, Leonid Godunov, Stanislav Isaev, Irek Mukhamedov, Vladimir Malakhov, Galina Stepaneko. Altrettanto intensa è stata la collaborazione con Maia Plissetskaia, Irina Kolpakova, Ekaterina Maksimov, Vladimir Vasiliev, Marina Semionova, Asaf Messerer e, non ultimo, Pierre Lacotte.
Natalia Kasatkina è attualmente membro permanente del Consiglio delle Arti presso la Presidenza della Federazione Russa ed è riportata nell’International Who’s Who americano e inglese (American Biographical Institute, 1997 e Europe Publ. London, 1997), oltre che sulla Europe Dance Directory (London, 1997).
A cura di Alberto Soave
Scheda gentilmente fornita dall’A.C. Intermusica