Enrico Cecchetti (1850 – 1928), uno dei più famosi insegnanti di danza al mondo, inventò un sistema per trasmettere la tradizione del balletto alle generazioni future di ballerini.
Questo sistema, il metodo Cecchetti, fu codificato e trascritto da alcuni suoi allievi, fra cui Ciryl Beaumont, Stanislav Idzikovski, Margareth Craske e Derra de Moroda. Il metodo presenta un programma ben definito di routine e include una tabella di serie di esercizi quotidiani per ogni giorno della settimana.
Nel 1922 venne istituita a Londra la Cecchetti Society con il compito di perpetuare questo sistema di insegnamento. Nel 1924, la Cecchetti Society venne incorporata nella Imperial Society of Teachers of Dancing. L’ammissione prevedeva un esame e gli allievi dovevano passare attraverso un sistema attentamente graduato di esercizi di difficoltà crescente.
L’applicazione del metodo Cecchetti ha contribuito in grande misura ad accrescere il livello tecnico di danzatori e maestri in tutto l’Impero britannico.
A cura di Alberto Soave
Fonti:
- Luigi Rossi, Dizionario di Balletto, Edizioni della Danza, Vercelli 1977
- American Ballet Theater, online ballet dictionary