Repubblica del Mali
Un Popolo- una Meta-una Fede
Ministero della Cultura
Questa è l’insegna in cima al depliant esplicativo del Conservatoire des Arts et Metiers Multimedia Balla Fasseké Kuoyaté di Bamako, una struttura, ubicata sulla collina che sovrasta la capitale, articolata in diversi edifici che ospitano i tanti dipartimenti del complesso, in via di espansione con i lavori in corso per la costruzione di una foresteria ed un anfiteatro. Le ruspe scavano nella terra rossa per pianeggiare i pendii e facilitare così il grande progetto di allargamento facendo da cornice di contrasto all’oasi di verde che ospita il grande campus.
Il CAMM-BFK è l’Istituto di Studi di Alta Formazione artistica in Arte Plastica, Teatro, Danza, Musica e Arti Multimediali, gode di un’autonomia finanziaria ed è amministrato da un Consiglio di Amministrazione e un Comitato Scientifico.
I suoi obbiettivi sono sulla formazione pratica-teorica intorno all’industria culturale e lo spettacolo dal vivo attraverso programmi sperimentali che abbracciano tematiche di politica culturale sia pubblica che privata sui diversi orientamenti (spettacolo dal vivo, edizione cinematografica e video, arte visiva e plastica).
Gli studenti acquisiscono le diverse conoscenze sui funzionamenti, i principi, i metodi, le tecniche di organizzazione dei diversi tipi di produzione culturale.
Ciascun Dipartimento organizza Corsi di Diploma di Primo e Secondo livello e l’ammissione è sottoposta ad una verifica pratica delle conoscenze acquisite nell’ambito artistico prescelto dal candidato che deve comunque essere in possesso di un titolo di studio.
Il Dipartimento di Danza esalta lo studio del ricco patrimonio di danze tradizionali affiancandolo con lo studio della danza classica e della danza contemporanea con danzatori e coreografi professionisti.
Una generazione si è formata con maestri cubani inviati dall’Isola a sostegno delle politiche di sviluppo dei Paesi africani. Oggi sono loro che hanno preso in mano la didattica nel Dipartimento.
Il Dipartimento di Teatro affonda gli studi nel vasto repertorio antico ma si cimenta nello studio delle tecniche contemporanee così nella messa in scena di testi stranieri.
Il Dipartimento di Musica comprende lo studio degli strumenti tradizionali (Kora, Ngoni, Balafon ecc), ma anche di strumenti europei facilitando le contaminazioni tra le sonorità tradizionali con le tecniche jazz e la musica elettronica. La strutura mette a disposizione sale di registrazioni musicale montaggio, e computer music.
Il Dipartimento delle Arti Multimediali è provvisto di tutte gli strumenti che assicurano il processo di produzione di un audio-visivo, che sia artistico o pubblicitario perché lo scopo è l’acquisizione delle tecniche relative alla comunicazione in tutte le forme.
Il Dipartimento di Arti Plastica e Visive si estende oltre misura occupando oltre gli spazi del Dipartimento, anche quei luoghi di transito tra un edificio e l’altro, l’atrio del ristorante, i corridoi di accesso alle sale di danza.
Una vasta biblioteca accoglie testi sulle diverse arti. ma “è quasi deserta, purtroppo i nostri giovani preferiscono le arti applicate alla lettura” osserva con tristezza l’attuale Direttore Generale, Idrissa Oumar Maiga, ma se i docenti che il CAMM-BFK vanta sono a livello di Toumani Djabate (per la Kora) o di Abdoulaye Konate (per l’arte plastica) ma anche di Kettly Noel (per la coreografia) allora si può ben capire questa tendenza degli studenti maliani.