L’Accademia Nazionale di Danza di Roma (AND) è l’unico Istituto statale in Italia che rilascia titoli di primo e di secondo livello, equipollenti a lauree universitarie, nelle diverse applicazioni dell’arte coreutica: interpretazione, didattica, coreografia. Strutturata in quattro Scuole (Danza classica, Danza contemporanea, Coreografia e Didattica) l’AND promuove progetti di ricerca sui diversi orientamenti con particolare attenzione alle nuove forme della creatività contemporanea e ai sistemi più avanzati di trasmissione delle competenze tecniche ed interpretative partendo dai corsi pre-accademici (propedeutica e formazione secondaria) per giungere ai corsi di livello più avanzato.
L’AND è un Istituto che si muove sempre più a livello internazionale, presentando la propria offerta formativa all’estero anche attraverso il programma Erasmus+, al fine di attrarre studenti provenienti da altri Paesi, promuovendo così lo sviluppo di eccellenze a livello Europeo e extra Europeo e ponendo l’attenzione allo scambio in modo particolare verso i Paesi del bacino del Mediterraneo.
Il nuovo progetto d’internazionalizzazione dell’AND mira a incrementare e a regolare i canali di collaborazione con Istituti di istruzione superiore specializzati in formazione della danza, sia a livello europeo che extra-europeo, in sintonia con le linee di indirizzo della programmazione Europea per consentire una crescita intelligente ed inclusiva per i propri studenti.
Al fine di modernizzare e rafforzare l’offerta formativa ai propri studenti, l’AND ritiene importante promuovere la conoscenza delle diverse culture, ampliando il curriculum dei propri corsi e fungendo da collegamento e scambio di conoscenze fra i Paesi del nord Europa e i paesi del Bacino del Mediterraneo. L’Accademia di danza intende inoltre porsi a livello europeo come centro di eccellenza nella ricerca e sperimentazione fra i nuovi linguaggi artistici riferibili alla danza, integrando le esperienze e le competenze delle diverse culture.
Vista la sua unicità e la sua collocazione geografica, l’AND è un naturale centro di raccordo fra i Paesi della sfera asiatica e quelli del Sud Europa, al fine di promuovere un confronto volto all’acquisizione di modelli sperimentali di apprendimento permanente, funzionali a nuovi percorsi didattici che mirino ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Sono motivo di forte interesse nel campo della didattica e della ricerca anche le relazioni con Istituti e centri professionali che operano nel campo delle performing arts, al fine di ampliare l’offerta formativa e dare ai propri studenti la possibilità di contribuire allo sviluppo di una nuova figura del danzatore inserita in un contesto sempre più internazionale.
Della sua politica strategica è parte integrante la ricerca di accordi fra Istituzioni educative, compagnie di danza, teatri, centri di sperimentazione, ONG, autorità locali ed Europee, al fine di incoraggiare la cultura della danza e l’applicazione di buone pratiche per incrementare la cooperazione, lo scambio a livello internazionale e creare una piattaforma per il futuro della danza a livello istituzionale ed Europeo.