MOSTRA FOTOGRAFICA DI PIERO TAURO
Visioni e tradimenti
L’incontro con Pina Bausch ed il Wuppertal Tanztheater
15 gennaio>25 aprile | Foyer Teatro Verdi (Padova)
23 gennaio>28 aprile | Foyer Teatro Goldoni (Venezia)
Quando ormai oltre vent’anni fa la fotografia d’autore fu assimilata al concetto di opera d’arte e d’ingegno, io che vivevo nel teatro, con il teatro e per il teatro, mi chiesi cosa sarebbe cambiato nella logica dell’interpretazione di un evento scenico. Il fatto interpretativo rimane centrale. Quello che cambia sicuramente è il numero dei soggetti in campo. Dal regista e coreografo, agli interpreti, ai disegnatori luce, agli scenografi. E poi ci sei tu, il fotografo, che non didascalizza, ma analizza e sviscera nel profondo. Ho sempre impostato il mio lavoro partendo da questo presupposto, ovvero dall’idea di un mondo all’interno del palcoscenico che sia una realtà vissuta, conflittuale, interpretativa. Come VISIONE o TRADIMENTO del dato dall’autore di un testo o di un movimento.
Alla luce della mia ormai trentennale esperienza nella foto di scena, l’incontro con Pina Bausch ed il Wuppertal Tanztheater è stato unico. Raccontare il mio senso di lettura di un fenomeno così ramificato nell’immaginario collettivo, così politico nel suo strato sociale, ti crea degli equilibri nuovi, inaspettati. E le immagini che ne scaturiscono, pur figlie della tua volontà di possedere quello spettacolo, restano alla fine ombre della potenza creativa e inimitabile di Pina Bausch. Ho sempre assuefatto il mio lavoro alla capacità di contaminarlo e deviarlo dal visto e per trascinarlo nel visionario; con Pina Bausch che, per chi ha avuto la fortuna di vedere i suoi spettacoli dal vivo, ha fatto del rigore e del controllo totale la sua grandezza, l’essere fotografo non è il senso di un attimo colto ma la consapevolezza di sentirsi parte di un mondo senza tempo, di un tacito accordo che regola traduzione e tradimento della dimensione reale della danza. Ecco il senso di esporre in mostra foto che raccontano tutto questo. Mit Liebe, come Lei direbbe.
Piero Tauro
Biografia
Piero Tauro vive e lavora a Roma. Si dedica da oltre trent’anni anni alla fotografia di scena con un occhio particolare alle nuove esperienze di teatro e danza contemporanea. È fotografo ufficiale del Romaeuropa Festival, in passato del Festival Oriente Occidente di Rovereto e del Festival Bolzano Danza. Ha realizzato servizi fotografici per le maggiori compagnie di danza e teatro di ricerca collaborando contestualmente con i maggiori festival italiani. Nel cinema è stato fotografo di set con registi quali Gabriele Salvatores, Raul Ruiz. Ha realizzato mostre a Parigi, Los Angeles, Budapest, Milano, Roma. Collabora con le maggiori testate nazionali.