07-02-2004 - Roma - Concorso - Danza classica |
|
Danzare Interpretando
Regolamento
Art1 Il concorso è riservato a danzatori SOLISTI di ambo i sessi e a COPPIE di danzatori nati prima dell’1.1.1988. Il Rome festival accetterà solo ed esclusivamente le prime trenta domande che perverranno entro e non oltre il 20 gennaio 2004. La domanda di partecipazione, contenente tutti i dati anagrafi dovrà pervenire, con posta prioritaria o ordinaria, alla segreteria del concorso al seguente indirizzo:“Associazione Rome Festival, Galleria “L’Acquario”, via Giulia 178, 00186 Roma.
Art.2 A corredo della domanda di iscrizione i concorrenti dovranno versare la quota di 65 euro, sul
conto corrente postale n: 96714001 intestato ad associazione Rome Festival e dovranno inviare:
a) Una foto recente (anche formato tessera)
b) programma da eseguire nelle varie prove (titolo della variazione, durata, musica e coreografia)
c) curriculum artistico
d) fotocopia di un documento di identità
c) attestazione del versamento effettuato
Nell'eventualità che l'iscrizione non risulti conforme al regolamento la segreteria non è tenuta al rimborso della quota versata.
Art3 l concorrenti dovranno presentare due variazioni a loro scelta ( non è necessario presentare
brani tratti dal repertorio classico) della durata massima di 4 minuti. Non vi sono limitazioni di stile: il concorrente è libero di scegliere lo stile con cui si sente più padrone di interpretare la scena. Si richiede comunque una preparazione che dimostri lo studio sia della tecnica classica che di quella moderna contemporanea.
Art4 :Tutte le musiche dovranno essere di "Pubblico dominio"
Art5 Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
a) Eliminatorie:
Prima eliminatoria:I candidati dovranno eseguire la prima variazione se il candidato è singolo, il primo passo a due se due candidati si presentano in coppia oppure se un candidato si presenta con un partner non concorrente.
Seconda eliminatoria: I candidati eseguiranno singolarmente o in gruppi dei brani scelti e coreografati dalla commissione.
b) Semifinali: saranno ammessi alle semifinali i candidati che avranno superato le eliminatorie. I candidati dovranno eseguire la seconda variazione se il candidato è singolo, il secondo passo a due se due candidati si presentano in coppia oppure se un candidato si presenta con un partner non concorrente. In entrambi i casi il brano dovrà essere diverso da quello presentato nella prima eliminatoria.
La sera dello stesso giorno i candidati semifinalisti si esibiranno in uno spettacolo aperto al pubblico presentando una o più variazioni ( la scelta è a discrezione della commissione)eseguiti nelle precedenti prove. Alla fine della serata verranno scelti i finalisti.
c) Sono ammessi alle finali i candidati che avranno superato le semifinali. I concorrenti finalisti parteciperanno a una o più serate di balletto che saranno messe in scena tra giugno e luglio 2004, nell'ambito del ROME FESTIVAL con la coreografia di Luisa Signorelli. Una giuria finale formata da commissari diversi dalle precedenti prove sceglierà il vincitore del concorso.
Art.6 I concorrenti dovranno essere muniti di musica su cassetta o su cd. Le registrazioni ritenute
non professionali all'ascolto (perché imperfette, frusciate o con rumori di fondo)potranno essere rifiutate dalla commissione e quindi causa di eliminazione dal concorso.
Per ciascuna selezione i candidati dovranno presentarsi con un costume adatto al ruolo che interpretano.
Art.7 I concorrenti dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 9 del 7 febbraio 2004 presso il teatro Viganò
Art.8 Il concorso si svolgerà il 7 febbraio 2004.
Art 9 Le eliminatorie e le semifinali si svolgeranno a porte chiuse, non sono ammessi accompagnatori
dei candidati né nei camerini, né dietro le quinte. L'ingresso dello spettacolo del 7 febbraio è a pagamento, ogni candidato ha comunque diritto a un biglietto omaggio.
Art.10 La composizione definitiva della commissione sarà resa pubblica il entro il 23 gennaio 2004.
Art.11 E' facoltà della Commissione apportare eventuali modifiche ritenute necessarie al presente
bando di regolamento. Il giudizio della commissione giudicatrice è inappellabile.
Art.12 Le decisioni della Commissione saranno rese note ai concorrenti al termine di ciascuna fase del concorso.
Art.13 I premi per i vincitori del concorso saranno i seguenti:
600 euro per i solisti
1000 euro per le coppie
Il denaro verrà consegnato il giorno della premiazione che avverrà l'ultima settimana di luglio 2004 nell' ambito di un concerto del Rome festival. Qualora il vincitore non dovesse essere presente a ritirare il premio, la somma gli sarà inviata tramite vaglia postale decurtando le spese postali.
Art.14 L'associazione Rome festival si riserva la facoltà di far riprendere, registrare, trasmettere per
televisione, in parte o integralmente, le fasi del concorso, senza corrispondere onorari ad alcun danzatore.
Dalla stazione Termini autobus 90 express o 38, dal raccordo uscita 9 Bel Poggio.
Info: Il concorso si svolge al teatro Viganò, il 7 febbraio 2004, per informazioni consultare uno dei seguenti siti: www.danzaclassica.net, www.luisasignorelli.it o telefonare al 3394767039
|
|