17-10-2003 - Teramo - Altro - Danza classica |
|
La Città di Teramo ricorda Liliana Merlo
La Città di Teramo ricorda
Liliana Merlo
nel primo anniversario della scomparsa
Si svolgeranno a Teramo, dal 17 ottobre al 18 novembre prossimi, le celebrazioni di commemorazione, ad un anno dalla scomparsa, di Liliana Merlo, ballerina, insegnante e coreografa, una delle personalità artistiche più brillanti e prestigiose della nostra città.
Formatasi in Argentina, dove era nata nel 1925 e si era diplomata in Danza Classica presso il “Conservatorio Nacional de Musica y Arte Escenico” di Buenos Aires prima e in Danze Folkloristiche Argentine, presso la “Escuela Nacional de Danzas Folkloricas” poi, nel paese d’oltreoceano la Merlo inizia a dedicarsi all’insegnamento, annoverando tra le sue prime allieve Isabel Peron, futura moglie del presidente argentino.
Approdata in Italia nel 1956, dopo la Stagione Lirica del Politeama di Genova supera l’esame di idoneità per l’insegnamento grazie a Jia Ruskaja, Direttrice della “Accademia Nazionale di Danza”, per trasferirsi poi a Teramo nel 1959 dove fonda la prima scuola di danza della città e in assoluto tra le prime in Abruzzo, dando un impulso decisivo alla profonda opera di divulgazione della danza e collocandosi attivamente nel movimento di risveglio culturale teramano degli anni ’60.
Dopo premi e riconoscimenti la città di Teramo intende ora ricordare la vita, la figura e l’opera di Liliana Merlo con un convegno che si svolgerà a Teramo venerdì 17 ottobre 2003 che vedrà relatori il prof. Alberto Testa, critico e storico della danza, la prof.ssa Giuliana Penzi, già direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza e il prof. Giammario Sgattoni, studioso e storico teramano.
Sabato 18 ottobre verrà poi inaugurata una mostra documetaria che rimarrà allestita fino al 17 novembre che esporrà alcuni quadri di G. Melarangelo ispirati da Liliana Merlo, disegni, foto, costumi, quaderni di studio, manifesti e locandine e quant’altro a testimoniare un’attività più che cinquantenaria.
Martedì 18 novembre, infine, le celebrazioni verranno chiuse con una serata di gala, dedicata alla danza, nel corso della quale si esibiranno Michele Villanova (già allievo di Liliana Merlo) con Oriella Dorella e Roberta Voltolina in “The Lesson” di Flemming Flindt; Andrea Paolini Merlo, figlio d’arte e già rinomato coreografo, con étoiles quali Katalin Volf e Levente Bajari e numerosi solisti del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Budapest. Insieme presenteranno brani diversi tratti dal repertorio classico e “Lennon Suite”, coreografia di Andrea Paolini Merlo primo premio al Festival Internazionale di Vignale 2002.
Liliana Merlo
CRONOLOGIA DELL’ATTIVITÀ ARTISTICA
1925 Nasce il 16 di settembre a Buenos Aires, da Giuseppe Merlo, di origini liguri, e da Adriana Marchignoli, di origini emiliane, entrambi emigrati in Argentina negli anni Venti.
1945 Ottiene il diploma di Danza Classica presso il “Conservatorio Nacional de Musica y Arte Escenico”, con l’insegnante Aida Mastrazzi.
1946 Apre nella stessa città la sua prima scuola privata di danza, ma terrà corsi, tra il 1947 e il 1956, anche presso il Conservatorio Ibero-Americano. Fra le giovani allieve di allora, Amalia Contursi, figlia del poeta José Maria, e Maria Estela Martinez, futura presidente argentina nota come Isabel Peròn, che ricorderà in più occasioni la figura della sua insegnante di danza.
1949/51 Consegue nuovo diploma, in Danze Folkloristiche Argentine, presso la “Escuela Nacional de Danzas Folkloricas” diretta dal M° Antonio Ricardo Barcelò. Segue nello stesso tempo lezioni private di Danza spagnola con Pilar Vasquez e di Danza contemporanea con Luisa Grimberg e Maria Fux.
1951/56 Si perfeziona nello studio della Danza classica con Esmeé Bulnes, Margarita Walman, Mercedes Quintana, Maria Ruanova e altri.
1957 Viene in Italia. È invitata da Mario Porcile per la Stagione Lirica 1957-58 del Teatro Politeama di Genova, dove realizza, in qualità di coreografa e di prima ballerina, l’allestimento scenico dei balletti per “Carmen” di Georges Bizet e per “Liliadeh” del M° Maurizio Quintieri.
1959 Entra ad insegnare nell’allora celebre “Scuola di Ginnastica Moderna” di Roma diretta dal Prof. Teo Fasulo. Da quest’ultimo viene presentata alla Direttrice della “Accademia Nazionale di Danza”, Jia Ruskaja, dalla quale ottiene di sostenere l’esame d’idoneità previsto per l’avviamento professionale all’insegnamento, che supera. Nello stesso anno si trasferisce a Teramo dove, nel settembre, fonda quale direttrice coreografa ed insegnante la “Scuola di Danza Accademica Città di Teramo”, la prima nella città e tra le prime in Abruzzo, con lo scopo di divulgarvi il balletto classico.
1963 Il Ministero della Pubblica Istruzione le conferisce, in data 12 di dicembre, il Diploma abilitante per l’esercizio professionale dell’insegnamento della tecnica accademica.
1965 Il 29 settembre, a Buenos Aires, è invitata da Luisa Grimberg a tenere una lezione dimostrativa sulla teoria e sulla didattica della danza in Italia.
1976 Diploma al merito, rilasciatole nel maggio dal Comune di Sulmona in occasione del I° Festival Regionale della Danza Classica.
1977 Partecipa ai Corsi di aggiornamento dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Danza (A.N.I.D.), tenutisi a Roma e Milano, assieme a Giuliana Penzi, Anna Maria Prina e Bianca Gallizia.
Per sensibilizzare i più giovani alla musica, alla danza e all’arte, il 26 di ottobre dà vita alla “Associazione Teatro-Balletto Città di Teramo” (TBT), pensata in origine come un «Teatro del Balletto per bambini». Tra i numerosi spettacoli presentati nelle principali Scuole e Teatri della Regione abruzzese, il più importante è “Abruzzo Danza”, tenutosi annualmente nel mese di giugno per alcuni anni. In occasione della prima edizione di “Abruzzo Danza”, il Sindaco di Teramo le conferisce una Medaglia d’oro per i suoi alti meriti artistici. Partecipa, da questo momento, a svariati stages, viaggi culturali e festival nazionali con elementi della propria Scuola.
1979 Promuove la conferenza sul tema “Stasera parliamo di Balletto”, affidata al professor Alberto Testa, studioso e storiografo della danza, docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nonché critico di balletto del quotidiano “La Repubblica”.
1980 Nuovo riconoscimento al Terzo Festival Nazionale “Tersicore d’Oro”, che si svolge nel giugno presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato) a cura dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze.
1981 Le viene assegnato il Premio “Teramo che lavora” per la sua fondamentale attività di divulgatrice culturale ed artistica. Partecipa a Fiuggi, quale membro dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Danza, alla Prima Conferenza Nazionale sulla Danza, patrocinata dall’Accademia Nazionale di Roma.
1982 Partecipa, quale ospite invitata, al Primo Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica, che si svolge a numero chiuso al Teatro “Goldoni” di Livorno tra il 15 e il 17 gennaio. Presenta una lezione dimostrativa all’Accademia di Roma, con un gruppo di propri allievi. A fine ottobre è a L’Avana per seguire il “Primer Curso práctico internacional de La escuela cubana de Ballet”, diretto da Alicia Alonso.
1983 Organizza nella propria Scuola il primo di una numerosa serie di prestigiosi Stages di Danza, affidato a Pieter van der Sloot di Monaco.
1984 Stage di Danza Classica con Simonetta Cesaretti.
1987 Stage sulla Danza di Carattere con il M° russo Mikail Berkut.
1988 Stage di Danza Classica con il M° polacco Ryszard Baranowsky.
1989 Stage di Danza Contemporanea con l’insegnante ungherese Katalin Lorinc. Lo stesso anno effettua, presso il Balletto di Roma, un Corso di Aggiornamento con Irina Alexandrovna Trofimova, riservato ai docenti dell’A.N.I.D.. Al termine del Saggio annuale, riceve una targa in ricordo dall’Assessore Oscar Tancredi, per i suoi trent’anni di attività artistica a Teramo.
1985/90 E’ socia del Consiglio Nazionale Italiano della Danza (C.N.I.D.).
1992 Promuove a Teramo un’esercitazione di disegno dal titolo «Le vostre matite vedono la danza?», una delle tante iniziative ideate per sensibilizzare la gioventù alla bellezza e all’arte.
1994 In ricorrenza del 35° anno di attività didattica ed artistica, invita la cittadinanza alla presentazione del libro Giuliana dai capelli di fuoco, di Marialisa Monna, docente di Storia della Musica all’Accademia Nazionale di Danza, con la presenza della Signora Giuliana Penzi, già direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza.
1997 Con l’allievo Marco Fagioli, il 26 maggio vince al Teatro “Cilea” di Napoli il Premio “Etoile” ’97 per la Danza, indetto da “L’Ecole et le Ballet” di Portici con il patrocinio della Regione Campania, e diretto da Maria Rosaria Maisto.
1999 Nel gennaio istituisce l’“Associazione Internazionale per lo Studio delle Arti Coreutiche e dello Spettacolo” (A.I.S.A.C.S.).
2000 Compie quarant’anni di insegnamento in Abruzzo.
2002 Muore a Teramo il 17 ottobre.
2003 Su segnalazione dell’Agenzia di Promozione culturale della Regione Abruzzo, è indicata dal portale del gruppo editoriale L’Espresso-La Repubblica come una delle tre donne che più hanno contribuito a dare lustro alla città di Teramo nel mondo, assieme a Giannina Milli e a Grazia Scuccimarra.
Tra i molti allievi formatisi sotto la sua guida ed affermatisi come professionisti possono essere ricordati (in ordine alfabetico):
Mariella Converti, attrice, insegnante e promotrice culturale teramana;
Gabriele Cupelli, già ballerino solista al London National Ballet di Londra;
Teresa Di Daniele, già solista del Balletto di Toscana (Firenze);
Annino Di Giacinto, primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma;
Marco Fagioli, confermato al Teatro L’Arena di Verona;
Arturo Nori, primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma;
Andrea Paolini Merlo, ballerino solista al Teatro dell’Opera di Budapest e coreografo;
Michele Villanova, primo ballerino della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano;
Paola Villanova, Compagnie di balletto di Liliana Cosi e di Carla Fracci.
“Ritratto di Liliana Merlo”
Convegno commemorativo sulla vita, la figura,
l’opera didattica e coreografica
Teatro Comunale di Teramo
17 ottobre 2003
ore 20.30
“Sessant’anni per la Danza”
Mostra documentaria
1942-2002
Aula Magna del Convitto Nazionale di Teramo
18 ottobre – 17 novembre 2003
“Tributo a Liliana Merlo”
Serata di Gala
Michele Villanova, Oriella Dorella, Roberta Voltolina,
Andrea Paolini Merlo, Katalin Volf, Bajari Levente
(Solisti del Teatro dell’Opera di Budapest)
Teatro Comunale di Teramo
18 novembre 2003
ore 21.00
Info: Informazioni e contatti:
Carla Dragoni – Tel. 338 1412392
Silvio Paolini Merlo – Tel. 0861 414522 – 339 1663900
|
|