22-09-2003 - Udine - Altro - Danze orientali |
|
Nascita Ass. Qamar, centro danza e cultura mediorientale
Il Centro nasce ufficialmente nel Settembre 2003 dal viscerale, sanguigno e naturale amore per la danza e cultura orientale della stessa direttrice artistica Giulia Mion (Fathen), creando un punto di riferimento a Udine che comunichi in un modo nuovo e anti "pregiudizi" tutto ciò che concerne la bellezza delle culture del Medioriente e del bacino del Mediterraneo.
Un sentimento di forte amore e passione crede fermamente che possa avverarsi la possibilità di far conoscere gli aspetti di queste culture positivi e, direi, meravigliosi, che ora come anticamente ci attraggono e ci fanno sognare, tenendo presente comunque la realtà di oggi, permeata da forte violenza e sete di potere. Questi ultimi nascono da cuori di persone che hanno dimenticato e perso il senso del bene, dell'amor per sè e comune. Allora è la danza per prima che ci ricorda l'unione fra popoli, la gioia, l'armonia fra corpo e mente, la ricerca del Sè, la dolcezza e la sensualità di una donna che a tutte le età si mette in gioco per intrapendere un cammino di "rinascita", di un bambino che sorridendo ci mostra le sue "abilità" fisiche con la musica, di un essere che si trasforma nel ventre della madre e balla con la musica orientale rilassato dai movimenti ondulatori del bacino, sua casa...
Il termine "Qamar" in arabo scritto, (in parlato "Amar") significa "Luna".
Ho scelto questo nome perchè in essa si concentrano molti simboli e significati, per spiegarmi meglio utilizzo le parole della danzatrice Regina Ferrari, che ha scritto un libro sulla danza orientale:
"Nell'Antico Egitto, tutti i fenomeni naturali venivano sempre associati a un'origine divina. Gli Egizi non comprendevano l'alternanza del giorno e della notte, e credevano quindi che nel cielo vivesse Nut, una grande Dea che proteggeva la Terra e partoriva dal suo ventre il Sole di giorno e la Luna di notte. In seguito, questa Dea si manifestò in due espansioni: Hathor, la Madre Mucca, e Iaset, la Dea della Luna.
Nelle cerimonie in onore alla Dea Madre, nei templi di Iaset si eseguivano danze che simulavano l'origine della Vita mediante ondulazioni e movimenti del ventre.
Aveva così inizio l'Arte sacra della danza di Iaset, con la venerazione della Dea come ventre e Origine della Vita in tutte le sue manifestazioni, che rendeva possibile la fusione della donna con la divinità."
Tratto da: Danza del Ventre dell'Egitto faraonico, Regina Ferrari
Grazie allora alla Luna, che attraverso il fiorire della Vita ciclicamente ci unisce a tutte le popolazioni del mondo, ci fa danzare con armonia e gioia; grazie al Mediorente e al Mediterraneo perchè nonostante tutto conservano antichi segreti di Gioia e Vita...
Fathen, danzatrice insegnante e coreografa
L'Associazione è diretta dalla Dott.ssa in Storia del Teatro e Spettacolo Giulia Mion, in arte
Fathen
Info: Danza Orientale, Arte Cultura e Benessere
QAMAR
Centro danza e cultura del Medioriente e Mediterraneo
Segreteria da Settembre 2003: 0432-570174
Fathen: 347/3365063
Mail: fathen@libero.it
www.fathendanzaorientale.it
http://utenti.lycos.it/qa
|
|