13-09-2003 - Crema - Festival - Danza contemporanea |
|
APRITISCENA
festival internazionale di teatro e danza
E' giunto alla V edizione APRITISCENA, il Festival Internazionale di Teatro e Danza in programma a Crema (CR) dal 13 settembre al 4 ottobre 2003, per 4 sabati. Il tema di quest'anno è Paradisi/Inferni, un incontro di stili "alti" e "bassi", esplorati in quattro spettacoli di qualità, per un percorso nel teatro d'innovazione, fra Russia, Germania, Argentina e Italia. Vetrina sulla nuova scena italiana e internazionale, il piccolo festival ospita anteprime e debutti di alto livello e propone ogni anno novità sulla danza dell'Est Europa (Ungheria, Russia, Repubblica Ceca, Germania…). In cinque anni sono transitati 82 artisti di 21 compagnie e di 12 diverse nazionalità, coinvolgendo a oggi circa 5000 spettatori, con cui creare un rapporto informale e diretto, come è lo spirito di APRITISCENA.
L'apertura, sabato 13 settembre al Teatro San Domenico, è affidata alla compagnia russa DoTheatre con la prima nazionale di Bird's eYe View, spettacolo di danza dall'impronta onirica dedicato alla passione/ossessione per il volo. Grazie alla sua unicità la compagnia si è conquistata una posizione di prestigio nella scena europea intrattenendo numerose collaborazioni internazionali con tournèe nei maggiori teatri e festival del mondo, dall’Australia a New York, dal Giappone all’Europa. Vincitrice del Fringe Festival di Edimburgo con “Hopeless games” nel 1999 e “Upside Down” nel 2001, applauditissimo lo scorso anno anche ad ASRITISCENA, Dotheatre è una delle realtà più originali dell’underground post sovietico. Nato nel 1987 a S. Pietroburgo, pioniere di un teatro fisico estremo, Dotheatre ha elaborato già dal 1990 un linguaggio fisico di grande forza, costruendo una forma di "teatro danza" che in Russia è stato definito Modernismo Russo, brutale, inquietante, denso di humor, spietato e ironico ma tecnicamente ineccepibile. Attualmente la compagnia ha sede a Potsdam (Berlino) dove collabora con diverse realtà internazionali, tra cui il centro Fabrik, una delle realtà teatrali più attive dell'ex Berlino Est.
Prodotto dal Baltic Theatre Festival di S. Pietroburgo e dal Comitato per la Cultura della Città di S. Pietroburgo, lo spettacolo presentato ad APRITISCENA in prima nazioanle è una riflessione poetica sul tema del "volo", da Icaro ai kamikaze giapponesi. Atmosfere raffinate e rarefatte, dove il tempo si dilata come a raggiungere una nuova dimensione catartica, si alternano a momenti di piena ironia in cui si fa il verso ai musical hollywoodiani anni '50. Come uomini-uccello, i danzatori si muovono in uno spazio invaso da piume, creando scene di forte impatto, pronte a dissolversi con la delicatezza dei sogni, in una continua sfida fra cielo e terra. In un turbine di ossessioni legate all'innato desiderio dell'uomo di "spiccare il volo", si succedono echi d'infanzia, momenti sfrenati di gioco, lenti rituali d'oriente in cui prepararsi all'ultimo volo, piloti, cosmonauti, colombe, mongolfiere, angeli, sogni e incubi. Ci si trova così a sperimentare nuove dimensioni di spazio e di tempo, quando tutto è eternamente sospeso, quando la gravità si dissolve, quando non c'è differenza tra pensare/immaginare ed essere concretamente in un sogno.
A seguire 3 spettacoli teatrali: “Inferno. I primi sette canti” di Teatro del Lemming, “Gente come uno” di Manuel Ferreira e “La notte dei mulini” di Nautai Teatro.
APRITISCENA è un progetto di iagostudio eventi e comunicazione, con la direzione artistica di Mara Serina. Il Festival ha il sostegno di Comune di Crema, Provincia di Cremona, Fondazione San Domenico e il patrocinio della Regione Lombardia, Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Biglietti posto unico 8 euro, sotto i 25 anni 6 euro. www.iagostudio.com/apritiscena.html
Ufficio Stampa iagostudio: 338.3246269 - e-mail: mara_mail@libero.it
Info: sede evento: Teatro San Domenico, Piazza Trento e Trieste - Crema
Organizzazione: iagostudio eventi e comunicazione
Info: www.iagostudio.com/apritiscena.html
ufficio stampa 338.3246269
|
|