06-08-2003 - Cagliari - Stage - Danza contemporanea |
|
Il percorso creativo
ASMED
Stage di coreografia rivolto a coreografi, insegnanti e danzatori.
6-7-8 AGOSTO 2003 Sede ASMED - CAGLIARI
Numero chiuso (max 20 persone) Costo: 90,00 €
Info: 070/494281
“PERCORSO CREATIVO”
Il corso che propone il M° Joseph Fontano, coreografo, docente e studioso di danza contemporanea, ha come obiettivo principale la creatività. Il corso è utile a coreografi, insegnanti e danzatori.
La creatività è un patrimonio di tutti e perciò il corso è indirizzato a tutti coloro che si dedicano all’arte della danza, dalle tecniche accademiche a quelle contemporanee.
Il corso è inserito in un ambito di un approccio nuovo al “movimento”, e di conseguenza alla danza, partendo dalla respirazione e dai movimenti non necessariamente collocabili all’interno degli schemi canonici di tecniche e danze già codificate.
Inoltre il corso si propone di dare alcuni strumenti per generare e sviluppare la creatività in tutti coloro che affrontano la danza in modo professionale o in modo amatoriale per semplice passione.
Quindi il corso, invita tutti a fare un “percorso creativo” ed individuale dentro e fuori l’arte della danza.
J O S E P H F O N T A N O
La danza è un’arte che ha in se la somma di culture diverse
(Joseph Fontano)
Joseph Fontano, uno dei nomi storici della danza contemporanea, italo-americano, nato a New York, danzatore, coreografo, studioso e maestro di danza. Inizia gli studi, a New York, presso l’Università New School for Social Research sotto la guida di Laura Foreman e alla School of Visual Arts. Studia danza contemporanea nella compagnia di Paul Sanasardo, nella quale danza. Studia danza classica con Barbara Fallis dell’American Ballet Theatre e Karl Schooh del Dance Theatre of Harlem. Nel 1971 si trasferisce a Roma, dove, l’anno dopo, debutta al Teatro Parioli, dando così inizio allo storico sodalizio con Elsa Piperno e la compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma. Torna a New York, dove studia con Martha Graham, Merce Cunningham e danza nella compagnia Nikolais Dance Theatre. Nel 1980 studia e, successivamente, insegna la tecnica della sbarra a terra (floor barre) di Zena Rommett. Partecipa a numerose produzioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto come danzatore e coreografo. Le sue coreografie vengono presentate in numerosi paesi del mondo.
Nel 1980 riceve il Premio Postano per l’Arte della Danza. Dal 1983 al 1990 collabora, come danzatore e coreografo, con Carlo Quartucci nel progetto La Zattera di Babele. Nel 1984, per l’Opera di Parigi, coreografa Iphigénie en Taurdie di Gluck, regia di Liliana Cavani. Dal 1989 è docente di ruolo presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma; è maestro ospite dal 1991 del Teatro San Carlo di Napoli e tiene corsi di danza contemporanea e coreografia presso: Balletto di Toscana, ASMED, Centro Studi Koros, Fieldstone School of Performing Arts New York, Scapino Ballet Olanda, Laban Centre London e Ater Balletto.
Dal 1993 fa parte della Fondazione Teatro Nuovo per la Danza di Torino in veste di coreografo e socio fondatore.
Nel 1998, crea il quadro Il Paese dei Balocchi all’interno dell’opera coreografica Pinocchio presentata al Teatro San Carlo di Napoli e durante la stagione teatrale della Scala di Milano. Nel 1999 è ideatore, assieme a Michael Pergolani e Renato Marengo del saggio-spettacolo www.900.it per l’Accademia Nazionale di Danza e il programma televisivo Saranno Famosi trasmesso da RAI 3 ed è autore delle coreografie dello special per RAI 3 Enzo Gragnaniello dai Quartieri Spagnoli al Teatro San Carlo.
Nel gennaio 2000 viene invitato come Docente Universitario (lecturer) preso l’Università Laban Centre London. Sempre nel 2000 riceve il Premio Vignale Danza. Per la stagione 2001-2002 è Direttore Artistico della Transition Dance Company del Laban Centre London.
Attualmente è impegnato nella preparazione di una tesi per un master in filosofia presso l’Università London City e insegna il suo stile personale di danza contemporanea – release based - divulgando la sua esperienza attraverso stage e conferenze che tiene in Italia ed all’estero.
Info: ASMED
Associazione Sarda Musica e Danza
Balletto di Sardegna
Festival Internazionale Nuova Danza
Via Machiavelli 110 - 09131 Cagliari - Italy
tel . +39 070 494281
fax +39 070 492645
asmed@tin.it
www.asmed.it
|
|