07-07-2003 - Vignale Monferrato - Festival - |
|
Vignale Danza 2003
DA FRIDA AL REQUIEM AL TANGO SUL PALCO DI VIGNALEDANZA
PROSA E DANZA AL TEATRINO CALLORI
Tutti gli appuntamenti dal 7 al 13 Luglio
Settimana molto intensa, dal 7 al 13 luglio, con curiosi e affascinanti appuntamenti di danza e di prosa per il 25° Vignaledanza. Il Festival si è infatti aperto alle Arti integrate e ha attivato un nuovo spazio (sempre a Vignale Monf.to) idoneo a ospitare proposte preziose di musica, prosa e danza oppure workshop e spettacoli per ragazzi: il fresco e raccolto Teatrino Callori.
PIAZZA DEL POPOLO ORE 21.30:
Il 10 luglio la controversa figura e le memorie della anticonformista pittrice messicana Frida sono protagoniste dell’omonimo spettacolo di teatro-danza, su musiche originali di Paki Zennaro, per la coreografia di Francesca Lettieri e Paola Vezzosi, a cura del Centro Regionale Toscana Danza, Compagnia Adarte. Un personaggio di forte fascino, caratterizzato da un profondo senso di indipendenza, mosso da passione e sensualità, una donna fiera della propria “messicanità”, dotata anche di senso dell’umorismo, la cui vita fu segnata da una costante e logorante sofferenza fisica.
Nella seconda parte della serata, la Compagnia Danza Francesca Selva propone Perla Imperfetta, un suggestivo percorso nella necessità dell’imperfezione. Marcello Valassina e Carlo Mancinelli firmano idea e parole e Francesca Selva la coreografia; partecipa l’attrice Laura Semboli. L’idea suggerita dallo spettacolo è rivolta al senso della diversità e della necessità dell’imperfezione. Le scelte musicali spaziano dal periodo barocco al compositore contemporaneo Glenn Gould che suona una variazione di Bach secondo uno stile romantico, a un brano di musica contemporanea ispirata al fado.
L’11 luglio Artemis Danza presenta un’inchiesta semiseria sul bacio rubato o perfetto, ma anche sul bacio come incognita, dramma, perdita, dal titolo Kiss time, elaborazione musicale di Mauro Casappa; ideazione, coreografia e regia Monica Casadei. In un impianto teatrale all’insegna del gioco e della leggerezza, i protagonisti affrontano l’argomento “bacio” con tutti i mezzi a loro disposizione, nell’urgenza di soddisfare ogni ricordo, ogni domanda, dubbio o desiderio.
L’Eifman Ballet Theatre di San Pietroburgo, in collaborazione con ATER, è ospite del Festival il 12 luglio con due coreografie innovative e pluridimensionali di Boris Eifman: My Jerusalem su musiche di Rkhmaninov e Schaaf e Requiem su musica di Mozart. Fondato da Eifman nel ‘77 col nome Ballet-Theatre di Leningrado, Eifman Ballet Theatre è l’artefice principale della rivoluzione della concezione di danza classica in Russia. Impossibilitato - per motivi politici - a presentazioni all’estero per ben 10 anni, Eifman è balzato immediatamente all’attenzione internazionale in occasione della sua prima tournée estera.
Il 13 luglio la Compagnia Argentina Azabache e Hyperion Ensemble interpretano il viaggio musicale e danzato nella sensualità del Tango Livin’ Tango, per la coreografia di Adrian Aragon. Le musiche si susseguono in un percorso di forte appeal con, tra gli altri, Verano Porteno e Escualo di Piazzolla, Chiquè di Brignolo, Recuerdo di Pugliese, Pontier, Gallo Ciego di Bardi, Reliquias portenas di Leone, Milonga de mis amores di Laurenz e Malena di De Angelis.
TEATRINO CALLORI:
“Un palcoscenico scavato nel tufo”: il fresco e piacevole spazio del Teatrino Callori è vitalissimo con una settimana di proposte giovani, dalla prosa alla danza contemporanea ai laboratori teatrali, agli spettacoli per bambini e ragazzi.
Dal 7 al 13 luglio, tutte le sere alle 23,15, l’attore Andrea Beltramo è il bellissimo protagonista della novità assoluta tratta da Eschilo Notte di inganni, drammaturgia e regia di Girolamo Angione. Lo stesso Beltramo è invece impegnato come docente nei workshop dedicati al musical Anima dell’anima, dal 7 al 13 luglio ore 16.30 e alla tragedia I sette a Tebe, l’8 e il 13 luglio ore 18.30, che coinvolgono i giovani allievi del Liceo Teatro Nuovo.
Full immersion nella danza contemporanea emergente con Io donna, il 7 luglio ore 18.30, coreografia del gruppo di cinque danzatrici da un’idea di Tatiana Callegari.
Due gli appuntamenti di “laboratorio teatrale”: l’11 luglio alle 18.30 con Naufraghi a cura della docente e regista Franca Dorato e il 12 luglio ore 18.30 con i ragazzi del “Concorsone”, ovvero la “maturità” del Liceo Teatrale in palcoscenico.
In collaborazione con la Pro Loco di Vignale, il Teatrino Callori ospita inoltre, il 12 e 13 luglio ore 16.30 un simpatico spettacolo per bambini dal titolo Quadri da pinocchio, tratto dalle celebri avventure di Collodi, a cura di Franca Dorato.
Informazioni e prevendite Festival Vignaledanza:
Torino: Teatro Nuovo, tel. 011.6500211/00; Teatro Erba, tel. 011.6615447
Vignale (dal 23 giugno): Biglietteria Palazzo Callori, tel. 0142.930005
Prevendite anche presso le agenzie viaggi autorizzate ad Alessandria, Asti, Canelli, Casale M.to, Milano, Novi Ligure, Torino, Tortona, Valenza, Vercelli
www.vignaledanza.com – vignaledanza@tin.it
Info:
|
|