03-07-2003 - Cori - Stage - Danza contemporanea |
|
LABORATORI ESTIVI DI DANZA E TEATRO
LABORATORI ESTIVI DI
DANZA E TEATRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE
MATISSE
Via della Stazione, 7 - Cori (LT)
Tel. 06 9677596
in collaborazione con
COMPAGNIA ESSE P.A.
Barbara Lucarini
3 - 6 luglio 2003
Jacky Miredin
7 - 12 luglio 2003
Patrizia Cavola e Ivàn Truol
21 - 26 luglio 2003
Claudio Collovà e Alessandra Luberti
28 luglio - 2 agosto 2003
Barbara Lucarini
danzatrice, coreografa e danzaterapeuta, si è formata negli Stati Uniti dove ha conseguito una borsa di studio quadriennale presso le "Dance Steps Studio" di New York. In seguito Barbara ha studiato con maestri quali: Rew Orte, Frey Faust, Susan Klain e Kirstie Simsai. Ha collaborato come danzatrice e coreografa con diverse compagnie di danza contemporanea, partecipando a molte rassegne sia in Italia che all'estero. Da dieci anni studia attività d'insegnante, impartendo lezioni di danza contemporanea, movimento creativo, composizione coreografica e contact improvisation sia a Roma che su tutto il territorio nazionale. Inoltre collabora da più di 4 anni con il centro italiano di Solidarietà di Castel Gandolfo (Roma).
PROPOSTA DI LABORATORIO
L’obbiettivo di questo laboratorio è quello di approfondire gli aspetti fondamentali della contact improvisation. Questa danza è nata negli anni ‘70 negli Stati Uniti ed è essenzialmente un dialogo fisico tra 2 o più persone, basato sullo scambio del peso, l’impulso, la sospensione, l’assetto reciproco, l’equilibrio ed il flusso del movimento. Il laboratorio si comporrà di una parte tecnica basata sulle release tecnique e sull'acquisizione di abilità. La seconda parte sarà dedicata alla parte della contact improvisation. Tutto questo attraverso lo sviluppo della creatività personale e continuativa che rende piacevole l’incontro con se stessi e con gli altri.
Jean-Hugues (Jacky) Miredin
è nato in Martinica e ha cominciato i suoi studi di danza a Parigi. Nel 1988 si trasferisce a New York studiando presso City Center Ballet Art e Dance Space Inc. Ha continuato la sua ricerca di danzatore e coreografo viaggiando in Europa, Asia, Canada, Nuova Zelanda e India. Nel 1993 fonda la compagnia “Santa-Nemo Collective” coreografo Guido Tuveri. Negli ultimi 5 anni ha vissuto in Danimarca dove ha assiduamente lavorato come coreografo, insegnante e danzatore.
PROPOSTA DI LABORATORIO
La lezione (della durata di 4 ore) consiste in un riscaldamento basato sull’uso della tecnica release, seguito dallo studio di una frase danzata e diagonali. Il lavoro è concentrato principalmente sul principio di “corpo e dinamica” tra terra e aria. La seconda parte della lezione è composta da improvvisazione a tema, partenering, e contact improvisation.
Patrizia Cavola
si forma come danzatrice studiando varie tecniche (Graham, Limon, Cunningham, Release). Ha lavorato con diverse compagnie di danza tra cui: Danza Ricerca di Daniela Capacci, Miscro Danza di E. Gonzalez, Giuditta Cambieri, Marie France Delieuvin, Naturalis Labor di Luciano Padovani, Ron Howell, Sean, Walsh. Dal 1991 al 1996 lavora con la compagnia Corte Sconta di L. Balls e C. Romiti. Ha inoltre lavorato con registi di teatro e opera tra i quali: Marco Baliani, Jerome Savary, Robert Wilson, Graham Vick, Giorgio Marini.
Ivàn Truol
studia teatro e recitazione alla Escuela de Teatro de la Universidad de Cile. In Italia lavora, con Dario D'Ambrosi, Marco Baliani e Gigi Dall'Aglio del Teatro Due di Parma. Parallelamente studia danza contemporanea e lavora con diverse compagnie tra cui: Miscro Danza di E. Gonzalez, Naturalis Labor di Luciano Padovani, Sosta Palmizi (Roberto Castello, Giorgio Rossi), Adriana Borriello, Marie France Delieuvin, Corte Sconta di L. Balls e C. Romiti, Ron Howell, Sean Walsh. Lavora come attore nel film "La Leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore. Contemporaneamente creano gli spettacoli: "E' Meglio che la luce rimanga spenta" 1990, "Bianco Sale" 1990, "A Sud del Cuore" 1993. Nel 1997 fondano la Compagnia Atacama producendo gli spettacoli: "Dal Sud" 1997, "Sguardo Rubato" 1998-1999, "La Cama" 2001, presentati in Festival come "Festival Internazionale Fabbrica Europa" di Firenze, "Sentieri d'Ascolto" dell'E.T.I. e dell'A.T.C.L. di Roma, "Festival Danza Urbana", Festival Internazionale di danza per Strada e Danza-Architettura di Bologna, "Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo" di Roma, "Che Danza Vuoi?" Teatro Greco di Roma, "XIX Maratò de l'Espectacle", Spagna.
PROPOSTA DI LABORATORIO
Il lavoro fisico è il frutto della nostra personale elaborazione di differenti tecniche di danza contemporanea, di pratiche di allineamento e consapevolezza corporea, di discipline orientali. In particolare il laboratorio si propone di approfondire: la ricerca di una certa qualità della presenza fisica e mentale del danz-attore e di una propria verità del sentire, dell'agire. Il Contatto fisico e la Relazione con l’altro. La sperimentazione nella dinamica. Improvvisazione.
Claudio Collovà
è autore e regista teatrale, nato a Palermo. I suoi lavori sono stati prodotti, tra gli altri, dal Politecnico di Roma, da Teatridithalia di Milano, dallo Stabile d'Innovazione di Pescara, dal Festival sul Novecento di Palermo, dall'Istituto della Cultura di Bamako' (Mali), dal Teatro Garibaldi di Palermo, dal Teatro Biondo Stabile di Palermo. La sua poetica, principalmente legata alla pittura ed alla fisicità dell'attore, si incrocia spesso con la danza e trae origine da fonti di ispirazione non solo teatrali. Tra i suoi lavori più conosciuti ricordiamo "Le buttane" di Aurelio Grimaldi, "Eredi" su Magritte, "Miraggi Corsari" da Pasolini, "Fratelli" di Carmelo Samona, "La caduta degli angeli" da i drammi celtici di W.B. Yeats, "K. L'agrimensore" dal Castello di Kafka, "La famiglia" dal Re Lear di Shakespeare, "La terra desolata" di Eliot. Ha curato progetti di scrittura e di sperimentazione teatrale e seminari sulla pittura di Bacon, Goya, Magritte, Bosch, Bruegel, Hopper e Caravaggio. Ha collaborato come regista ad un progetto con il Deutches Teater di Berlino e per l'Unione dei Teatri d'Europa ha diretto Woyzeck di Buchner al Wihelma Teater di Stoccarda.
Alessandra Luberti
è danzatrice e coreografa, studia danza in Italia e negli Stati Uniti, danza per alcune compagnie di danza contemporanea e teatro danza fra cui la "Louc Bouy dance corporation" e "Adriana Borriello Tetridithalia danza", dirige la compagnia di danza Esse P.A. e realizza alcuni spettacoli tra i quali "Piacerdimiavita", "Subrisio saltat", "Foto d'interno", rappresentati in Festival e Rassegne italiane. Da diversi anni collabora con il regista Claudio Collovà come coreografa e attrice negli spettacoli "Eredi", "Una solitudine troppo rumorosa", "L'isola dell'esilio", "La caduta degli angeli", "La Famiglia", "La terra desolata". Conduce laboratori sul movimento per danzatori e attori in diverse città italiane.
PROPOSTA DI LABORATORIO
Il lavoro sarà estremamente legato alla pittura e alla fisicità dell'attore, principalmente basato sull'opera pittorica di Francis Bacon, e su Woyzeck di Buchner. Il lavoro prevede la creazione di un proprio personale percorso di avvenimenti e comportamento dell'attore, finalizzato alla concretezza della realtà testuale in particolari azioni sceniche. Percezione pittorica della realtà e improvvisazione guidata a partire dall'osservazione della pittura. Creazione della condizione della non-interpretazione. Studio dell'azione e della reazione. Lavoro sul silenzio e sull'ascolto delle influenze musicali e sonore. Il lavoro sul movimento è diretto all'esplorazione dell'uso del peso, dello spazio, del tempo, del contatto e della relazione, delle potenzialità espressive di ogni corpo con le sue possibili dinamiche e forme. L'attenzione è rivolta al sentire quali stati emotivi e mentali, quali sensazioni affiorano nel corpo che muovendosi crea forme, segni, volumi, passibili di espansione e contrazione, partenza e arresto, staticità e movimento. Il progetto prevede la partecipazione di attori, danzatori e musicisti professionisti e non professionisti di età superiore ai diciotto anni, per un massimo di 15 persone.
~ ° ~
INFORMAZIONI
Costo Seminari
• Laboratorio 3 – 6 luglio 2003 - (orario 10,00-14,00) € 96,00
• Laboratorio 7 - 12 luglio 2003 - (orario 10,00-14,00) € 120,00
• Laboratorio 21 - 26 luglio 2003 - (orario 09,00-14,15) € 160,00
• Laboratorio 28 luglio - 2 agosto 2003 - (orario 09,00-14,15) € 160,00
Alloggio presso Santuario Madonna del Soccorso € 13,00 a notte con prima colazione.
Per ulteriori chiarimenti, informazioni ed iscrizioni segreteria disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 20,30.
Associazione culturale MATISSE 06 9677596
E-mail: danzamatisse@virgilio.it
COME RAGGIUNGERE CORI
in auto da Roma:
SS Pontina uscita Campoverde nord direzione Cisterna di Latina/direzione Cori
Autostrada: Roma-Napoli uscita Valmontone direzione Artena segui Giulianello segui Cori
In treno:
tratta Roma-Napoli (diretto) Fermata Cisterna di Latina segue bus-navetta Cori
Tutti i laboratori sono a numero chiuso max 15 persone.
Pregasi rispettare le date di prenotazione dei seminari.
Tagliando d’iscrizione da rispedire compilato a
Associazione Culturale Matisse
Via della Stazione, 7
04010 Cori (LT)
Tel. 06/9677596 - 06/9677492
E-mail: danzamatisse@virgilio.it
Nome: Cognome:
Indirizzo: Tel:
Età: Professione:
Prenotazione posto letto: Sì No
Partecipo al Laboratorio di Danza/Teatro che si svolgerà a Cori presso l’Ass. Culturale Matisse nel periodo:
___________________________ con l’insegnante _____________________________________________
Invio in allegato ricevuta di vaglia postale per acconto € _________________________________________
____________________________
(data) _________________________________________________
(firma)
Per i laboratori del 3/6 e 7/12 luglio 2003 l’acconto è di € 50,00 entro il 22 giugno 2003.
Per i laboratori del 21/26 luglio e 28/2 agosto 2003 l’acconto è di € 80,00 entro il 28 giugno 2003.
Info:
|
|