09-05-2003 - Roma - Spettacolo - Danza contemporanea |
|
Auditorium Toscanelli
LA DANZA CONTEMPORANEA DA DIVERSI “PUNTI DI VISTA”
a cura di Roberta Garrison
9- 10 maggio ore 20,45
Via A. Olivieri 141
10 Euro
per informazioni e prenotazioni 347 3627567
La programmazione dell’Auditorium Toscanelli prosegue il 9 e il 10 maggio prossimi con due serate dedicate alla danza contemporanea a cura di Roberta Escamilla Garrison e dal titolo PUNTI DI VISTA.
Filo conduttore di questo appuntamento l’improvvisazione.
Particoalrmente interessante la sezione dedicata al rapporto tra danza e musica dal vivo che sarà aperta da un duetto improvvisato da Roberta Escamilla Garrison e Nicola Alesini. A fianco di Roberta Garrison parteciperanno una serie di ospiti dal mondo della danza e ciascuna delle due serate si chiuderà con un incontro fra la Garrison e i suoi ospiti che, insieme, daranno vita ad un “pezzo” di improvvisazione. L’idea di Roberta Escamilla Garrison, da cui il titolodi PUNTI DI VISTA, è quella di riunire nei suoi spettacoli tutte le figure professionali legate alla danza che hanno percorso con lei una parte del loro cammino artistico, per volgere poi uno sguardo al loro stile personale. Parteciperanno, quindi, in qualità di coreografi e danzatori: Roberta Escamilla Garrison, Rozenne Corbel, Alice Drudi, Rossana Damiani, Simonetta Alessandri, Juan Diego Puerta Lopez; in qualità solo di danzatori: Maria Laura Ballesio, Paolo Cingolani, Manuela de Angelis, Luisa Lazzaro, Roberta Lutrario, Sabina Rose, Rita Rubino, Reana Visentin. Parteciperanno invece come musicisti e compositori: Nicola Alesini, Mauro Tiberi e Alberto di Giacomo.
Ricordiamo che la direzione artistica del progetto AUDITORIUM TOSCANELLI è di Nicola Alesini, docente dell’Istituto ma soprattutto notissimo musicista e sassofonista. Un progetto sia nato dal Laboratorio musicale, intorno al quale ha preso l’avvio l’idea della costruzione di un Auditorium e da qui di una rassegna.
Fra gli appuntamenti ancora in programma il grande RALPH TOWNER (6 giugno) e STEFANO BENNI che parteciperà alla rassegna in data da stabilirsi.
Straordinario l’entusiasmo nato intorno al progetto: numerosissime le adesioni, molte anche a titolo completamente gratuito, da parte di un nutrito gruppo di artisti che da subito hanno colto le opportunità di uno spazio fisico e culturale stimolanti. Né è azzardato affermare che l’Auditorium Toscanelli si è collocato da subito come un vitalissimo punto di riferimento culturale e di spettacolo.
Parallelamente alla rassegna prodotta dall’Istituto Toscanelli l’Auditorium sta convogliando due altri gruppi di iniziative, tutti strettamente correlati fra di loro e con la rassegna. Prima di tutto l’Istituto ospita una serie di incontri e di spettacoli prodotti da altre strutture culturali intorno a tre argomenti principali: l’opera lirica, l’operetta, il teatro-danza e la danza contemporanea. Un capitolo a parte è dedicato alle rassegne rock dei gruppi musicali nati all’interno dei contesti scolastici di area romana. In particolare delle scuole del XIII Municipio, in stretta collaborazione con il Comune di Roma. Di taglio decisamente più didattico vi è poi la PICCOLA ENCICLOPEDIA TOSCANELLI, lezioni-concerto pensate per avvicinare i più giovani al mondo dello spettacolo. Fra gli argomenti principali previsti: il teatro-danza, la musica minimale, il teatro da camera, la musica new-age, il documentario teatrale.
Info: AUDITORIUM TOSCANELLI
Via A. Olivieri 141
10 Euro
per informazioni e prenotazioni 347 3627567
|
|