11-07-2003 - pescara - Rassegna - Danza moderna |
|
PESCARA DANCE FESTIVAL
PESCARA DANCE FESTIVAL
11-19-luglio 2003
DESCRIZIONE SOMMARIA DELLA INIZIATIVA
(breve descrizione di obiettivi, modalità di realizzazione e risultati attesi )
Il progetto PESCARA DANCE FESTIVAL nasce da un'idea del coreografo PAOLO LONDI, che sulla base di esperienze passate in giro per il mondo, vuole mettere a frutto le varie espressioni nel campo della danza, da lui conosciute e farne un grande contenitore dove le stesse interagiscono e si sviluppano.
La direzione tecnica dell'intero progetto è del TEATROCIRCUS VISIONI, mentre la direzione artistica è dei coreografi ELEONORA COCCAGNA e PAOLO LONDI.
La società che gestisce il TEATRO CIRCUS VISIONI entrerà in compartecipazione con la Provincia di Pescara.
L' iniziativa si pone come luogo d'incontro tra linguaggi e forme espressive tersicoree, apparentemente distanti tra loro, ma che agiscono sinergicamente.
Motore creativo sono gli artisti (emergenti e già affermati) che vivono l'arte della danza come possibilità di “ pensare “ uno spazio e farlo vivere.
L' iniziativa tenta di coinvolgere i protagonisti e di metterli in condizione di applicare e sperimentare sulla scena le proprie ricerche personali, per poi stimolare un dibattito concreto e vitale.
Il progetto si occuperà dell'arte della danza, quindi la divulgazione e la promozione della stessa.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Considerando il progetto un vero e proprio “CANTIERE CREATIVO”, l'iniziativa si svolgerà durante un periodo compreso tra Aprile e Luglio 2003.
Parte finale del progetto sarà il PESCARA DANCE FESTIVAL, che si svolgerà a Luglio 2003 nei locali del TEATRO CIRCUS VISIONI di Pescara.
FINALITA' DELL'INIZIATIVA
La finalità principale dell'iniziativa è nel dare visibilità a delle ricerche che altrimenti sarebbero state inespresse o , come più spesso accade, si sarebbero dissolte lasciando l'iniziativa stessa fine a se stessa.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA
Si creerà un contenitore, nel progetto, nel quale vi saranno varie “POSSIBILITA' “ di intervento.
Si promuoveranno , nei mesi dello svolgimento del progetto, una serie d'incontri di concorsi di aggiornamenti dove si definiranno in dettaglio gli interventi artistici e la messa in opera dei lavori svolti.
Gli interventi dei singoli artisti saranno regolati da norme atte a garantire un corretto e professionale giudizio alle opere presentate.
FASI DELLA INIZIATIVA
Ad una prima fase in cui si stabilisce la fattibilità ed il budget disponibili, che si concluderà ad Aprile, segue la spedizione del materiale illustrativo e dei regolamenti che ogni singolo concorso avrà nel suo svolgersi.
La chiusura delle iscrizioni e della spedizione da parte dei concorrenti delle domande di adesione,
correlate da rispettivi lavori concorrenti, sarà fissata entro e non oltre il 20 di Giugno, per tutti i concorsi compresi nell'iniziativa.
Sara organizzata una conferenza stampa nel mese di Luglio affinché i media l'opinione pubblica venga a conoscenza, in maniera più esplicita, delle finalità artistico culturali che il progetto nella sua fase finale del PESCARA DANCE FESTIVAL si pone come obiettivo.
Nella seconda decina di Luglio il PESCARA DANCE FESTIVAL, vedrà la sua realizzazione.
MATERIALI PRODOTTI
Il service luci audio, il teatro, le scenografie, prodotti tecnici, , sale prova, il servizio di segreteria,la s.i.a.e. Saranno a carico del TEATRO CIRCUS VISIONI.
Un video del GALA e delle altre parti componenti il FESTIVAL e di conseguenza il progetto, sarà edito, e vi saranno vari lavoro audiovisivi descrittivi dell'intero lavoro svolto.
Locandine, programmi, manifesti, magliette, volantini ed altro inerente al progetto, verrà stampato
e distribuito come forma pubblicitaria e propagandistica dell'evento.
EVENTUALI MODALITA' DI COMUNICAZIONE
Evidentemente il materiale prodotto sarà vario sia in fase di promozione dell'iniziativa che nella successiva valorizzazione dell'evento.
Verranno prodotti 700 manifesti (affissi in vari comuni), 10.000 volantini,3.000 locandine (arrecanti a tergo il regolamento dei concorsi e spediti o recapitati capillarmente ad associazioni, scuole, enti, uffici, e personale addetto ai lavori), 1000 programmi del GALA finale.
Si creerà un apposito sito internet con il nome del progetto dove ci saranno tutte le notizie informativo del progetto.
Diffusione per mezzo stampa, video, radio ed altri apparati del settore informativo.
PARTNER E GEMELLAGGI
Si prende in considerazione nel corso del progetto, la possibilità di includere, ad esso, partner che ne fanno espressamente richiesta. Questi possono collaborare con il progetto come sponsor, come fornitori di materiale divulgativo, o come semplici amici del progetto prestando la loro opera volontariamente e gratuitamente.
Gli sponsor dovranno far pervenire la richiesta di sponsorizzazione in duplice copia alle parti compartecipanti (TEATRO CIRCUS VISIONI e PROVINCIA DI PESCARA).
Gemellaggi saranno intrapresi con organi di pari livello del progetto e di chiaro scopo sociale e culturale, a tutte le iniziative che chiederanno il gemellaggio verrà richiesto anche uno scambio di rappresentanze artistiche o sociali, le manifestazioni che vogliono gemellarsi con il PESCARA DANCE FESTIVAL dovranno fare precisa richiesta in duplice copia alle parti compartecipanti.
Possibili scambi di rappresentanza saranno possibili per dare più visibilità hai gemellaggi intrapresi,ed alle iniziative comuni concordate nella fase del progetto
Per maggiore informazioni o per ricevere tutto il materiale concernente il festival e i il concorso scrivere a : info@pescaradancefestival.it
Info: RASSEGNA CON STAGE-CONCORSI-GALA
|
|