04-07-2003 - PESCARA - Rassegna - Danza moderna |
|
I COLORI DELL'ARTE
I COLORI DELL'ARTE
DESCRIZIONE SOMMARIA DELLA INIZIATIVA
(breve descrizione di obiettivi, modalità di realizzazione e risultati attesi )
Il progetto “I COLORI DELL'ARTE” nasce da un'idea del coreografo PAOLO LONDI, che sulla base di esperienze passate in giro per il mondo, vuole mettere a frutto le varie espressioni d'arte da lui conosciute e farne un grande contenitore dove le stesse interagiscono e si sviluppano.
La direzione tecnica dell'intero progetto è di ELEONORA COCCAGNA e PAOLO LONDI.
L' iniziativa si pone come luogo d'incontro tra linguaggi e forme espressive di arti apparentemente distanti tra loro, ma che agiscono sinergicamente in un rapporto intenso con la Provincia di Pescara ed altri territori.
Motore creativo sono gli artisti (emergenti e già affermati) che vivono l'arte come possibilità di “ pensare “ uno spazio e farlo vivere.
L' iniziativa tenta di coinvolgere i protagonisti e di metterli in condizione di applicare e sperimentare sul territorio le proprie ricerche personali, per poi stimolare un dibattito concreto e vitale.
Il progetto si occuperà delle arti in genere (scultura, pittura, fotografia, musica) prendendo come punto di riferimento la danza, quindi la divulgazione e la promozione di quest'arte attraverso arti più conosciute e radicate nella società.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Considerando il progetto un vero e proprio “CANTIERE CREATIVO”, l'iniziativa si svolgerà durante un periodo compreso tra Gennaio e Luglio 2003.
Parte finale del progetto sarà il PESCARA DANCE FESTIVAL, che si svolgerà a Luglio 2003 e sarà un “HAPPENING” di danza della durata di 10 giorni.
Nei giorni del PESCARA DANCE FESTIVAL saranno esposte tutte le iniziative coinvolgenti le altre arti, realizzate e costruite nel periodo precedente il festival stesso.
FINALITA' DELL'INIZIATIVA
La finalità principale dell'iniziativa è nel di dare visibilità a delle ricerche che altrimenti sarebbero state inespresse o , come più spesso accade, si sarebbero dissolte lasciando l'iniziativa stessa fine a se stessa.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INIZIATIVA
Si creerà un contenitore, nel progetto, nel quale vi saranno varie “POSSIBILITA' “ di intervento.
Si promuoveranno , nei mesi dello svolgimento del progetto, una serie d'incontri di concorsi di aggiornamenti dove si definiranno in dettaglio gli interventi artistici e la messa in opera dei lavori svolti.
Gli interventi dei singoli artisti saranno regolati da norme atte a garantire un corretto e professionale giudizio alle opere presentate.
Chiaramente non si tratterà di creare una fiera di opere, ma si cercherà di dare un valore di “OPERA COLLETTIVA”, con gli spazi della professionalità e della spontaneità opportunamente integrati.
FASI DELLA INIZIATIVA
Ad una prima fase in cui si stabilisce la fattibilità ed il budget disponibili, che si concluderà a Febbraio, segue la spedizione del materiale illustrativo e dei regolamenti che ogni singolo concorso avrà nel suo svolgersi.
La chiusura delle iscrizioni e della spedizione da parte dei concorrenti delle domande di adesione,
correlate da rispettivi lavori concorrenti, sarà fissata entro e non oltre il 20 di Giugno, per tutti i concorsi compresi nell'iniziativa.
Nei mesi di Aprile e Maggio il testimonial del progetto farà degli interventi su argomenti di interesse culturale e sociale presso le scuole (medie inferiori e medie superiori), nonché parlerà dell'arte di riferimento (la danza) come mezzo per correlarsi con il mondo dello spettacolo del teatro e della televisione.
Sara organizzata una conferenza stampa nel mese di Giugno affinché i media l'opinione pubblica venga a conoscenza, in maniera più esplicita, delle finalità artistico culturali che il progetto nella sua fase finale il PESCARA DANCE FESTIVAL) si pone come obiettivo.
Nella prima quindicina di Luglio il progetto troverà nel PESCARA DANCE FESTIVAL la sua conclusione con giorni dedicati a STAGE, CONCORSI, MOSTRE, CONVEGNI, e quant'altro il progetto ha nel suo programma.
MATERIALI PRODOTTI
Le varie istallazioni, teatri, scenografie, prodotti tecnici, sale esposizioni, sale prova, ecc. saranno affittati.
Un video del GALA e delle altre parti componenti il FESTIVAL e di conseguenza il progetto, sarà edito, e vi saranno vari lavoro audiovisivi descrittivi dell'intero lavoro svolto.
Locandine, programmi, manifesti, magliette, volantini ed altro inerente al progetto, verrà stampato
e distribuito come forma pubblicitaria e propagandistica dell'evento.
Ai partner dell'iniziativa sarà fatta pervenire copia di tutto il materiale e, se vi sarà possibilità, si potrà allestire una mostra -evento a conclusione della manifestazione in maniera tale da poter scambiare opinioni o consolidare collaborazioni.
EVENTUALI MODALITA' DI COMUNICAZIONE
Evidentemente il materiale prodotto sarà vario sia in fase di promozione dell'iniziativa che nella successiva valorizzazione dell'evento.
Verranno prodotti 700 manifesti (affissi in vari comuni), 10.000 volantini,3.000 locandine (arrecanti a tergo i vari regolamenti dei concorsi e spediti o recapitati capillarmente ad associazioni, scuole, enti, uffici, e personale addetto ai lavori), 2.500 programmi del GALA finale, nonché depliantes delle varie mostre in programma.
Si creerà un apposito sito internet con il nome del progetto dove ci saranno tutte le notizie informativo del progetto.
Diffusione per mezzo stampa, video, radio ed altri apparati del settore informativo.
PARTNER E GEMELLAGGI
Si prende in considerazione nel corso del progetto, la possibilità di includere, ad esso, partner che ne fanno espressamente richiesta. Questi possono collaborare con il progetto come sponsor, come fornitori di materiale divulgativo, o come semplici amici del progetto prestando la loro opera volontariamente e gratuitamente.
Gemellaggi saranno intrapresi con organi di pari livello del progetto e di chiaro scopo sociale e culturale.
Possibili scambi di rappresentanza saranno possibili per dare più visibilità hai gemellaggi intrapresi,ed alle iniziative comuni concordate nella fase del progetto.
TESTIMONIAL
Il testimonial che verrà presentato, dovrà essere una personalità , nel campo dell'arte, di chiara fama e chiaro spessore artistico e morale.
A questi sarà data la rappresentanza del progetto e diventerà quindi la figura su cui il progetto stesso si appoggerà per essere rappresentato pubblicamente.
CONCORSO “RAPPRESENTA LA DANZA”
Tale concorso è indirizzato alle scuole d’arte, (musica, teatro e prosa) e amanti dell’arte in genere (Fotografi, Pittori, Scultori) che siano professionisti o amatori, i quali possono appunto rappresentare il loro concetto di danza con quella che è la loro arte.
Scuole di Musica: si richiede composizione originale per balletti;
Scuole di Teatro e Prosa: si richiede testo originale per balletti;
Amanti dell’Arte (Fotografi, Pittori, scultori ecc.): si richiedere foto, dipinto, scultura o altro che ricordi appunto l’arte della danza.
Il premio per ciò che riguarda le “scuole d’arte” sarà rappresentato dalla messa in scena, da parte di una compagnia professionistica a carattere internazionale, dell’opera premiata.
Il premio per “gli amanti dell’arte” consisterà in attestato di riconoscimento.
LA SCUOLA
Seminari, stage e convegni si terranno altresì nelle scuole (medie e medie superiori) con l’obiettivo di incentivare la danza e l’arte in genere creando il parallelo con il sociale e la tradizione.
Per le più giovani generazione tale metodica di coinvolgimento, in una disciplina artistica pura e aggregante al sociale, si contrappone alle insoddisfazioni proprie dell’odierno mondo giovanile.
Per riuscire a creare una coscienza d’arte e tradizione di uomo europeo, bisogna quindi riuscire a instaurare un vero e proprio scambio in un naturale equilibrio tra le finalità culturali e sociali.
N.B. Il progetto “I COLORI DELL'ARTE” opporrà un giorno, all'interno del PESCARA DANCE FESTIVAL, dedicato ad un argomento concernente il sociale tra quelli promossi dalla comunità europea, questo perché tutto il lavoro svolto nel progetto non sia limitato in un arco di territorio limitato, ma bensì abbia una veduta più ampia come l'Europa unita ci impone.
Info: RASSEGNA DI DANZA A PESCARA CON STAGE, PER INFORMAZIONI INFI@PESCARADANCEFESTIVAL.IT
|
|