14-03-2003 - Cremona - Seminario - |
|
Seminari 2003
DANZAREA SLAPSTICK
SEMINARI 2003
ariella vidach:14-15-16 marzo
alessandra sini: 12-13 aprile
virgilio sieni: 10-11 maggio
monica farné: 23-24maggio
Danzarea Slapstick nasce a Cremona nel Settembre del 2000.
Il centro nasce come scuola e come spazio aperto a coreografi e artisti ospiti con i loro lavori e la loro ricerca, con particolare attenzione all'approfondimento delle tendenze artistiche d'avanguardia e di sperimentazione contemporanee; con lo scopo di rinnovare, diffondere e sviluppare la conoscenza e l'interesse per le attività sia teoriche che pratiche della didattica della danza.
Parallelamente all¹attività seminariale Danzarea propone corsi di Avvio alla Danza e Propedeutica alla Danza per bambini, Danza Contemporanea, Danza Classica, Danza Araba.
ARIELLA VIDACH
Laboratorio di tecnica e improvvisazione
Venerdi 14 Marzo dalle 18 alle 22
Sabato 15 Marzo dalle 14 alle 19
Domenica 16 Marzo dalle 12 alle 17
Come usiamo l'energia muscolare, come rispondiamo alla fatica fisica, dove accumuliamo la tensione?
Il laboratorio affronterà questi argomenti, partendo dai principi di Contact Improvisation.
Aumentando la consapevolezza sulla funzionalità dello scheletro si ridurrà lo sforzo muscolare in tutte le attività motorie. Ci si concentrerà sulla mobilità articolare ottimizzandone l'uso attraverso il rilassamento.
Al riscaldamento al centro, focalizzato su una rilettura della tecnica accademica, fanno seguito sequenze di movimento nello spazio; attraverso le variazioni danzate si approfondiranno gli elementi introdotti nella prima parte della lezione aggiungendo a tali esercizi la sensibilità allo spostamento nello spazio, la musicalità e il ritmo. Verrà approfondito il rapporto con il respiro, gli accenti organici nello sviluppo di un gesto e le sue involontarie accelerazioni.
Il laboratorio intende offrire un approccio nuovo ai principi elementari che regolano il movimento, aggiungendo velocità e scioltezza, per compiere nel modo più semplice e con il massimo risparmio di energia qualsiasi azione.
Al lavoro di tecnica del corpo verrà affiancata una parte dedicata all'improvvisazione individuale per incoraggiare ad una personale interpretazione del movimento.
Ariella Vidach
Vissuta negli Stati Uniti per una decina d'anni, ha studiato con i più significativi coreografi della generazione moderna e postmoderna. Ha iniziato a produrre sue coreografie nel 1980 ed i suoi lavori sono stati presentati negli Stati Uniti, in Canada in Germania, Olanda, Francia, Svizzera, nella Repubblica Slovacca, in Slovenia e Macedonia.
Nel 1988 fonda a Lugano con Claudio Prati l'associazione culturale Avventure in Elicottero Prodotti con lo scopo di produrre e promuovere l'arte multimediale.
Nel 1996 fonda a Milano, dove tuttora vive e lavora, la compagnia di danza Ariella Vidach - AiEP con la quale produce spettacoli multimediali, affiancando alla ricerca sul codice della danza l¹interesse per le tematiche che riguardano il rapporto tra corpo e tecnologia.
ALESSANDRA SINI
LABORATORIO DI MOVIMENTO
Approccio alla metodologia contemporanea della danza
Sabato 12 Aprile dalle 15 alle 19
Domenica 13 Aprile dallle 11 alle 15
Il laboratorio lavora sul corpo, sul peso, sul ritmo e l¹energia, sullo spazio individuale e di relazione. E¹ rivolto a studenti, danzatori, attori e a quanti abbiano curiosità di sperimentare il corpo in nuove dinamiche energetiche e di gruppo. Non è richiesta esperienza, non è richiesta preparazione tecnica. E¹ importante la disponibilità a mettersi in gioco, il gusto di rischiare una mutazione di prospettiva. Il laboratorio si propone come un'esperienza pratica per trovare la sintonia fra il proprio mondo creativo e le diverse proposte di lavoro. I temi legati a memoria, riemersione, ripetizione, presenza e spaesamento del corpo, indagati attraverso un lavoro specifico di improvvisazione, seguiranno a un training di riscaldamento.
Il laboratorio intende stimolare l¹osservazione critica rispetto alle diverse qualità energetiche, ritmiche e dinamiche della danza e si concentrerà in particolare sulle dinamiche di presenza e sparizione del corpo, campo d¹indagine delle nuove produzioni 2003, del gruppo di ricerca "SISTEMI DINAMICI ALTAMENTE INSTABILI".
L'obiettivo generale è quello di attivare un processo di formazione e arricchimento della cultura corporea, dando ai partecipanti la consapevolezza di poter vivere il rapporto con il proprio corpo in modo più libero e creativo.
Alessandra Sini
Il suo percorso formativo e professionale ha una connotazione prettamente italiana. Negli anni ¹80 il teatro sperimentale, spostato dalla parola, sul corpo, folgora la sua fantasia, passa di colpo, dall¹immaginario relativo alla danza classica (si diploma presso l¹Accademia Nazionale di Danza), al mondo contemporaneo dell¹arte, orientandosi sulla danza di ricerca. Dall¹85 al 97 fa parte della compagnia di danza contemporanea Altroteatro. Vince il Concorso ³Enzimi 97² e nel Œ99 è selezionata per il Concorso Coreografico di Bagnolet. Con SISTEMI DINAMICI ALTAMENTE INSTABILI il suo gruppo di ricerca, crea numerose coreografie ed è invitata regolarmente a presentare i propri lavori all¹interno di diverse rassegne e festivals. Dal 1997 collabora con lo I.A.L.S. di Roma, tiene periodicamente corsi e laboratori di movimento per gruppi di diversa estrazione e si occupa di movimento creativo per bambini e ragazzi.
VIRGILIO SIENI
Laboratorio di danza contemporanea
Sabato 10 maggio dalle 15 alle 19
Domenica 11 Maggio dalle 11 alle 15
Il laboratorio introdurrà quattro momenti di studio:
un lavoro tecnico rivolto principalmente alla dinamica articolare, alla relazione e funzione delle varie parti del corpo col peso e la gravità.
Un lavoro fisico compositivo nello spazio.
La nascita di una narrazione articolare.
Tra drammaturgia e improvvisazione, tra presenza e assenza.
Virgilio Sieni
Ha compiuto studi d¹arte e di architettura a Firenze, dove è nato e risiede. Ha iniziato a studiare danza moderna con Traut Faggioni e danza classica con Antonietta Daviso; ha frequentato in seguito la School for New Dance Development di Amsterdam e lo studio di Merce Cunningham a New York, partecipando attivamente alla vita artistica e teatrale più innovativa e vivace della fine anni settanta/inizio anni ottanta. In qualità di coreografo ospite, ha creato coreografie per il Teatro alla Scala, per MaggioDanza del Teatro Comunale di Firenze, per il Teatro Massimo di Palermo, per il Teatro San Carlo di Napoli e per il Balletto di Toscana.
E¹ il fondatore della Compagnia Virgilio Sieni Danza, oggi riconosciuta a livello internazionale come una delle maggiori compagnie stabili italiane; la struttura autogestita con determinazione, l¹inconfondibile stile coreografico e il costante rapporto con gli altri linguaggi artistici contemporanei ne costituiscono i tratti essenziali. Tra gli spettacoli realizzati negli ultimi anni ricordiamo quelli ispirati alla leggenda, alla fiaba e al mito, grazie ai quali nel 2000 Sieni riceve il Premio Speciale Ubu.
MONICA FARNE¹
Laboratorio D.STANZE
Sabato 23 Maggio dalle 14 alle 19
Domenica 24 Maggio dalle 12 alle 17
"Non cesseremo di esplorare
e alla fine dell'esplorazione
saremo al punto di partenza
sapremo il luogo per la prima volta"
T.S. Eliot (Quattro Quartetti)
Il laboratorio seguirà i principi della ricerca (analisi e composizione) delle forme e dinamiche di movimento che possono essere ricondotte alla linea della spirale, per cercare all¹interno del corpo tutti quei ³meccanismi² che la generano, e che rivelano le infinite possibilità di quel ³cerchio che deraglia con regolarità². Il corpo sarà messo in condizione di scoprire nuove traiettorie, di entrare in relazione con uno spazio che si forma "nel modo del circoscrivere, come un includere e un escludere rispetto a un limite".
La danza sarà il farsi-corpo di luoghi limitati e limitanti in cui il corpo stesso può essere compromesso, alterato, messo a rischio.
Monica Farné
Studia danza contemporanea in Italia e all¹estero. Nel 1985 è uno dei fondatori del Gruppo di danza contemporanea ³SLAPSTICK², del quale è ora coreografa, e con il quale partecipa a varie produzioni. Ha iniziato creare proprie coreografie nel 1993, e nel Luglio 1999 debutta nella Rassegna ³La Danza² del Teatro Ponchielli di Cremona con ³L¹eterno gioco dell¹eterno senno² prodotto dallo stesso teatro, in occasione del quale da un nuovo assetto alla compagnia. Partecipa a diverse rassegne e festival tra cui Uscite D¹emergenza, Lavori in Pelle, Ammutinamenti, Festival Brescia Danza, Festival Bergamo Danza, Danae (percorsi, tracce, segnali del nuovo teatro al femminile). Nel 2000 inaugura ³Danzarea Slapstick² uno spazio che si propone di promuovere e diffondere la danza contemporanea, sia a livello di formazione che di sperimentazione coreografica. A Danzarea insegna e porta avanti la propria ricerca come coreografa.
MODALITA DI ISCRIZIONE AI SEMINARI
le prenotazioni ai seminari si apriranno a partire da lunedi 24 Febbraio 2003
Non saranno ammessi più di 15 partecipanti ad ogni seminario
per questo motivo é preferibile iscriversi almeno 8 giorni prima la data di inizio di ciascun laboratorio
per informazioni
telefonare allo 0372-460213
dal lunedi al venerdi dalle 16.00 alle 20.00
(é attivo un servizio di segreteria telefonica,
è quindi possibile lasciare un messaggio)
oppure inviare una mail a :
slapst@tin.it
come arrivare
dalla stazione ferroviaria:
autobus n. 1 direzione via Giuseppina
fermata via Ghisleri (di fronte al supermercato Esselunga)
svoltare destra in via Marmolada e percorrerla fino in fondo
al semaforo svoltare a destra e si arriva in Piazza IV Novembre
al semaforo svoltare a sinistra in via Gaspare Pedone
dall¹autostrada:
uscita Cremona dall¹autostrada A21
indicazioni cremona centro
percorrere via Mantova
arrivati circa a metà di via Mantova svoltare a sinistra in via Rialto e percorrerla fino in fondo
svoltare a destra in Via Ghisleri
al primo semaforo svoltare a sinistra in via Marmolada e percorrerla fino in fondo
al semaforo svoltare a destra e si arriva in Piazza IV Novembre
al semaforo svoltare a sinistra in via Gaspare Pedone
Info:
|
|