08-02-2003 - padova - Stage - Danza classica |
|
Stage con il maestro Radu Ciucà
Primo ballerino del Teatro dell'Opera Rumena di Cluj, è nato in Romania nel 1948. Frequenta regolarmente i corsi di formazione professionale presso la Scuola di Stato del Tetaro dell'Opera di Cluj, parallelamente ai normali corsi di istruzione scolastica. Studia tecnica classica, moderna, danza di carattere e folkloristica, musica, canto, mimo, tecnica di pas de deux e repertorio, teoria, didattica, coreografia, storia dell'arte, storia del teatro e altre discipline artistiche.
Si diploma nel 1967 e viene nominato Primo Ballerino.
Subito gli vengono affidati i ruoli principali in molti balletti quali:Il Lago dei Cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte.
Parallelamente gli viene affidata la preparazione degli allievi di alcuni corsi presso la stessa Scuola. Inoltre, il suo Teatro gli commissionerà diverse coreografie per nuovi balletti da inserire nei cartelloni di parecchie stagioni.
Nel 1968 viene invitato a partecipare ai Concorsi Internazionali di Mosca e Varna (Medaglia di bronzo). In seguito è stato invitato a partecipare come Etoile ospite a numerosi Galà Internazionali e da molte compagnie famose, tra le quali:
il Ballet Royal de Wallonie (Sinfonia del Nuovo Mondo, Edipo Re e molti altri), dove il coreografo stabile Jorge Lefebre ha creato appositamente per lui Concerto di Aranujez; l'Irish Ballet Company, il Cullberg Ballet di Stoccolma (Romeo e Giulietta e altri).
Nella stagione '73/74 ha partecipato al Galà Spectacular Ballet e al Six Stars from the Ballet al fianco di Margot Fonteyn, F. Bujones e altre famosissime Etoiles internazionali, compiendo una lunga e fortunatissima tournée attraverso gli Stati Uniti, l'America Centrale e Meridionale, arrivando fino ad Hong Kong.
Al Teatro dell'Opera di Francoforte ha danzato Giselle su coreografia di P. Wright e Anna Karenina sucoreografia di A. Schneider. Ancora Schneider lo chiamerà in Austria per interpretare Pulcinella, ApollonMusagete e in seguito Carmen Ballet.
E' stato Primo Ballerino Ospite del Teatro dell'Opera di Roma,dove ha ballato Il Lago dei Cigni (Coreografia di J. Grigorovich), L'uccello di fuoco (coreografia di A.Milloss) e Il Cavallino Gobbo (coreografia di D. Briantzev).
Al Teatro delle Terme di Caracalla ha partecipato al Galà di Stelle a fianco di V. Vassiliev, E. Maximova, V. Gordeiev, N. Pavlova e altre Etoiles internazionali.
Il coreografo A. Silvester lo ha chiamato ad interpretare Sinfonia Fantastica, Sheherazade, La fille mal gardee, Schiaccianoci. Ha lavorato inoltre con maestri e coreografi di chiara fama, quali: Arova, Beriosov, Danovsky, Morawsky, Pares, Skibine, Taub,Van der Sloot, Van Dyk, Voos, apparendo in Francia, Spagna, Italia, URSS, Germania, Europa dell'Est.
Da diversi anni risiede in Italia, dove ha partecipato a molte trasmissioni televisive e dove viene invitato come Maestro Ospite in molti Stages Internazionali e in diverse scuole di seria preparazione professionale. Ha inoltre curato la coreografia degli spettacoli di molte Compagnie.
Nel 1987 ha preparato le coreografie di uno spettacolo, Napoli suona e balla, organizzato dall'Associazione MusicaleEuterpe in collaborazione con la Regione Campania e l'Assessorato alla Cultura, che ha effettuato una tournée in Germania.
Nel 1988 si è occupato della coreografia e della regia di Giro giro mondo, uno spettacolo andato in scena al teatro Sistina di Roma, organizzato in occasione dell'XI Congresso Mondiale di Medicina Prenatale.Gli sono stati conferiti moltissimi Premi e riconoscimenti Internazionali: Il Sagittario d'Oro, La Navicella, Targa d'Oro Arte e Cultura 1982, Tifeo 1986,
Il Gonfalone d'Oro, Premio Ariete, Velca d'Oro, Premio Nazionale della Professionalità .
Nel 1996 il Ministero della Pubblica Istruzione, sentito il parere favorevole dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, gli ha conferito il diploma di Maestro di Danza per meriti di chiara fama.
Orari delle lezioni:
Sabato 2 febbraio
15.00-17.00 princ./int.
17.00/19.00 avanz.
Domenica 3 febbraio
11.00/13.00 princ./int.
13.00/15.00 avanz.
costo
1 lezione 20 euro 2 lezioni 35 euro 4 lezioni 60 euro
Info: step! don't move
via belgio 4/b
35127 z.i. camin PD
tel. 049/8703233
debora 388/6167111
|
|