19-10-2002 - 20-10-2002 - Confine di Pese - Stage - Danza del ventre |
|
Un fine settimana per immergersi nella scoperta del proprio femminile
Stage intensivo
Nell’ambito della Terapia del Ventre, tecnica sviluppata da Maya Gaorry che utilizza la danza del ventre e le sue diverse modalità come un mezzo per la riscoperta del proprio femminile. Questo incontro ha come obiettivo offrire un metodo alternativo di imparare la danza del ventre attraverso le esperienze vissute durante lo stage. Durante l’incontro si cercherà di liberare il femminile attraverso i movimenti della danza, riscoprire il proprio corpo, oltre a provare un’altra metodologia per imparare le tecniche della danza mediorientale tramite le sensazioni e esperienze vissute con gli diversi stimoli proposti dai 4 elementi dalla natura: fuoco, aria, terra e acqua.
La danza del ventre è una espressione artistica in cui la donna lascia emergere la propria femminilità e la conoscenza di sé stessa, oltre ad essere una scelta di tanto studio e dedizione.
Maya Gaorry - Laureata in psicologia, inoltre ha eseguito i corsi di formazione in Psicologia Traspersonale, Biopsicologia e Esperto della Mediazione Culturale. Svolge lo studio e la pratica della danza del ventre, orienta lezioni e stages e realizza degli spettacoli. Annualmente, fa aggiornamenti in Brasile, dove ha partecipato e realizzato lezioni, stages e spettacoli in varie città. Ha partecipato al Oriental Dance Festival al Cairo, Egitto, con insegnanti di riconoscimento internazionale. Considera la danza del ventre non solo nel suo aspetto artistico, ma anche come un allenamento, che porta benefici fisici e un mezzo per ritrovare il femminile e la sensualità di ogni donna, facilitando, così, un maggiore equilibrio emozionale e psicologico.
Gli elementi:
Il Fuoco, l’elemento dell’azione, dell’entusiasmo, della forza di vita, iniziativa, capacità d’affermazione, esplosione, sessualità, espansione, libertà, trasgressione, indipendenza, gioia di vivere.
Strumento di contatto con la danza folcloristica e espressione di allegria e vitalità del popolo.
L’Acqua, l’elemento della fluidità, delle emozioni, sensibilità, tenerezza, sarà il mezzo per sviluppare i movimenti nell’accompagnamento di un Taksim, cioè improvvisazione melodica di uno strumento. I movimenti ondulatori, rotondi, danno l’impressione della continuità e fluidità dell’acqua oltre la capacità di esprimere l’intensa introspezione e interiorizzazione che questo stile di musica offre.
L’Aria, l’elemento delle idee, del vento, dell’espansione, adeguato per il lavoro con il velo
Corrisponde all’intelletto, mobilità, mutamento, comunicazione, confidenza, socievolezza, pensiero che non viene nascosto, linguaggio, leggerezza nelle cose, gioco e scherzo, flessibilità, mutevolezza, portato al cambiamento.
La terra, il corpo, le radici, la forza della terra, elemento appropriato allo studio dei movimenti vigorosi e di vibrazione usati nel assolo di percussioni. I piedi attaccati alla terra ci porta ad un equilibrio legato alle nostre radici, la base per il nostro corpo e la nostra vita.
Programmazione
Sabato 19
Ore 16 – 17.30 Primo elemento: Terra e percussione
Tea break
Ore 18 – 19.30 Secondo elemento: Acqua e movimenti fluidi
Cena e danza di Maya Gaorry
Domenica 20
Ore 9.00 colazione
Ore 10.30 – 12.00 Terzo elemento: Aria e velo
Pranzo
13.30 – 15.00 Quarto elemento: Fuoco e folclore
Costo
comprende pernottamento, riscaldamento e tutti i pasti.
Posti veramente limitati!
Da portare:
Velo - tessuto leggero di 2 metri oppure un pareo.
Per l’eventuale pernottamento: lenzuola e coperta.
Ci sono le doccia per chi volesse farla.
Info: Zelini Center – Slovenia – vicino al confine di Pese (TS)
Come arrivare: Passato il confine di Pese, dopo circa 500 mt girate a sinistra per Vrhpolje, continuate dritti fino ad una piccola cappella e sul bivio prendete la strada a sinistra.
|
|