DANCE NEWSLETTER N. 39 del 6 novembre 2001
Indice:
1) InformaDanzaInforma
2) InformaDanzaBacheca
3) Comunità di InformaDanza
4) Notizie della Settimana
Libro fotografico sul tango argentino "Anime Altrove" Nel frattempo, continua il FORUM dedicato al tango argentino. Le autrici di "Anime Altrove", Lucia Baldini e Michela Fregona, saranno liete di poter rispondere a curiosità e domande. Per acquisti multipli contattare mirko@informadanza.com |
L'atelier Le Chic ha scelto InformaDanza per far conoscere
agli amanti del ballo la propria collezione di abiti.
Visita il sito e
ordina l'abito su misura per te.
https://www.informadanza.com/lechic/
ETOILE l'azienda di maggior
tradizione per l'abbigliamento e le calzature da Danza e Ballo si propone ai
Titolari ed agli Insegnati con la sua gamma completa di prodotti in grado di
soddisfare qualsiasi esigenza.
Puoi ricevere in pochi giorni anche
quantitativi minimi di merce a prezzi assolutamente competitivi.
Siamo a
disposizione per forniture in occasione della riapertura, consigli e preventivi
gratuiti per Saggi e Spettacoli
Consulta il nostro sito www.etoile.it e contattaci.
Richiedi
il nostro catalogo completo con listini riservati alle Scuole ed agli
Insegnanti.
Etoile (tel 075.395219 fax 075.5990971)
REGALATI UN SITO
Hai una palestra o una scuola di danza?
Hai un atelier o
un negozio di calzature per il ballo?
Devi organizzare una gara di
ballo?
Devi pubblicare un libro sulla danza?
Sei un maestro o un
docente?
Sei una ballerina o un ballerino?
... e stai pensando di realizzare un sito internet per
raggiungere il
maggior numero di appassionati di danza?
Se la tua risposta è affermativa non ti resta che contattare Web
Dance
s.r.l. società che ha creato e che gestisce il portale
informadanza.
Quali i vantaggi esclusivi di realizzare un sito con Web Dance?
1) Serietà e competenza nella progettazione di siti internet
comprovata da
anni di esperienza nel campo
2) Un posto privilegiato all'interno della prima comunità online
di amanti
della danza. Una sezione del portale verrà dedicata a tutti coloro
che
sceglieranno Web Dance per realizzare il proprio sito.
3) Il lancio del sito attraverso una comunicazione
inserita
all'interno della Dance Newsletter
4) Iscrizione nei 10 motori di ricerca più importanti per
essere
rintracciati in base alle parole chiave scelte.
5) Un indirizzo di posta elettronica del tipo tuonome@informadanza.com
Vuoi sapere chi ha già scelto Web Dance per realizzare il
proprio sito?
Eccoti accontentato:
1) Atelier Le Chic: www.informadanza.com/lechic
2)
Libro "El cachafaz": www.informadanza.com/elcachafaz
3)
Libro fotografico sul tango argentino "Anime altrove":
www.informadanza.com/animealtrove
4)
Scuola Ateneo della Danza : http://www.ateneodelladanza.com/
Si ma quanto mi costa?
Meno di quanto tu
pensi!
Soluzioni a partire da Lit. 120.000 per una singola pagina.
Chi devo contattare?
I nostri uffici allo 010
8686108, via email: info@eculture.org
oppure allo 329
7398644
Tesi di laurea? Articoli? Recensioni? Opinioni?
InformaDanza, da oggi, pubblica sul portale, materiale inedito prodotto dagli utenti del sito.
Inviateci i Vostri lavori in formato digitale (word, html, ecc.) e noi li metteremo a disposizione della nostra comunità.
Ciao sono Erika,
vorrei avere informazioni su sale da ballo
dove posso ballare tango argentino nella provincia di Bologna o Ferrara! Grazie
ciao
Erika erika.buzzoni@tin.it
*** ***
Ciao sono Micòl
vi sarei veramente grata se almeno voi mi
riusciate a dare informazioni sulle audizioni che si tengono per entrare al MAS
di Milano, in particolare le audizioni per vincere borse di studio o
agevolazioni in genere.
Vi ringrazio in anticipo
Distinti saluti
Micòl
micol_79@libero.it
*** ***
Adoro la danza e vorrei iscrivermi ad un corso di danza moderna ,
potete indicarmi una scuola in zona Prati a Roma (nei pressi di S.Pietro,via
Cola di Rienzo, Piazza Cavour...).
Grazie mille!!!
ros_luc@libero.it
*** ***
Comunicato stampa
PROGETTO ARKIVIADANZA
MOTIVAZIONI DI UN
PROGETTO
La multimedialità come mezzo di promozione
Gli obbiettivi del
progetto ARKIVIA DANZA sono quelli di aiutare questa arte ad essere riconosciuta
in quanto professione, per questo crediamo sia fondamentale creare occasioni
concrete di incontro tra la domanda e l'offerta: e da qui l'idea di distribuire
un CD-Rom ai teatri e ai centri di produzione per creare sinergie, mettere in
rete gli artisti.
Molto spesso i creatori presi dalle difficoltà quotidiane
di pura sopravvivenza, rischiano di isolarsi con il loro lavoro condizione sì
necessaria alla creazione ma premessa alla sterilità espressiva, laddove non
venga mai sperimentata la visibilità del proprio percorso creativo.
Il CD
ROM di Arkivia Danza,è il censimento degli artisti e delle compagnie di danza
della regione Emilia Romagna; la scelta della regionalità, anche se legata al
contributo del Comune di Bologna, non è stata casuale ma suggerita dalla
riflessione sull'importanza di valorizzare le realtà territoriali.
Nel
censimento abbiamo incluso sia operatori presenti già da anni sulla scena che
giovani realtà ancora agli inizi del percorso professionale, con l'obbiettivo di
fornire già un servizio abbiamo costruito un CD che contenesse tutte le
informazioni necessarie per promuovere gli artisti, quindi curriculum,
presentazione degli spettacoli, foto e videopromo.
Vogliamo precisare che
sui criteri adottati per il censimento sono stati richiesti come requisiti
fondamentali la residenza nella Regione Emilia Romagna e la professionalità, non
volendo dare una direzione artistica sui contenuti e lo stile dei partecipanti
inseriti. Dobbiamo poi riconoscere con piacere che non immaginavamo una risposta
così consistente ed immediata al nostro appello, a cui ormai stanno aderendo
anche realtà fuori dalla Regione che, con nostro dispiacere, per il momento non
verranno inserite in questo CD.
Questo sta a dimostrare quanto sia urgente,
per la danza e per lo spettacolo in generale, creare strutture di riferimento
come quelle che già esistono per altre professioni; ci sembra inutile lamentarsi
del fatto che la danza in Italia abbia poco spazio se non partiamo da azioni
concrete che sostengano chi la danza la fa e la vive quotidianamente.
Pur
costituendo solo la primissima fase del progetto Sportello Spettacolo che
auspica l'apertura di un centro di informazioni per i lavoratori del settore,
Arkivia Danza nel suo piccolo già ne persegue gli obiettivi: ovvero creare
opportunità di circuitazione
Cordiali saluti
Susanna Quaranta Tel.: 051
471359 e-mail: spettadanza@libero.it
Coordinamento
Coreografi e Danzatori Contemporanei di Bologna
Il 9 ottobre 2001 è nata la Comunità di Informadanza
L'obiettivo:
partecipare a una comunità, qualunque essa sia,
significa condividere un'idea o dei valori.
La nostra idea è semplicemente di mettere a disposizione
di tutti gli
amanti della danza un luogo dover potersi incontrare,
scambiare informazioni
e consigli, cercare e offrire un lavoro,
e perchè no trovare un partner per
il ballo preferito.
Tramite la Comunità sarà possibile diventare EDITORI
di
InformaDanza e condividere i dati di maestri, docenti, ricercatori,
scuole,
palestre, locali, eventi, curriculum vitae con tutti gli amanti della
danza.
La costruzione di una Comunità è un lavoro in
continua evoluzione e voi
sarete gli attori principali.
Lo staff di InformaDanza sta lavorando per voi.
Da sabato 20 ottobre è possibile inserire i dati di:
maestri, docenti, ricercatori, scuole e palestre.
1) Il primo passo è la registrazione
https://www.informadanza.com/users/register_form.php
con
quale ogni utente si sceglie un nome e parola chiave.
I dati inseriti in
questo passaggio non saranno pubblicati sul portale
2) Il secondo è il collegamento alla pagina dove inserire i dati
https://www.informadanza.com/users/login.php
3) Inserimento dei dati (scuola, maestro, ecc.)
4) I dati immessi sono in rete.
Le scuole sono disponibili on line alla pagina
https://www.informadanza.com/users/scuole.php
I maestri invece alla pagina
https://www.informadanza.com/users/scuole.php
Tutti gli utenti di InformaDanza possono vedere i dati inseriti.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il Community
Manager
Email: nicola@informadanza.com - cell.
3297398644
Inserire il proprio sito in InformaDanza, fare pubblicità su InformaDanza, partecipare alla Comunità di InformaDanza, utilizzare lo shopping di InformaDanza è facile ed economico e consente a Maestri, Scuole, Accademie, Locali, Aziende, Appassionati di aumentare il numero delle visite, dei contatti e delle vendite.
Nel mese di settembre InformaDanza è stato contattato 465.770 volte, da utenti di tutti i paesi, fra cui Svizzera, Germania, Spagna, Argentina, Messico, Francia, Regno Unito, Giappone, Brasile, Belgio, Austria, Arabia Saudita, Finlandia, Canada, Bolivia, Polonia, Russia, Ungheria, oltre naturalmente all'Italia.
Per maggiori informazioni: Alberto Soave marketing@informadanza.com
1 - 30 novembre 2001 - Concorso fotografico "La Foto del Mese di InformaDanza"
Se avete fatto una bella foto riguardante gare, manifestazioni, stages, seminari, spettacoli teatrali sul mondo della danza inviatela all'indirizzo WEB DANCE SRL - Piazza Brignole 3/9 - 16122 GENOVA oppure in formato digitale all'indirizzo e-mail: info@eculture.org. La più bella fotografia del mese di novembre verrà inserita nella home page di https://www.informadanza.com/ per tutto il mese di dicembre e l'autore della fotografia riceverà una maglietta "Dance Shirt" con la foto stampata. Tutte le foto verranno pubblicate nella sezione DANCE GALLERY. Consulta le foto già spedite all'indirizzo www.informadanza.com/foto/galleria/index.htm
31 ottobre - 27 novembre 2001 - Genova - Mostra - Personaggi
"L'Uccello di Fuoco" e "Petrushka"
Mostra dello scenografo Enrico Musenich
dedicata ai personaggi dei balletti "L'Uccello di Fuoco" e "Petrushka" su
musiche di Igor Stravinski, con introduzione di Lele Luzzatti.
Ricordi
MediaStore, via Fieschi, 20r, Genova, tel.: 010 543331
6 novembre 2001 - Torino - Spettacolo - Danza contemporanea
Bicycle 2001
La Fondazione Teatro Nuovo di Torino alle ore 21.00 presenta
"Bicycle 2001" della RBR Dance Company, coreografie di Cristiano Fagioli
e Cristina Ledri; musiche di Talvin Singh, Peter
Gabriel, Cliofine, Jean Michel Jarre, Ajnuca, José
Padila, Single Cell Orchestra, James Newton Howard, Crag
Armstrong, Kwazaa Posse; luci di Enrico Berardi; costumi di
Silvana Falasconi. Danzatori Cristina Ledri, Cristiano
Fagioli, Cinzia Agostini, Gaetano Condello, Daniel
Severino, Murìel Garcia, Veronique Delapeyronnie.
Fiore
all'occhiello della "Giovane" danza italiana, la RBR Dance Company è alla sua
seconda tournée, già ospite di numerosi festival e rassegne di rilievo
nazionale, tra cui "La Danza" a Cremona, "Rieti Danza Festival", "AddaDanza",
"Invito alla Danza" a Roma, "Acqua Danza" a Milano e "Viterbo Festival".
Lo
spettacolo presenta diversi quadri coreografici durante i quali la compagnia
esprime l'eleganza classica dei movimenti su ritmi moderni, la forza atletica,
la carica espressiva, ma soprattutto l'energia positiva che pervade tutti i
danzatori.
Le coreografie nascono da un gioco di improvvisazioneche si basa
su preziosismi e dettagli carichi di atmosfere surreali. La linearità e la
plasticità delle figure associate a una forte carica musicale trascinano ora in
un vortice di energia vitale, ora nella languida atmosfera di un profondo
fondale marino.
Il tutto in un contesto di particolare suggestione e mistero,
con forte scansione ritmica.
Ed è così che si passa da una coreografia magica
come "polvere di vita", espressione dei sogni e delle avventure fantastiche di
una incantevole e luminosa sirena, alla più futurista "Bicycle 2001"
(inizialmente creata per il Gala di apertura dei recenti Campionati Mondiali di
Ciclismo), in cui gli ingranaggi di una bicicletta si smontano e si rincorrono,
a un'altra "Ombre", che mette in risalto particolari giochi coreografici ed
esalta la bellezza dei corpi in continuo movimento.
Info: Teatro Nuovo di
Torino, tel 011 65.00.200 - fax 011 65.00.265
6 novembre - 18 dicembre 2001 - Milano - Stage - Danza jazz
Stage a Tilt di Modern Jazz con Anna Rita Larghi
Tutti i martedì dei mesi
di Novembre e Dicembre 2001 dalle 20.15 alle 22.00 (6, 13, 20, 27 novembre e 4,
11, 18 dicembre) Anna Rita Larghi già ballerina solista, oggi coreografa
di produzioni televisive (Rai e Mediaset) convention, concerti e produzioni
teatrali, insegna parallelamente danza jazz e hip hop in Italia e all’estero.
Recentemente ha curato le coreografie delle trasmissioni Rai condotte da
Paolo Limiti, "Ci vediamo in TV" e "Alle due su Rai uno" e il nuovo
musical per la Compagnia della Rancia, intitolato "Dance".
Stage completo (7
lezioni) £.120.000 lezione singola £. 24.000
Info: Tilt è in via Buschi 1 a
Milano, tel./fax: 02 26681171 Metrò Lambrate, bus: 93, 53, 54, 75, 62 tram: 11,
23, 33 e-mail: tilt@tiltspaziodanza.it Url: http://www.tiltspaziodanza.it/
6 novembre - 23 dicembre 2001 - Cagliari - Rassegna - Danza contemporanea
XIX Festival Internazionale Nuova Danza
Riparte con tutta la sua carica
di storico vitalismo e di energia dirompente, il XIX Festival Internazionale
Nuova Danza Città di Cagliari. Mai una battuta di arresto in tutti questi anni,
nessun cedimento, una manifestazione che è stata, non solo per gli addetti ai
lavori, una sorta di barometro della grande coreografia mondiale. Presenze
eccellenti, quelle che si sono avvicendate sui palcoscenici della Sardegna,
spesso in anteprima sui flussi spettacolari che anni dopo hanno fatto moda,
tendenza. Alcuni nomi? Lucinda Childs, Trisha Brown, il Gruppo
Corte Sconta, la Linga Danse di Katarzyna Gdaniec e Marco
Cantalupo, Lanonima Imperial, Plan K del fiammingo Frédéric
Flamand, Gesc Gelabert - Personalità incontrastate del mondo della
danza, artisti e creatori diversissimi tra loro. Come è la danza oggi.
Indipendente da filosofie teatrali e comportamentali, da rigidi dogmatismi,
eppure straordinariamente desiderosa di confronti tra le arti. Musica, canto,
parola, scenografia, pittura, arti visive e sofisticate tecnologie - Un universo
in continuo cambiamento epocale, vivificante.
Nei progetti del Festival
Internazionale Nuova Danza numerosi i coinvolgimenti avviati con centri
culturali e ambasciate (Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada) rapporti,
collaborazioni, coproduzioni, una trama fitta di relazioni che hanno visto la
storica manifestazione confrontarsi anche con partners internazionali.
Instancabile protagonista Paola Leoni, fondatrice e direttrice artistica
del Festival, che nel ventennio ha sempre perseguito l’eccellenza di segni
particolari e distintivi. Bandire le compagnie di giro, il déjà vu, costruire
eventi collaterali accanto alla danza, rischiare in proprio su artisti e
creazioni fiutando spettacoli, uomini, coreografi, alla ricerca di una
perfezione non solo simbolica. E non c’è arte più intraprendente, solitaria,
scolpita su un ego che palpita e scalpita, della danza. Ci si scontra, a volte,
con personalità complesse, difficili, pur nel loro fascino estremo. Centinaia di
coreografi sono passati dalla Sardegna, ogni stagione interpreti e talenti che
hanno segnato un’epoca, una spettacolarità dai confini sfumati. Danza o teatro?
Impossibile dare definizioni (se non approssimate), scoprire le ragioni di
scelte artistiche. A volte i mutamenti si respirano nell’aria e si fanno propri.
Fagocitandone l’essenza, trasformando gli umori, le provocazioni, in opere
d’arte.
Quest’anno il Festival Nuova Danza ritorna all’Italia, a proporre
complessi che hanno già ottenuto ampi consensi all’estero (e rare apparizioni
nel nostro Paese), all’interno di meccanismi e congiunture a volte
incomprensibili anche per i critici più accaniti.
La compagnia Excursus di
Ricky Bonavita e Theodor Rawyler con un doppio passaporto,
italiano e svizzero, per esempio, che presenta a Cagliari dopo essersi esibito
in Europa "Itinerari di confine". Colonna sonora e montaggio di Marco
Schiavoni, uno specialista del settore, ricercatore e studioso accanito, con
le sue musiche computerizzate e migliaia di suoni registrati o "strappati" alla
natura. Per questo spettacolo, il compositore romano ha scelto brani di fine
‘800 (canto lirico e repertorio classico, scrittura minimale e sonorità techno)
per accompagnare una drammaturgia coreografica "sconfinante" in tematiche
culturali e civili "spiega Bonavita- Aspetti contrastanti del vivere quotidiano
caratterizzati da drammi personali e conflitti interiori". Un viaggio surreale,
quello del duo Bonavita-Rawyler, un susseguirsi di quadri "emozionali" e figure
solitarie, scontri aperti e vagabondaggi dell’anima tra zone di confine (anche
metafisiche, il reale e l’immaginario) e esplorazioni della mente.
E sempre
in tema di esplorazioni atteso a Cagliari il Gruppo Aldes e il suo mentore
Roberto Castello, regista e coreografo, ex Sosta Palmizi, un percorso
tutto in salita che si differenzia dagli artisti della sua generazione. Condito
di humour, discrezionalità, di un’ironia imperturbabile, poetica, sfrontata,
intimista, che lascia spesso lo spettatore avido di conoscenza. Premio Danza
& Danza come miglior spettacolo dell’anno, "Il Signor Quixana" si svolge
all’interno di un cubo con tanto di luci e proiezioni (un teatrino, una giostra,
un videogiochi?) con le quali si confronta il celebre cavaliere errante sospeso
tra racconti e pagine autobiografiche. Hidalgo e narratore in un’atmosfera da
blob televisivo abilmente confezionato con spot, interviste, show tv - Un
videoclip impertinente, di una comicità sulfurea.
Claudio Bernardo,
brasiliano, residente in Belgio con il suo gruppo, porta in scena un lavoro
consacrato a Pierpaolo Pasolini, artista amato e odiato per le sue
contraddizioni e le sue spregiudicate ostentazioni. Titolo dello spettacolo
"Vas". Quasi una missione impossibile per Bernardo che confessa: "Non si tratta
di un omaggio a Pasolini, non voglio portare in scena ritratti coreografici.
Sarebbe impossibile dinanzi alla complessità e alle sottili intuizioni della sua
opera. Ho semplicemente rubato immagini, tutto ciò che potesse parlarmi del suo
universo interiore e della sua giovinezza". Odio, violenza, devastazioni della
mente e del corpo. Il coreografo belga esplora il tema della giovinezza e
dell’esaltazione dell’innocenza (non disgiunta dalla scoperta della sessualità),
condanna il fascismo e i regimi totalitari incapaci di ascoltare le voci della
poesia. Mentre nel finale i tre danzatori (accanto a Claudio Bernardo,
Anne-Cécile Massoni e Matteo Moles) ricordano figure sublimi di
donne. Quelle che Pasolini avrebbe voluto amare. Maria Callas, Rita
Hayworth, esseri irraggiungibili, sublimi e ambigui, ai quali si unisce il
ricordo della "Mère", la madre, con una supplica disperata e fremente "tu es
irremplacable. Pour cela ma vie est damnée à la solitudine- Ma mère ton amour
est mon esclavage" ("tu sei insostituibile. Per questo la mia vita è condannata
alla solitudine - Madre mia il tuo amore è la mia schiavitù"). Il tutto condito
da brani e canzoni che rifanno il verso a celebri musical americani intramati di
cha-cha-cha e scatenati twist. Nella stessa serata di apertura della
manifestazione Claudio Bernardo si esibirà in un assolo "My SacredHeart"
- "The drunk" liberamente ispirato a Jeff Buckley, enfant prodige della
musica, scomparso prematuramente nel 1997 nel Porto di Memphis. Un grido
accorato nei confronti della morte, una pièce che esalta, attraverso la parola e
la voce del compositore americano ("Ulalume" , un poema di Edgar Alan Poe),
esistenze fragili e delicate come "oggetti preziosi creati con vetri finissimi e
fragilissimi - suggerisce il coreografo e danzatore brasiliano- Ma anche
penetranti come lame di acciaio. Che a volte possono anche ferire".
Dal
Belgio giunge in Italia, Matteo Moles giovane danzatore e coreografo
romano con la creazione "H.T." ("Higt Teach") che ben si iscrive in un percorso
di ricerca drammaturgica e sperimentale assolutamente unico. Gioca con le parole
e i significati Moles, il suo "H.T." potrebbe essere tradotto con "alta
tecnologia" o più semplicemente "alta tensione" "quella dei danzatori costretti
a confrontarsi in un 'corpo a corpo' con la musica, le parole. "Violento,
ossessivo, conturbante - ha scritto Jean-Marie Gourreau su 'Les saisons de la
danse' - accompagnato dalle splendide note del gruppo cubano 'Buena Vista social
club'. Un’analisi attenta della nostra società - si legge ancora - con le sue
contraddizioni legate alla difficoltà di comunicazione, all’ansia di dominio
degli esseri umani". Lo spettacolo si avvale di strumenti tecnologici e video
installazioni, immagini di un universo senz’anima che costringe l’uomo ad un
diverso rapporto con la vita. "Ma soprattutto con la propria interiorità -
suggerisce Moles - schiacciata dal pragmatismo contemporaneo contro il quale
tentiamo invano di combattere".
Si ritorna al racconto con il Balletto di
Sardegna e la prima assoluta affidata a Guido Tuveri dal titolo
"Interviste per Brecht", una pièce di teatrodanza riorchestrata su brani di
Kurt. Precisa gli obiettivi della nuova messa in scena Paola Leoni: "Ci siamo
lasciati guidare dalle emozioni e dalle suggestioni dell’’Opera da tre soldi’ di
Brecht, per riproporre al pubblico, in un’inedita versione coreografica, la sua
filosofia teatrale e comportamentale. Musica, parole, canto, poesia". Un diverso
confronto con il palcoscenico per la compagnia, che costringe gli interpreti a
saper ‘dosare’ movimenti. "Il corpo e la mente - aggiunge la Leoni - motivando
situazioni e drammi spettacolari all’interno di scenari spogli, essenziali
esemplificativi di un diverso rapporto tra pubblico e attori". Un musical
contemporaneo "Interviste per Brecht" ideato attraverso quadri e siparietti che
accompagnano lo spettatore alla scoperta dell’’Opera’. Rimane il racconto
originale nelle "Interviste" condotte da Guido Tuveri i personaggi di Brecht
strappati al londinese quartiere di Soho tra sciacalli, mendicanti, gangster
incalliti, donne innamorate e prostitute. Uomini e donne entrate ormai
nell’immaginario collettivo. Mackie Messer, Peachum, Polly, Jenny - con un
profumo cinematografico e televisivo. Quasi un videoclip teatrale e strumentale
con cartelli, microfoni, telecamere che frantumano gesti ed emozioni. Per
ricomporre una lirica coreografica.
Si ispira ai "Frammenti di un discorso
amoroso" di Roland Barthes "2, rue des pommes", l’ultima fatica del
coreografo e danzatore Luciano Padovani in scena con il suo alter ego
(Silvia Gribaudi), protagonisti di un duo ambientato in una atmosfera
decadente (un salotto pseudo borghese con poltrone, lampade, armadi e misteriose
suppellettili sostenute da ruote), una schermaglia amorosa cara a molta
letteratura Settecentesca in cui un uomo e una donna si cercano, si amano, si
perdono. Per poi ritrovarsi, dopo anni, schiacciati dal peso dell’età e dei
ricordi. Accanto ai due danzatori in scena una vecchia radio che trasmette
musiche e canzoni. Tanghi, vecchie chansons francesi, accanto alle irresistibili
note di "Oci Ciornie". Frammenti coreografici, cocktail di emozioni, una gamma
infinita che va dalla rappresentazione visionaria di immagini che richiamano
alla mente i teneri innamorati di Peinet a duetti tormentati e iconoclasti,
appassionati e romantici, in uno stile che è ormai diventato segno distintivo
del coreografo padovano. Prese aeree, rovinose cadute, corpi che si attraggono
tra violenza ed erotismo, ironia e edulcorato sentimentalismo, condensate in una
gestualità minimale, di straordinaria presa ed impatto.
Per gli amanti dei
classici del ‘900 la Compagnia EgriBiancoDanza propone un nuovo
allestimento de "Il Mandarino meraviglioso" di Bela Bartok firmato da
Susanna Egri, mentre il giovane artista di origine indiana Raphael
Bianco presenta "Al di là del tempo. Sogni corpi e altri misteri" ideata su
musiche di Rachmaninov e percussioni e immagini video affidate all’estro
virtuale di Tullio Rolandi. Un manifesto esistenzialista non privo di
sconforto e di solitudine straniante con la quale si confronta ogni essere
umano. "La nostra unica certezza? - spiega Rafael Bianco - l’enigma, i tormenti
di interrogativi che ci opprimono e ci sovrastano". Il capolavoro di Aurel
Milloss (debutto scaligero nel 1942) è stato completamente stravolto e
rivisitato dalla Egri, anche se la coreografa ungherese, vincitrice con questo
lavoro a marzo al Budapest Spring Festival 2001 del primo Premio come miglior
"Mandarino" dell’anno, ha mantenuto intatto lo spirito dell’opera (di matrice
espressionista), alleggerendola delle noiose e polverose pantomime originali.
Cambiano anche i personaggi nel balletto della Egri. Non più prostitute assetate
di soldi che si vendono a ricchi uomini d’affari e giovani inesperti, ma
travestiti soggiogati da potenti e inesperti mandarini. Mentre accanto alla
vittima sacrificale non solo furfanti, ma anche fanciulle. L’accompagnamento
delle immagini video serve a creare un andamento straniante al racconto.
Paesaggi e metropoli degradati, violenza urbana condita di drammatici
chiaroscuri esistenziali, ombre ipnotiche e visuali che trasformano le immagini
video in un mosaico di ricordi. Intimi, segreti con i quali si confrontano
continuamente i protagonisti del dramma di Lengyel.
Come ogni anno il
Festival Internazionale Nuova Danza propone un fitto calendario di appuntamenti
con la grande musica dei Gospel americani e l’edizione 2001 del Concorso
Regionale di Danza Moderna dedicato a giovani studenti e coreografi delle scuole
di danza della Sardegna. I vincitori delle due categorie avranno l’opportunità,
con borse di studio, di poter lavorare accanto a maestri e solisti di fama
internazionale. I lavori entreranno a far parte dei cartelloni estivi delle
rassegne promosse dall’Asmed. Anche i migliori interpreti del Concorso 2000
avranno modo, per la prima volta, di esibirsi in un lavoro ("Mediterranee-Voci")
creato dal coreografo italo-americano Joseph Fontano e andato in scena,
in forma di studio, nell’ambito della rassegna Asmed "DanzEstate 2001".
Laurentia Caetani
Cartellone Spettacoli:
- Martedi 6 novembre ore 21
Teatro Comunale Auditorium Piazza Dettori Titolo: "Vas" (con C. Bernardo, M.
Moles , A.C. Massoni) e "My SacredHeart - The drunk" (assolo C. Bernardo)
Compagnia: As Palavras / Cie Claudio Bernardo (Belgio) Coreografia: Claudio
Bernardo
- Giovedì 15 novembre ore 21 Teatro Comunale Auditorium Piazza
Dettori Titolo: "Le avventure del Sig. Quixana" Compagnia: Aldes / Roberto
Castello (Italia) Coreografia: Roberto Castello
- Sabato 17 novembre ore 21
Teatro Comunale Auditorium Piazza Dettori Titolo: "Il mandarino meraviglioso" e
"Al di là del tempo" Compagnia: Egribiancodanza (Italia) Coreografie: Susanna
Egri, Raphael Bianco
- Domenica 18 novembre ore 19 Teatro Comunale
Auditorium Piazza Dettori Titolo: "2, rue des Pommes" Compagnia: Naturalis Labor
Coreografia: Luciano Padovani
- Martedì 27 novembre ore 21 Teatro Comunale
Auditorium Piazza Dettori Titolo: "H.T. (High Tech)" Compagnia: Cie Matteo Moles
(Belgio) Coreografia: Matteo Moles
- Sabato 15 dicembre ore 21 Teatro
Comunale Auditorium Piazza Dettori Titolo: "Interviste per Brecht" Compagnia:
Balletto di Sardegna (Italia) Coreografia: Guido Tuveri
- Venerdì 21
dicembre ore 21 Teatro Comunale Auditorium Piazza Dettori "Inscena" - Concorso
Regionale di Danza Moderna
Venerdì 21 dicembre ore 23 Compagnia: Inscena
2000 Titolo "Mediterranee - voci" Coreografia: Joseph Fontano
- Sabato 22
dicembre ore 21 Teatro Comunale Auditorium Piazza Dettori Titolo: "Itinerari di
Confine" Compagnia: Excursus (Italia/Svizzera) Coreografie: Ricky Bonavita
-
Domenica 23 dicembre ore 19 Teatro Comunale Auditorium Piazza Dettori Titolo:
"Christmas Concert" - Concerto Gospel Compagnia: Harlem Gossi Gospel Choir
(U.S.A.)
Info: ASMED Associazione Sarda Musica e Danza Via Machiavelli 110
09131 Cagliari Tel 070 494281 fax 070 492645 E-mail: asmed@tin.it; asmed@tiscalinet.it Url: http://www.asmed.it/
6 novembre 2001 - Roma - Corso - Danze etniche
Corso di danza afro
Il corso prevede lo studio di danze e canti del
Senenegal. Sarà chiaramente data una particolare attenzione al ritmo studiando
con percussioni dal vivo. Il corso è tenuto da ballerini e musicisti
professionisti.
Martedì ore 21-22.30 e giovedì ore 18-19.45
Info:
Associazione Culturale Zona a rischio - zona Casalbertone- roma info 347 6315998
email: dona7dona@hotmail.com
7 novembre 2001 - Savona - Stage - Tango argentino
Stage di canyengue e milonga
Informiamo che lo stage con Martha
Antón e Manuel Salvador "el gallego Manolo" si terrà mercoledì 7
Novembre presso la sala Stella Maris (adiacente la chiesa), piazza Rebagliati .
Zona Porto - Savona, con il seguente orario: ore 20.30/22.00 canyengue, ore
22.15.23.45 milonga (lenta).
Info: Url: http://digilander.iol.it/giokitango
e-mail: giokitango@yahoo.it tel. 349
6182994 o 347 9658368
8 novembre 2001 - Grassina (FI) - Corso - Tango argentino
Inizio della Scuola di Tango argentino
tenuta dai maestri argentini Julian
Elizari & Lucilla Segura
Orario:
- ore 21.15 - 22.30 - Lezione di
Primo livello per principianti
- ore 22.30 - 24.00 - Lezione di Secondo
livello per intermedi
Prezzi:
- Lezione singola Euro 12,0 (£. 23.235)
-
Lezione in abbonamento mensile Euro 10,0 (£. 19.363)
Per accordi:
Tel
Bruna: 339 5344680 - 055 8547391
oppure Il Giovedì alla Scuola presso la Casa
del Popolo di Grassina
Info Scuola e Milonga: Segreteria Casa del Popolo di
Grassina: 055 642639 Bar Casa del Popolo: 055 6466128 E-mail: casadelpopolo@fionline.it
Francesco
Magherini: 055 641489 - 333 8681740 - f.magherini@galactica.it
Bruna
Rampa : 055 8547391 - 339 5344680
Ignacio Elizari: 339 8904268
Siti
Internet:
Casa del Popolo di Grassina: http://www.casadelpopolo.fi.it/;
Quejas de Bandoneon: http://web.tiscalinet.it/TANGOQUINTET;
Yvonne & Eduardo: www.xs4all.nl/~disegno/tango/yvonne
9 novembre 2001 - Grassina (FI) - Festa - Tango argentino
Festa Tanguera per il rientro in Italia di Julian Elizari & Lucilla
Segura
Dalle ore 21.30 nei dintorni di Firenze alla Milonga di
Grassina
Programma della serata:
- ore 21.30 - 22.30 - Pratica per tutti i
livelli guidata da Quattro Maestri: Ignacio & Bruna e
Julian & Lucilla
- ore 22.30 - 03.00 - Festa Tanguera con
Esibizione di Julian Elizari & Lucilla Segura
- Intorno a Mezzanotte o un
po' dopo: Penne alla "Barabba" per tutti
Venerdì 9 Novembre 2001 si conclude
la Sottoscrizione a favore di EMERGENCY promossa da un gruppo di Amici Tangueri
e fatta propria dalla Casa del Popolo di Grassina. Fino ad oggi sono stare
raccolte £: 1.200.000; chi ancora liberamente volesse partecipare può rivolgersi
a Maria Teresa - Nicoletta - Silvia
Info:
- Segreteria Casa del Popolo di
Grassina: 055 642639 - E-mail: casadelpopolo@fionline.it
-
Francesco Magherini: 055 641489 - 333 8681740 - f.magherini@galactica.it
- Bruna
Rampa : 055 8547391 - 339 5344680
- Ignacio Elizari: 339 8904268
Siti
Internet:
- Casa del Popolo di Grassina: http://www.casadelpopolo.fi.it/
-
Quejas de Bandoneon: http://web.tiscalinet.it/TANGOQUINTET
-
Yvonne & Eduardo: www.xs4all.nl/~disegno/tango/yvonne
9 novembre 2001 - San Teodoro - Spettacolo - Danza contemporanea
La Difesa dell'Innocente
Ne "La Difesa dell’Innocente" il sacrificio di
Cristo è un segnale che si dilata nel tempo e nello spazio fino ai giorni
d’oggi, nei quali la sopraffazione, la violenza, i genocidi, le guerre ed altre
forme di sacrificio, sono la cifra corrente di lettura dell’umanità. Le
immagini, raccolte in varie parti del mondo e montate in forma dialogica ed
analogica, sono una sorta di "viaggio nella memoria" dell’Umanità dolorante.
Esse risaltano su tre siti scenici, spesso incrociandosi o sovrapponendosi,
coinvolgendo e dialogando con i danzatori attraverso un continuo susseguirsi di
flash-back e flash-forward, che rappresentano la memoria di ieri e la speranza e
l’attesa per un domani dell’uomo moderno. Per quanto riguarda l’azione
coreutica, su un tappeto musicale steso dalle percussioni, una Figura simbolica
introduce lo spettacolo proponendo i "segni" del sacrificio di Cristo,
premonitori della sofferenza della Madre, condivisa dalla disperazione delle
donne, che sfocia in una celebrazione corale del dolore: un momento di
solidarietà processionale a cui fa seguito un moto di ribellione per la morte
dei figli di un’Umanità Innocente. La Figura simbolica, nello scorrere del Tempo
scandito dalle percussioni, richiama la memoria del passato e dà corpo all’
"Ansia di Maria", nel momento in cui, all’annuncio della maternità, essa vede il
suo futuro ed il destino del Figlio. Maria, fugata l’ansia, accetta il figlio ed
il suo sacrificio, che ha in sé il germe della vita. E la speranza ha l’aspetto
del bambino che gioca ignaro e felice, mentre nel ritmo percussivo, scandisce lo
scorrere del tempo, nel quale la Figura simbolica ripropone la vita che deve
proseguire. Paola Leoni
Info: ASMED - Associazione Sarda Musica e Danza Via
Machiavelli 110 - 09131 Cagliari tel 070 494281 Fax 070/492645 E-mail: asmed@tin.it; asmed@tiscalinet.it Url: http://www.asmed.it/
9 -11 novembre 2001 - Cesena - Stage - Tango argentino
Stage e Festa di Tango
Dal 9 all'11 novembre, Julio Balmaceda e
Corina de la Rosa saranno i protagonisti di uno stage e di una festa con
esibizione (Tangram di Montereale di Cesena, sabato 10) a Barisano e Cesena (RA
e FC), grazie alla collaborazione di Medialuna e Tango Blu.
Info: inf. Susy
(349 4441856) e Alessandra (335 6387160); lo stage prevede diversi livelli per:
musicalidad, tango, vals, masterclass.
9 - 10 novembre 2001 - Siena - Spettacolo - Danza contemporanea
Jolly Round is Hamlet
'Prima assoluta' Jolly Round is Hamlet Compagnia
Virigilio Sieni Danza
Info: Teatro dei Rinnovati contatto: Compagnia
Virgilio Sieni Danza tel. +39 055 6557435 - e mail sienidan@tiscalinet.it
9 - 11 novembre 2001 - Castiglione delle Stiviere (MN) - Stage - Danza afro
Stage di danza africana teatro e percussioni
Presso la Musicale
Associazione di via Zanardelli a Castiglione delle Stiviere (MN) si terrà lo
stage di danza e percussioni africane con il maestro Mass N’Diaye e
Barbara Mousy.
- Danza africana
Barbara Mousy , da tempo
impegnata in studi e ricerche in Africa Occidentale, Brasile e attiva come
operatrice culturale nelle scuole e università italiane terrà il corso di danza
africana, che prevede lo studio delle tecniche base di danze della Guinea, Mali
e Senegal, con l’accompagnamento di percussioni dal vivo. Nella sua didattica
l’artista riunisce diverse discipline del corpo per portare allo sviluppo della
coscienza ritmica e al dialogo tra corpo e musica.
- Percussioni
africane
Mass N’Diaye, percussionista originario di Louga (Senegal),
proviene da una prestigiosa famiglia di griot, artisti dediti a far vivere e
tramandare lo straordinario bagaglio culturale dei ritmi e delle danze
dell’Africa occidentale. Grazie alla comunicabilità e gioiosità del suo
temperamento l’artista riesce a trasmettere in modo diretto e semplice anche i
ritmi più difficili e contorti della ritmicità africana.
- Programma
Percussioni:
Lo stage prevede 8 ore di insegnamento di ritmi (djembe e
sabar) e canzoni tipiche del Senegal da venerdì a domenica articolate nel
seguente orario:
- Venerdì 20,30-22,30
- Sabato 17,15-20
- Domenica
16-19
Costo: Lire 150.000
Programma danza:
L’insegnamento prevede 5,30
ore di danze tipiche del Senegal legate alla tradizione culturale africana
(sabar, kuku, mandjiani, doumdoum-ba) con il seguente orario:
- Sabato
14,30-17
- Domenica 10-13
Costo: Lire 90.000
Entrambi i corsi: Lire
200.000
Per informazioni contattare: Debora Meggiolaro (Ufficio Stampa) nija99@libero.it Iscrizioni: Tel. 06 24400692
Cell. 0335 6109670
10 novembre 2001 - Modena - Stage - Danze di animazione
Stage di danze di animazione
Sono esauriti i posti per partecipare
allo stage di danze di animazione presso il Palazzetto Anderlini, via Schiocchi,
106 a Modena dalle ore 15.30 alle 19.00.
Per chi fosse interessato c'é la
possibilità di partecipare ad un nuovo incontro di danze di animazione
sabato 19 gennaio 2002
Per informazioni e iscrizioni
Terra di Danza tel.
0522 371698 - email: info@terradidanza.it
10 novembre 2001 - Modena - Serata - Danze etniche
Serata di danze etniche
Sabato 10 novembre 2001 dalle ore 20.30 alle 24.00
serata di danze etniche al Palazzetto Anderlini, via Schiocchi, 106,
Modena
Verranno proposte le danze dei corsi, degli stages e seminari con
qualche inserto di animazione e insegnamento di danze semplici
Per
informazioni e iscrizioni
Terra di Danza tel. 0522 371698 - email: info@terradidanza.it
10 - 11 novembre 2001 - Roma - Varie - Danza popolare
Nessuno resiste al ritmo della tarantella
Sabato 10 novembre e Domenica 11
novembre 2001 incontro con la cultura tradizionale calabrese: mostre
(fotografica e sugli strumenti tradizionali), lezioni e concerti presso lo IALS
di Roma, a cura dell'Associazione A.R.P.A. di Catanzaro. Le due giornate avranno
il seguente svolgimento:
Sabato 10/11:
- ore 17.00 - 18.00 -
Presentazione corsi, didattica sugli strumenti e sulle feste tradizionali a cura
dell'A.R.P.A. - Intervento di Eugenio Bennato e presentazione programmi
Taranta Power.
- Presentazione ed apertura delle mostre.
- 18.00 - 19.30
Lezione aperta con musicisti tradizionali.
- 21.00 Concerto dei Tactus
e Eugenio Bennato
Info: Per informazioni rivolgersi allo IALS.
(Tel. e fax 06 3236396 - 06 3611926).
Domenica 11/11:
- Le mostre
apriranno alle 10.30 e rimarranno aperte tutta la giornata.
- 11.30 - 13.30
Danza tradizionale calabrese. Docente: Antonio Critelli.
- 14.30 -
16.00 Lezione di organetto e/o pipita. Docenti: Danilo Gatto, Antonio
Critelli.
- 14.30 - 16.00 Lezione di tamburello Docente: Salvatore
Megna
- 16.00 - 17.30 Lezione di canto sulla chitarra battente. Docente:
Salvatore Megna
- 16.00 - 17.30 Lezione di danza tradizionale
calabrese. Docenti: Antonio Critelli, Francesca Trenta.
- 17.30
- 19.00 Festa - ballo conclusiva
Info: Per ogni informazione concernente
anche le lezioni di danza tradizionale che si svolgeranno settimanalmente presso
lo IALS chiamare allo 06 3236396 - 3611926. Url: http://www.ials.org/
10 - 12 novembre 2001 - Selargius - Competizione - Danza contemporanea
La Difesa dell'Innocente
Ne "La Difesa dell’Innocente" il sacrificio di
Cristo è un segnale che si dilata nel tempo e nello spazio fino ai giorni
d’oggi, nei quali la sopraffazione, la violenza, i genocidi, le guerre ed altre
forme di sacrificio, sono la cifra corrente di lettura dell’umanità. Le
immagini, raccolte in varie parti del mondo e montate in forma dialogica ed
analogica, sono una sorta di "viaggio nella memoria" dell’Umanità dolorante.
Esse risaltano su tre siti scenici, spesso incrociandosi o sovrapponendosi,
coinvolgendo e dialogando con i danzatori attraverso un continuo susseguirsi di
flash-back e flash-forward, che rappresentano la memoria di ieri e la speranza e
l’attesa per un domani dell’uomo moderno. Per quanto riguarda l’azione
coreutica, su un tappeto musicale steso dalle percussioni, una Figura simbolica
introduce lo spettacolo proponendo i "segni" del sacrificio di Cristo,
premonitori della sofferenza della Madre, condivisa dalla disperazione delle
donne, che sfocia in una celebrazione corale del dolore: un momento di
solidarietà processionale a cui fa seguito un moto di ribellione per la morte
dei figli di un’Umanità Innocente. La Figura simbolica, nello scorrere del Tempo
scandito dalle percussioni, richiama la memoria del passato e dà corpo all’
"Ansia di Maria", nel momento in cui, all’annuncio della maternità, essa vede il
suo futuro ed il destino del Figlio. Maria, fugata l’ansia, accetta il figlio ed
il suo sacrificio, che ha in sé il germe della vita. E la speranza ha l’aspetto
del bambino che gioca ignaro e felice, mentre nel ritmo percussivo, scandisce lo
scorrere del tempo, nel quale la Figura simbolica ripropone la vita che deve
proseguire. Paola Leoni
Info: ASMED - Associazione Sarda Musica e Danza Via
Machiavelli 110 - 09131 Cagliari tel 070 494281 Fax 070/492645 E-mail: asmed@tin.it; asmed@tiscalinet.it Url: http://www.asmed.it/
10 - 11 novembre 2001 - Lecce - Stage - Danza contemporanea
Stage
Stage di danza contemporanea e jazz lyrical con Mauro
Astolfi.
Info: Lecce, v.le Japigia 10/F. Rivolgersi a Lilla Melillo
11 novembre 2001 - Modena - Stage - Danze sarde
Stage di danze sarde
Ancora posti disponibili
Programma ore 10.00/13.00
e 14.30/17.30
Per informazioni e iscrizioni
Terra di Danza tel. 0522
371698 - email: info@terradidanza.it
11 novembre 2001 - Modena - Stage - Danze popolari
Danze Sarde
con Diego Deidda. Verranno insegnate campidanesu, passu
puntau, danza, pass'e trese, ballittu, dillu, passo torrau, ballo brincu e
logudoresa.
Info: Palazzetto Anderlini Via Schiocchi 106 Modena dalle ore 10
alle ore 17,30. Per iscrizioni e informazioni Terra di Danza 0522 371698 -
email: info@terradidanza.it
13 novembre 2001 - Genova - Corso - Altro
Mimo corporeo inizio corso
Inizia al Centro Culturale Mojud il corso per
principianti di mimo corporeo con Francesca Caso martedi 13 novembre ore
21.00/23.00. per info. tel.010 8312934
Info: Centro Culturale Mojud-Centro
Studi Danza Salita Terrapieni 2 Genova
15 - 16 novembre 2001 - Ferrara - Spettacolo - Danza contemporanea
Scratching the Inner Fields
In prima nazionale Wim Vandekeybus
presenta "Scratching the Inner Fields".
Con un cast solo femminile il
coreografo fiammingo si addentra nel mondo delle donne. Rimangono costanti le
caratteristiche della danza di Wim Vanderkeybus: potenza, velocità, duttilità
degli interpreti coniugate con il sapiente utilizzo della musica, della
video-arte e della capacità interpretativa dei suoi danzatori contemporaneamente
attori e mimi.
Info: Teatro Comunale di Ferrara, ufficio stampa (Andrea
Strocchi), 0532 218311, E-mail: teatro@comune.fe.it, Url: http://www.teatrocomunaleferrara.it/
23 - 24 novembre 2001 - Udine - Spettacolo - Danza contemporanea
Le Ultime Cose
La Compagnia AreaareA presenta: "Le Ultime Cose",
Coreografia: Roberto Cocconi, Musiche: U.T. Gandhi (eseguite dal
vivo), Danzatori: Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi, Maria
Rivas, Davide Sportelli, Barbara Stimoli, Luca Zampar.
"L’ultimo saluto è un addio, l’ultimo sorriso è un passaggio, l’ultima stretta
di mano è un orizzonte. Ma c’è davvero un ultimo passo? Ci sono le 'ultime
cose'? Sei danzatori si muovono all’interno di un mondo in cui si appare e dove
forse il bello avviene al buio, dove qualcosa che sembra ultimo in realtà
ritorna ancora".
Info: 23-24 novembre 2001 - Udine - Teatro Zanon. Stagione
Teatro Contatto 2001-2001. Info 0432 504765 e-mail: promocss@tin.it
23 - 24 novembre 2001 - Noisiel (Francia) - Spettacolo - Danza contemporanea
Yes, Yes, Yes Cappux Red
La Compagnia Virgilio Sieni Danza presenta
lo spettacolo "Yes, Yes, Yes Capux Red" a La Ferme de Buisson
Orari
spettacoli
- 23 novembre ore 9:30 e 14.15
- 24 novembre ore 15.00 e
19.00
Info: Compagnia Virgilio Sieni Danza, Via San Romano 13 - 50135
Settignano (FI); tel. 055 6557435 - 6557863; fax 055 697646; e mail: sienidan@tiscalinet.it. Promozione e
programmazione: Lorena Cipriani tel. 055 700990 cell 333 4733428; e mail: mailto:lorenacip@tin.it
24 novembre 2001 - Volterra - Spettacolo - Danza classica
La Dernière Danse?
Centro Danza Classica "Città di Volterra" in
Collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Volterra presenta
l'Ensamble di Micha Van Hoecke in "La Derniere Dance?"
Info: Teatro
Persio Flacco - Volterra - Sabato 24 Novembre 2001 ore 21.15 con la
collaborazione di Cassa di Risparmio Fondazione di Volterra S.p.A Cassa
Risparmio di Volterra
24 novembre 2001 - Genova - Sestri Ponente - Stage - Altro
Street Funky
Il Centro Danza Sestrese, in collaborazione con UISP
provinciale di Genova organizza 1° Stage di Street Funky con Massimo
Savatteri, ballerino e Coreografo RAI e Mediaset
- Sabato 24 Nobembre
dalle 16.30 alle 18.00 L'iscrizione anticipata per un numero limitato di 20
persone. Limite minimo di età 13 anni e almeno un anno di jazz o funky.
Info: Per informazioni e coupon d'iscrizione rivolgersi: Centro Danza
Sestrese tel/fax: 010 6506551 Cell. 335 8153396 e-mail: raisasa@tin.it Salakhova Raisa
24 - 25 novembre - Noventa Padovana - Stage - Danza jazz
Stage con Silvio Oddi
La scuola di danza "Grease" organizza uno stage con
Silvio Oddi il 24-25 Novembre. Il termine di iscrizione è il 15
Novembre.Due giornate di studio e di divertimento.Livelli
principianti,intermedi,avanzati.
Info: Per informazioni 049 503228 338
3546985 E-mail: contact@danzagrease.it
28 - 29 novembre 2001 - Firenze - Spettacolo - Danza contemporanea
Jolly Round is Hamlet
La Compagnia Virgilio Sieni Danza presenta lo
spettacolo "Jolly Round is Hamlet" al Teatro Goldoni di Firenze
Orari
spettacoli
- 28 novembre ore 21.00
- 29 novembre ore 21.00
Info:
Compagnia Virgilio Sieni Danza, Via San Romano 13 - 50135 Settignano (FI); tel.
055 6557435 - 6557863; fax 055 697646; e mail: sienidan@tiscalinet.it. Promozione e
programmazione: Lorena Cipriani tel. 055 700990 cell 333 4733428; e mail: mailto:lorenacip@tin.it
30 novembre - 1 dicembre 2001 - Reggio Emilia - Spettacolo - Danza
"La Sacre du Primtemps" e "Helkoper"
Venerdì 30 novembre in abbonamento
(campagna abbonamenti dall'8 al 15 novembre 2001) e sabato 1 dicembre fuori
abbonamento, Ballet Preljocaj presenta "La Sacre du Primtemps" - coreografia di
Angelin Preljocaj, musica di Igor Stravinski - e "Helkoper" - coreografia di
Angelin Preljocaj, musica di Karlheinz Stockhausen.
Info: I Teatri di Reggio
Emilia, Url: http://www.iteatri.re.it/;
E-mail: uffstampa@iteatri.re.it;
Tel. (n.ro verde): 800 554222
1 dicembre 2001 - Alessandria - Selezione
I Talenti del III Millennio
La prossima data per la selezione degli
artisti sarà il 1° Dicembre ad Alessandria, mentre, a fine Gennaio, (data ancora
da stabilire) saremo a Lecce.
Se volete ospitare una tappa del tour di
selezione, mettetevi in contatto con gli organizzatori al numero 338 5429398.
L'iniziativa, come sapete, viene promossa in tutta Italia ed offre un
opportunità di farsi conoscere veramente ampia.
Per informazioni sul concorso
visitate il nostro sito e se avete comunicazioni su spettacoli e stage
mandatecele.
Buon lavoro da Associazione Culturale "Vietata Riproduzione",
Valenza
Prof. Maurizio Guasco
http://web.genie.it/utenti/u/universitadelladanza
3 dicembre 2001 - Köln (Germania) - Competizione - Danza
RHEIN.TANZMEDIA.WEB an international competition for net/dance/performance
presented by the network rhein.tanzmedia.net
rhein.tanzmedia.web invites
international media and dance performance artists with ideas and concepts for
net dance performance to develop new models of artistic expression that are
based on the particular communication and design possibilities the internet
offers.
The selection will be made by a jury composed of international
experts in the field who will award two prizes, which are comprised of the
production and the presentation of the project.
DEADLINE for applications is
December 3, 2001
The application is enclosed as text, it can be downloaded
in a pdf-format from our web site http://www.rheintanzmedia.net/ or
directly asked for at tanz performance köln: tanz performance köln, Melchiorstr.
3, D-50670 Köln, tel ++49-221-722133, fax ++49-221-7392030, email: info@tanzperformance.net; Url: http://www.rheintanzmedia.net/
Please check also on the above web site the information on INVERSION - a
media/dance/installation by the renowened American media artist Bill
Seaman and the Dutch choreographer Regina van Berkel.
Next
Performances:
- November 21-24, 2001 Holland Dance Festival, The Hague, http://www.hollanddancefestival.com/
-
April 11-14, 2002, Steps #8 Intenational Dance Festival, http://www.steps.ch/
RHEIN.TANZMEDIA.WEB An
international competition for net/dance/performance
A. CALL FOR ENTRIES
· ORGANIZER
rhein.tanzmedia.net - a network for international media art
and performance was initiated by tanz performance köln, the tanzhaus nrw, the
Festivalbüro der Stadt Duisburg and the ANIMAX Multimediatheater Bonn.The
network produces and presents productions that move on the border between the
fine arts and the performing arts. In the combination of art, technology and
science rhein.tanzmedia.net presents an experimental platform, both live and on
the internet.
· CONCEPT
The international competition
rhein.tanzmedia.web offers an opportunity for international media and dance
performance artists with original ideas related to the internet to realize and
present them and encourages new artistic approaches which present themselves
through the synthesis of real/tangible and virtual presentation. The projects
can range from interactive art works whose outcome depends on the recipient‘s
participation, open networked processes, as well as telematic performances or
installations, to "live-streaming" events. The field is left open to experiments
of all and any kind as long as the artists are working with the internet or
similar online communication systems. The selection will be made by a jury
composed of international experts in the field who will award two prizes, which
are comprised of the production and the presentation of the project.
·
BACKGROUND
A growing number of artists in the dance and performance scene
have shown that there is a strong interest for work incorporating computer and
media-art. In numerous workshops, organized by media and art organizations
performers, media artists and computer specialists have been investigating
performance situations which connect the physical world with the virtual and
have begun to explore the possibilities that the net offers. Questions of
authorship, body representation and the level of interaction between the work
and the recipient dominate the productions of many of the recent dance
productions and touch upon the central question of artistic identity.
These
developments have presented the artist with a list of artistic challenges.
Can a list of data serve as a stage, and how can this be conveyed to an
audience? Can the techniques of theatre be applied to a virtual space, and what
does this offer the internet in return? What is left over in dance when the
physical world has been taken away? Do virtual dancers have a physical memory?
How can dance be rethought within the confines of the internet? Where is the
human body left in the era of gene- and nano-technological developments and the
merging of the human body with machines.
With its international call for
proposals rhein.tanzmedia.web pushes this discussion forward and creates a link
between research and artistic production. At the same time the competition is a
means of taking stock of the artists who work in this field. There is still a
tremendous shortage of production facilities which can fulfill the artists‘
needs in terms of money, space and technology which are necessary for these kind
of projects. The rheintanzmedia.web has every intention of improving this
situation.
· JURY
Prof. Dr. Marie-Luise Angerer (Academy of Media Arts
Cologne)
Scott DeLahunta (Dartington College of the Arts,UK)
Gerfried
Stocker (ars electronica)
Prof. Peter Weibel (ZKM Center for Art and Media
Karlsruhe)
to be named
· PRIZES
RHEIN.TANZMEDIA.NET PRIZE: For
production and presentation of the project
FÖRDERPREIS DER RHEIN LAND AG:
Production of the project, or a purse of 5000,- EUR
The decision to award
production or money is in the hands of the rhein.tanzmedia.net and will be met
according to the overall costs of the project.
B. PARTICIPATION RULES
1.
The competition is open on an international basis, and is targeted towards
choreographers, performance and media artists.
2. All projects which will be
considered must have a clear and definite relationship to the internet. The
projects must be new, and not yet realized or presented to the public.
3.
The applications should take the form of a concept/project and should include
all of the following information:
- Synopsis (one page)
- Documentation
and information regarding the various participants and previous works
-
Planned schedule of the production and presentation
- Technique plan
-
Budget, including means of finance
All applications must be in either
English or German.
4. By submitting this application, the artist is taking
responsibility for copyrights of any and all of the material he/she makes use of
in the production, that the rights to all material used in the production are in
the possession of the artist, and that he/she intends to produce a piece which
is based on this application.
5. DEADLINE is December 3, 2001 (Registered
postmark)
ADDRESS:
tanz performance köln, Melchiorstr. 3, D-50670 Köln
tel ++49-(0)221-722133 fax: ++49-(0)221-7392030
email: info@tanzperformance.net
http://www.rheintanzmedia.net/
The
jury‘s decision will be made public approximately 2 months after the application
deadline. The projects which rhein.tanzmedia.net produces will be presented
under proper conditions by the association during the period between June and
December of 2002.
6. The costs for applying are the responsibility of the
applicant. The association (rhein.tanzmedia.net) is not responsible for any
costs regarding import, or customs. Applications which are coming from outside
of the EC should include a clear and visible list of the contents and the words
"Not for trade - temporary loan for art project. Value = 0."
Applications
will be returned only when the following conditions have been met:
- In
Germany, the application includes a self addressed and stamped envelope
-
Outside of Germany: a ten dollar note, or 20 mark note (no checks)
7.
Application material/work is not insured. Damage caused by the
rhein.tanzmedia.net will be reimbursed only on the basis of the material value.
Further information: http://www.rheintanzmedia.net/
rhein.tanzmedia.net
is a project of the rhein land ag, a cultural alliance formed by the cities
Cologne, Düsseldorf, Duisburg, Bonn and the Landschaftsverband Rheinland and has
been made possible by the support of the Ministry of Culture of North
Rhine-Westphalia.
The competition is supported by Culture 2000.
8 dicembre 2001 - Torre del Lago, Viareggio - Stage - Danze etniche
Danze Celtiche
Stage di danze celtiche(scozzesi, irlandesi, inglesi,
gallesi, bretoni, ecc..)della durata di tre ore (16-19)con Cristina Casarini
insegnante dell'associazione "Terra di danza", Reggio Emilia.
Info: Lo
stage si terrà presso la scuola di danza "Danza & Co." a Torre del Lago,
Viareggio (LU) via Aurelia 99. Per informazioni: e-mail: danzaco@hotmail.com ; tel.0584 350205 fax
0584 45258 Francesca Carignani
8 - 9 dicembre 2001 - Genova - Stage - Tango argentino
Stage di tango argentino e Milonga con Susana Miller
Stage Tango Argentino
- Milonga - tecnica individuale "Stile milonguero" con Susana
Miller
Info: Org. "Ateneo della Danza" Genova tel 010 357534 E-mail: info@ateneodelladanza.com
14 - 16 dicembre 2001 - Milano - Fiera - Danza latino americana
Dal 14 al 16 dicembre 2001 Fiera Milano S.p.A. si fa teatro di uno spettacolo
elegante e coinvolgente, che regalerà al pubblico milanese e a chiunque ne vorrà
essere testimone un avvenimento unico nel suo genere.
All'inizio del terzo
millennio, i balli latino americani e caraibici soddisfano l'esigenza di
socializzare e di conoscere nuove persone, in un rapporto molto più intimo ed
amichevole raggiunto grazie al ritorno del ballo di coppia.
LatinFiera
è la prima manifestazione interamente dedicata ai balli latino-americani e
alle danze caraibiche, e da la possibilità a tutti i visitatori di trascorrere
tre giornate ricche di grandi avvenimenti emozionanti.
Vi sembrerà di essere
immersi in un'isola caraibica, dove il ritmo travolgente della salsa, del
merengue , del cha-cha-cha, del tango argentino e del flamenco riscalderà
piacevolmente il gelido inverno milanese
La presenza di famosi ballerini
provenienti da diverse parti del mondo permetterà anche a coloro che ancora non
conoscono questo meraviglioso universo, di apprendere nuovi passi e nuove
tecniche di ballo divertendosi e facendosi travolgere dall'onda
latino-americana.
Tutti i ballerini avranno la possibilità di mettersi a
confronto grazie alla realizzazione della prima edizione di LatinCup,
gara di ballo che si svolgerà nelle tre giornate di manifestazione, alla quale
tutti possono partecipare per contendersi il montepremi in palio di
£.10.000.000.
La sera il palco centrale del padiglione darà vita ad una serie
di spettacoli coinvolgenti e di concerti di artisti internazionali del mondo
latino-americano e caraibico.
Ma le sorprese non finiscono mai a LatinFiera
e chi vi parteciperà potrà scoprirle di volta in volta.
LatinFiera vuole dare
la possibilità a questo mondo, di dimostrare il suo spessore determinato dalle
sue antiche radici, e vuole consentire a tutte le persone di conoscerlo e di
amarlo.
Tre giorni di assoluto divertimento e di evasione vi aspettano,
all'interno del padiglione 15 di Fiera Milano S.p.A.
Visitate il sito http://www.latinfiera.it/ e non esitate a
contattare il nostro staff per maggiori informazioni o chiarimenti ai numeri 02
90096252 oppure 02 90096220.
15 - 16 dicembre 2001 - Marino - Castelli Romani - Stage - Danza del ventre
Stage Raqs Sharqi con Esmat
Interessantissimo incontro con il maestro
egiziano Esmat Osman. Seminario di livello intermedio/avanzato sulle
tecniche della danza orientale. Posizione estetica e della danzatrice su palco,
utilizzo della scena.
Info: Contattare Maryem Taus Club - ass. cult.
multietnica. via costa caselle 15/a - Marino Tel. 06 9367666 E-mail: tausclub@libero.it Sito: http://www.taus.it/club
21 dicembre 2001 - Cagliari - Concorso - Danza moderna
III concorso Regionale di Danza Moderna "Inscena" Sezione Coreografi/Sezione
Interpreti
Nel concorso, dedicato ai giovani studenti di danza e ai
coregrafi delle scuole di danza della Sardegna, saranno premiati i due migliori
interpreti di ciascun brano coreografico entrato in finale e le tre migliori
coregrafie. Il premio consiste in una borsa di studio che permetterà agli
studenti vincitori di lavorare con un coreogafo di fama ed ai coreografi di
cimentarsi con danzatori professionisti selezionati. Le coreografie realizzate
saranno messe in scena nella stagione estiva ASMED 2002. Ospiti della serata i
vincitori dellla scorsa edizione: Inscena 2000 cche presenteranno la
coreografia: "Mediterranee - Voci" Ideazione e Coreografia : Joseph
Fontano, Luca Di Paolo Interpreti : Clelia Bazzoni, Agata
Corona, Federica Mascia, Ilaria Mazzara, Francesca
Olla, Barbara Piga, Valentina Puddu, Valentina Serra
Musica : Aa.Vv.
I vincitori della " sezione interpreti " del concorso
della pasata edizione mostrano il lavoro fatto col Maestro-Coreografo Joseph
Fontano e già andato in scena nella rassegna estiva ASMED "DanzEstate 2001" in
forma di studio. Gesti, colori, suoni, segni e voci, talvolta lasciano dentro di
noi tracce di sensazioni apparentemente non tangibili. Ma quando questi elementi
tornano alla mente, ci fanno rivivere delle emozioni di storia già vissuta
attraverso sottili sfaccettature, a volte tragiche, a volte ironiche,
risvegliando " mediterranee voci ".
Info: ASMED - Associazione Sarda Musica
e Danza Via Machiavelli 110 - 09131 Cagliari tel 070 494281 Fax 070/492645
E-mail: asmed@tin.it; asmed@tiscalinet.it Url: http://www.asmed.it/
27 - 30 dicembre 2001 - Genova - Spettacolo - Danza classica
"Ballo Excelsior"
di Romualdo Marenco e Luigi Manzotti
Direttore: David Garforth
Corpo di ballo del Teatro alla
Scala
Interpreti principali: Gilda Gaiali / Viviana
Durante, Massimo Murru, Anita Magyari, Maximiliano Guerra
Info: Teatro Carlo Felice, Passo E. Montale, 4, 16121 Genova - Relazioni
esterne, tel (+39) 010 5381.224-226 E-mail: cfrelest@tin.it Url: http://www.carlofelice.it/
23 febbraio 2002 - Roma - Concorso - Danza classica
Danzare Interpretando
Si richiedono 2 variazioni nello stile che più si
preferisce. Premi in denaro
Info: Teatro Viganò Roma Per ricevere il bando
di concorso Luisa Signorelli 339 4767039 E-mail: luisartdirect30@hotmail.com
ATTENZIONE: Per
non ricevere piu' questo servizio inviare un messaggio vuoto dall'indirizzo con
il quale si e' iscritti a
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.emove@hosted.it.buongiorno.com
Message for
foreign subscribers:
if you don't want to receive "Dance Newsletter" please
send an empty message to the following email address:
mailto:$LIST_USERID$.$LIST_USERCODE$.$LIST_LISTNAME$.remove@hosted.it.buongiorno.com
Dance Newsletter
è un servizio offerto dallo staff di informadanza.com
https://www.informadanza.com/
- Per segnalare
un evento alla redazione inserisci i dati nella pagina
https://www.informadanza.com/dancenews/segnala.htm
- Per iscriversi
a Dance Newsletter:
https://www.informadanza.com/mailing/index.htm
- Per leggere i
numeri precedenti di Dance Newsletter:
https://www.informadanza.com/dancenews/index.htm
- Per scrivere
alla redazione di Dance Newsletter
Email: dancenews@informadanza.com