La Fondazione Egri per la Danza, creata da Susanna Egri, è un polo per lo studio, la creazione e la valorizzazione della danza. La Fondazione, attiva fin dal 1953, opera nella danza e per la danza, a 360°: formazione alla danza, creazione e produzione di spettacoli sono i suoi settori di sviluppo.
La Compagnia EgriBiancoDanza e il DAS/Danzatelierstudios sono l’emanazione teatrale della Fondazione e svolgono produzione e ricerca nel campo delle arti performative e della contaminazione di linguaggi artistici.
La Compagnia EgriBiancoDanza, nata nel 1999, è composta da danzatori con esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio, dal balletto neo-classico alla danza contemporanea. Ha ottenuto brillanti successi sia in Italia che all’estero, con spettacoli in Argentina, Ungheria, Malta, Grecia, Serbia, Russia, Francia, Portogallo, Belgio, Macedonia, Cile, Bosnia e in tutta l’Italia. Il DAS attua corsi per adulti, amatori e performer, e organizza workshop basati sulla coreologia. La Scuola di Danza Susanna Egri è dedicata all’attività pedagogico-formativa: sia per quanto riguarda la danza come disciplina educativa culturale, sia come formazione professionale. Tradizione e innovazione sono la base della Scuola fondata da Susanna Egri oltre sessant’anni fa e da allora sempre guidata da lei. La qualità della formazione, di qualunque livello, è da sempre un elemento distintivo della Scuola: propedeutica, formazione di base e formazione professionale.
A partire dall’anno accademico 2017/18 la formazione viene arricchita da AFED (Alta Formazione Egri Danza), un ponte mirato all’introduzione nel mondo del lavoro professionale centrato sulla danza.