International Talent Award: quattro giorni con la grande danza a Cattolica
Torna l’International Talent Award, diretto da “Metti le Ali al Talento”, con l’intento di spiegare davvero le ali delle centinaia di giovani talenti provenienti da ogni dove al Teatro della Regina di Cattolica. Dal 20 al 23 febbraio, finalmente, la cittadina sostituirà la brezza del mare con il calore del popolo della danza, pronto ad invadere Cattolica per conoscere da vicino le tante star della danza invitare per l’edizione 2025.
Mayara Magri, Principal Dancer del Royal Ballet London; Matthew Ball, Principal Dancer del The Royal Ballet London; Joaquin DeLuz, international Principal Dancer Former Director Compañía Nacional de Danza e Director of Veranos de la Villa Madrid; Alexandria Marx, coryphée del Dutch National Ballet di Amsterdam; Leo Hepler, coryphée del Dutch National Ballet di Amsterdam; Alessandro Giaquinto, freelance International Artist; Hanna Park, Artist del Royal Ballet London; Martin Diaz, Artist del Royal Ballet London e Michele Merola, Artistic Director MM Contemporary Dance Company.
Nomi e cognomi impegnati nel gala “Diamonds in Motion” di domenica 23 febbraio a dare lustro ad un International Talent Award sempre più blasonato! E poi, oltre ai già citati Mayara Magri, Joaquin De Luz, Michele Merola, Stephen Delattre, Alessandro Giaquinto e Michele Vegis, ci saranno anche Lynne Charles, Artistic Director of the English National Ballet School London; Tadeusz Matacz, Artistic Director della John Cranko Schule di Stuttgart; Ernst Meisner, Associate Director del Dutch National on Talent Development ed Artistic Director del Dutch National Ballet Academy di Amsterdam; Christian Schon della School of the Hamburg Ballet John Neumeier di Amburgo; Robert Parker, Artistic Director della Elmhurst Ballet School, peraltro associata con il Birmingham Royal Ballet Birmingham; Jan Broeckx, Artistic Director of the Ballet Academy della Hockschule für Musik und Theather di Monaco di Baviera; Gaia Straccamore, già Étoile del Teatro dell’Opera di Roma ed oggi docente alla Scuola di Danza del Massimo capitolino; Alessandro Rende, Director of Italian Dance Award Teacher alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma; Paul Liburd, Teacher alla Rambert Scchool of Ballet and Contemporary Dance di Londra; Valentino Zucchetti, First soloist alla Royal Ballet Company di Londra ed ITA On Tour Ambassador in quel di Londra; Francesco Mariottini, Former Principal Dancer Les Ballets de Monte Carlo ed International Contemporary Dance Guest Teacher; Pino Carbone, Founder of the BodyCode System® Director of the Centre “Il Vortice” Lecture presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico; Tania Fairbairn, Elite Professional Dance Training ed ITA Ambassador oltre che ITA on Tour Talent Scout di Londra.
Talent Scouts chiamati a stanare nuovissimi talenti per condurli per mano nelle istituzioni più importanti del panorama mondiale della formazione e del professionismo di danza. Occasione imperdibile, dunque, con Cattolica capitale della danza per ben quattro giorni! In occasione del gala di domenica 23 febbraio “Diamonds in Motion” sarà assegnato il Premio alla Carriera destinato a Mayara Magri, Principal Dancer del Royal Ballet di Londra. In questa serata di chiusura i giovani talenti si esibiranno in un défilé gli ensemble vincitori del 2024 ed i solisti del 2025 sulle coreografie del Ballet Master Michele Vegis. Chiuderà la prima parte l’esibizione di “ITA Performing Ensemble”, formato dai giovani talenti selezionati per il progetto “Artists in Residence” con una nuova creazione del coreografo Stephen Delattre in anteprima mondiale. La seconda parte sarà invece dedicata al gran gala, ovvero quei diamanti in movimento che tutti attendono da queste parti, e non soplo. Chi saranno i protagonisti sul palco del Teatro della Regina?
I biglietti del gala sono in vendita su Vivaticket.
Accanto ai professionisti amati dalle ballerine e dai ballerini di International Talent Award ci sarà uno stuolo di piccole stelle del “mikrokosmos” dei bambini di “Metti le Ali al Talento”. È infatti “ITA Kids Festival” la kermesse dedicata a loro, alla formazione d’eccellenza per i bambini, valorizzandone la versatilità in età preadolescenziale. Oltre ai bambini si è pensato anche alla formazione di “Artists in Residence” a cura di Stephen Delattre, direttore artistico dell’omonima Delattre Dance Company. Dal 20 al 23 febbraio i giovani talenti selezionati dai 15 anni in su faranno infatti parte di un “Preforming Group” e potranno imparare una nuova creazione del coreografo che eseguiranno in anteprima mondiale durante il gala finale ITA 2025 del 23 febbraio. Per maggiori info consultare: mettilealialtalento.it.
Massimiliano Craus