Lo Schiaccianoci on the road di Antonio Colandrea anima l’attesa delle festività natalizie a Bacoli
Abbiamo visto tanti principi e Clara in giro per il mondo della danza ormai, con versioni più o meno riuscite de “Lo Schiaccianoci” da quando nel 1892 Lev Ivanov sostituiva il malato Marius Petipa nelle coreografie del balletto sullo spartito di Piotr Ilich Ciaikovsky. Un balletto che ha avuto un successo planetario da subito e che accompagna, ancora oggi, tutte le feste natalizie di ogni anno. Tradizione consolidata in tutto il mondo che affascina adulti e bambini proprio nel bel mezzo delle feste. Esattamente quello che fanno a Bacoli, cittadina flegrea alle porte di Napoli, da qualche Natale a questa parte, allestendo la città in festa con luci, colori, luminarie, mercatini e tantissimo altro legato essenzialmente ai profumi ed ai suoni del Natale. Tra cui, ormai giunto alla quarta edizione, anche “Lo Schiaccianoci on the road” di Antonio Colandrea, personaggio di spicco del Teatro di San Carlo di Napoli e del Maggio Musicale Fiorentino di qualche anno fa.
Un artista poliedrico che, ultimamente, si dedica alla coreografia ed alla regia come negli ultimi impegni di Atene e Belgrado. Stavolta a Bacoli ha curato “Lo Schiaccianoci on the road” in giro per le vie, i vicoli, le piazze, le chiese e fino alla Villa Comunale diventata l’ombelico del mondo natalizio di tutti i Campi Flegrei, soprattutto per volere del visionario sindaco bacolese Josi Della Ragione. Prodotto dall’Associazione Ar.Tu. di Monica Carannante e Marcello Lucci, il Comune di Bacoli ha infatti ospitato il progetto pedagogico attraverso il percorso natalizio della città in festa. Tutta in festa ad aspettare il Natale ascoltando le mirabili note di Ciaikovsky.
“Nelle varie soste lungo il percorso – spiega infatti Colandrea – le associazioni partecipanti si esibiranno al cospetto di un pubblico che crescerà man mano, sotto le dolci melodie dello spartito di Ciaikovsky. Incontreremo calciatori, ginnasti, acrobati, cestisti, ballerini e performer di ogni forma d’arte, sport e spettacolo in una vera e propria passeggiata danzata, musicata e romanzata dal vivo. Proprio come nel sogno di Clara.”
Con a capo il sindaco, Bacoli punta fortissimo sulla magia del Natale e certamente non poteva mancare la magia del dottor Drosselmayer con la voce narrante di Antonio Colandrea.
“Siamo prontissimi per ripartire – aggiunge l’artista montese – e mi piace davvero tanto vivere il Natale in una comunità interamente dedicata alla festa. Bacoli ormai è già vestita a festa da tempo ma domenica 15 dicembre sono certo che il mio dottor Drosselmayer saprà infondere la giusta magia a partire tutti dalle 16.00.”
Il disegno coreografico e performativo prevede il racconto dal vivo di Drosselmayer, partendo dalla Chiesa di Sant’Anna fino ai vicoli storici di Bacoli per giungere al Pozzetto. Da lì nell’illuminatissima e centralissima via Gaetano De Rosa per dirigersi tutti nella meravigliosa Villa Comunale, luogo simbolo del Natale 2024 voluto fortemente dal sindaco Josi Della Ragione.
“Festeggiare il Natale sulle melodie di Ciaikovsky è davvero il meglio che si possa pensare – chiude Colandrea alla stampa – con una sinergia che ha visto protagonista il sindaco ma anche lo stesso vicesindaco Mauro Cucco. Prodotto dall’Associazione Ar.Tu., l’evento sarà proprio un ennesimo sforzo di conciliare grandi e piccini in città ed in tutto il mondo dello spettacolo dal vivo. Ci siamo quasi, il mondo di Clara e Drosselmayer vi aspetta.”
Massimiliano Craus