GaaD, la Ginnastica artistica applicata alla Danza nel nuovo libro di Marcella Romano
Non si finisce mai di imparare, e nella danza men che mai. Soprattutto quando poi dopo una dozzina di anni si riaffaccia nell’editoria Marcella Romano, ginnasta, ballerina ed autrice di “Il GaaD nella danza. Principi della ginnastica artistica applicati alla danza”.
Nato dall’idea di ottimizzare le conoscenze e le competenze in ambiti così diversi, eppure poi così compatibili, il libro è un encomio alla trasversalità degli esercizi e dello spirito di entrambe le discipline. Come si può leggere nel libro è possibile migliorare le capacità tecniche, didattiche, psicologiche e fisiche nella danza grazie alle occasioni offerte dalla ginnastica artistica.
Un contributo così innovativo si era già intuito nella prima edizione del libro “GaaD. Ginnastica Artistica applicata alla Danza” del 2012 ma, con la presentazione del nuovo volume, l’autrice ha voluto chiarire gli ulteriori sviluppi emersi in questi anni con il contributo di esperti della danza che hanno conosciuto da vicino il metodo GaaD.
“Ringrazio tutti, ma proprio tutti quelli che hanno offerto il loro contributo e la loro testimonianza del mondo GaaD – afferma Marcella Romano – a cominciare da Davide Vardaro, Carmen D’Angelo, Massimiliano Craus, Dino Carano, Massimiliano Pappa, Francesca Oliviero e Maria Giovanna Castano. Tutti hanno aperto le rispettive menti per accogliere un metodo così innovativo e mai esplorato prima.”
Sono proprio le foto di Massimiliano Pappa a dare un colore alle tante pagine di didattica e metodologia, impaginate dal grafico Davide Vardaro e presentate dal nostro amico e collaboratore Massimiliano Craus. La direttrice artistica di “Note danzanti” Carmen D’Angelo ha invece offerto il proprio corpo di ballo alla didattica in sala ed al set fotografico per la realizzazione grafica del volume. Con Francesca Oliviero si è invece lavorato alla ricerca della fattibilità artistica e tecnica del GaaD alla danza contemporanea mentre l’apporto di Maria Giovanna Castano, infine, è stato studiato per imprimere gli aspetti psicologici, pedagogici e motivazionali al GaaD.
Con una dichiarazione ufficiale alla stampa, il presidente nazionale settore danza ACSI Dino Carano ha evidenziato “l’importanza di condividere con l’utenza ACSI un metodo ed un libro in cui lui stesso ha creduto da subito. Proprio per l’utilità e la qualità del metodo GaaD, abbiamo deciso di inserirlo ell’offerta formativa dell’ACSI e concedendogli lo spazio e la visibilità per una diffusione più capillare sul territorio.”
Davvero basta leggere il libro per intercettare contenuti di danza, suggerimenti teorici e pratici per insegnare e praticare la buona arte coreutica e tutto quel che occorre per crescere sani e forti. Soprattutto si sottolinea che il metodo ed il libro sono strumenti non propriamente artistici bensì di supporto didattico e psicologico alla crescita a 360° dei giovani talenti.
“Sono molto emozionata per questo primo mese di vita del mio nuovo libro – ha dichiarato alla stampa l’autrice – ma voglio sinceramente ringraziare Sabrina Pacifico, la ballerina fotografata in copertina, con le ballerine ed i ballerini che si sono prestati con le altre foto tra le pagine del mio libro. Mi riferisco a Serena Consales, Patrizia Mele, Gloria Caramanica, Franco Gallo, Giuseppe Ventrone, Karol Pagliaro, Alessia Palmiero, Sara Pacifico, Nicole Valente, Miriana Della Cioppa, Sofia Codella, Martina Ianniello, Viviana Valente, Cristina Antitomaso, Giorgia Supino, Miriana Zona, Giulia Supino, Giulia French, Rebecca Sassonia, Desiree Paritario e Francesca Nicoletta.”
La stessa Sabrina Pacifico ha voluto pubblicamente ringraziare Marcella Romano “per essere stata una docente non solo di un metodo utile alla danza ma alla serenità sua e di ciascuna ballerina in erba.”
Marcella Romano continuerà a presentare il libro i prossimi 16 e 17 novembre al Grand Prix De La Danse, il 14 e 15 dicembre al “The Challenge”, dal 21 al 23 febbraio presso “Danza in Fiera” a Fortezza da Basso a Firenze e dal 10 al 12 aprile al DOC.