Al via il Festival di danza contemporanea a Ferrara
L’edizione 2024 del Festival di Danza Contemporanea è pronta a partire, trasformando Ferrara in un palcoscenico a cielo aperto nel fine settimana dal 12 e 15 settembre con Interno Verde Danza. Il ‘festival nel festival’ inaugura infatti la nuova stagione del Teatro Comunale, che in programma ha, fino a novembre, due prime mondiali e una prima nazionale, e che unisce storia, arte e performance inedite.
Giovedì 12 e venerdì 13 settembre la manifestazione avrà inizio con la Festa della Danza, un’occasione per le scuole di danza della città di mettere in scena coreografie uniche. A partire dalle 20 del 12 settembre al Teatro Comunale saranno protagoniste le scuole di danza locali in uno spettacolo collettivo. Per l’occasione, Andrea Marici presenterà la coreografia che ha realizzato per l’ultima edizione di Eurovision. Il 13 settembre dalle 19:30 la Rotonda Foschini ospiterà una suggestiva esibizione di danza ottocentesca, curata dalla Società di Danza/Circolo ferrarese. L’evento proseguirà poi all’interno del Teatro dalle 20. A esibirsi nei due giorni sono le scuole Dance Nation, Scuola di Danza “Luisa Tagliani”, Scuola di Danza Classica Arabesque, Zenit E-Motion Bondeno, Jazz Studio Dance, ASD Vigarano Danza, Hip Hop Room, Gruppo Teatro Danza, Multidanza, Società di Danza/Circolo ferrarese, Gym&Tonic, Progetto 21, Cento City Ballet/Zero Zero 1 Kompany, Polisportiva Doro, Polisportiva Putinati, Studio43 Argenta, Gym Tonic/Pontelagoscuro, Danza Arckadia.
Interno Verde Danza sarà il cuore pulsante del festival, in programma il 14 e 15 settembre con una serie di eventi site specific che fondono danza e luoghi storici della città. Tra questi, ci sarà il debutto mondiale di Cosmico Lounge, diretto da Andrea Marici, nel cortile di Palazzo dei Diamanti, e la prima nazionale di Chorus – The day I became a cloud a Palazzo Schifanoia, con le coreografie di Emanuele Soavi. Gli spettatori potranno inoltre partecipare a spettacoli come Come neve di Adriano Bolognino e DAUGHTERS_site specific di Teodora Grano, che esplorano temi come la memoria, l’identità e la famiglia.
Il festival non mancherà di coinvolgere le famiglie con eventi pensati anche per i più piccoli. POP, di Nicola Galli, sarà una performance per famiglie in scena al Parco Pareschi.
L’incontro vede come autori e danzatori Giovanni Leonarduzzi e Lia Claudia Latini. Alla Sala della Musica il 14 e 15 settembre, ci farà riscoprire la bellezza di un gesto dimenticato. Accompagnandoci alla scoperta delle caratteristiche di un vero incontro e delle condizioni alle quali possiamo farne tesoro. L’incontro con Compagnia Bellanda – creazione vincitrice Danza Urbana XL 2023 -è azione del Network Anticorpi XL.
In Alex ci accorgiamo di come incontrare qualcuno funga da specchio, rivelando aspetti sconosciuti della nostra personalità. In scena al Salone d’onore di Palazzo Bonacossi, vede le coreografie, la direzione artistica e i costumi di Roberta Maimone, che è anche performer assieme a Alessandra Maimone. Alex con Roberta Maimone – è stata selezionata per la Vetrina giovane danza d’autore eXtra 2023 – Network Anticorpi XL.
“La danza è quell’arte che fa del corpo un tempio, che lo eleva nella sua massima espressione artistica. Per questo è ancora più importante far partire lo storico Festival di danza contemporanea con l’esibizione con i giovani allievi delle tante scuole di danza del territorio, e proseguire poi il suo inizio in sinergia con Interno Verde, che fa della scoperta e della condivisione dei giardini nascosti di Ferrara la sua caratteristica peculiare. Anche la danza, come la passione per le piante, offre nuovi spunti per affrontare il presente e al contempo valorizza il nostro patrimonio storico, artistico e architettonico. Per Interno Verde Danza anche quest’anno sono stati infatti scelti luoghi tra i più suggestivi della città, tra cui Palazzo dei Diamanti e Palazzo Schifanoia. Invito a godere di questi giorni di manifestazioni simbolo di bellezza e di cultura a Ferrara”, così l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli.
“Interno verde danza è la prima parte del Festival di danza contemporanea che si svolge in site specific in luoghi particolarmente belli della nostra città e si apre con una grande Festa della danza che vedrà protagonista 18 scuole del territorio ferrarese, per dare spazio, all’interno dello storico festival dedicato alla danza, anche alla città che danza, alle scuole e alle tante ragazze e ai tanti ragazzi che le praticano. Alcuni di loro, proprio partendo da Ferrara, hanno fatto una carriera importante, come nel caso di Emanuele Soavi, che ora lavora in Germania e che sarà protagonista di Interno verde danza con una creazione in anteprima assoluta per l’Italia. O di Andrea Marici, che con Cosmic Lounge ha realizzato una coreografia che verrà presentata nel nostro festival in anteprima mondiale. E poi ancora Monica Casadei, che con la sua Artemis Danza debutta con il suo nuovo lavoro in prima mondiale nella sua città, e Nicola Galli, che torna a Ferrara con una sua creazione dedicata all’infanzia e alla famiglia. Durante l’autunno ci saranno anche grandi protagonisti della scena internazionale come Wayne McGregor e David Parsons per un festival che unisce grandi artisti internazionali e grandi artisti ferraresi”, spiega il direttore artistico del Teatro Marcello Corvino.
I singoli orari degli spettacoli sono consultabili sul sito www.teatrocomunaleferrara.it. La biglietteria del Teatro Comunale è aperta per la vendita di abbonamenti e biglietti singoli, con prezzi variabili per ogni spettacolo.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visitare il sito del Teatro Comunale o contattate la biglietteria all’indirizzo email biglietteria@
[Nella foto in alto, Come neve (foto di Roberto De Biasio e Sabrina Cirillo)]