A Rapallo, un Galà conclude due intense settimane di stage
A Rapallo sabato 27 luglio, dopo i quindici giorni faticosissimi del TTStage 2024 diretto da Tatiana Tassara con il suo staff di direzione artistica composto da Kristian Ratevossian, Martin ed Elvis Nudo, gli artisti sono tornati in scena. Un lavoro di gruppo che parte dalla qualità internazionale per portare a compimento un percorso di crescita e puntare diritto al Gala di Danza in scena a Villa Tigullio.
Un evento nell’evento, dunque, con i baldi giovani di Tatiana Tassara pronti a regalare grandi emozioni al pubblico che si annuncia numeroso. Attesissimo era infatti il gala di danza in programma presso Villa Tigullio sabato 27 luglio alle ore 21. Tanti gli artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo, sotto la supervisione artistica di Tatiana Tassara e Kristian Ratevossian. Ricco e vario il programma proposto, che spaziava dal classico al moderno, pensato per soddisfare tutti i gusti.
Protagonisti sul palco i danzatori Elvis e Martin Nudo, che dal Finnish Ballet hanno proposto passi a due di repertorio classico con le partner di lavoro Hatice Erturk e Hyeji Kang, oltre a brani di neoclassico recentemente presentati nei festival di settore e teatri internazionali. Elvis Nudo e Hatice Erturk hanno danzato il passo a due tratto da “Il Corsaro”, loro cavallo di battaglia, già proposto al festival di Mentone, che ha riscosso un gran successo di pubblico e di critica. Martin Nudo e la partner Hyeji Kang hanno invece danzato un difficilissimo ma spettacolare brano, ricco di prese emozionanti e volteggi in aria, che ha lasciato il pubblico senza fiato. Il ballerino dell’English National Ballet Hamish Longley ha presentato un brano di contaminazione, molto interessante ed innovativo, che ha stupito i presenti per la velocità e l’eccezionale coordinazione. A seguire il fiorentino Flavio Paciscopi, recentemente entrato a far parte del corpo di ballo del Teatro Alla Scala di Milano, che si è esibito nella variazione dal terzo atto de “Il Lago dei Cigni”. Alessandro Bonavita e Valerie Ferrazzino, appena rientrati da una tournée in Europa e prossimi a partire per una serie di spettacoli in Giappone, hanno deliziato il pubblico con l’adagio bianco tratto ancora dal super classico “Il Lago dei Cigni” ed il passo a due “My Way” creato appositamente per loro. Infine è andato in scena un folto programma che ha visto anche la partecipazione dei talenti del TTStage, i quali hanno presentato le variazioni di repertorio studiate durante le due settimane di lavoro.
“A coronamento del gala c’è però un gran lavoro quindicinale e Kristian Ratevossian è stato indubbiamente il nostro motore – puntualizza Tatiana Tassara – che ha proposto un buon riscaldamento all’inizio della mattinata, con l’intento di impostare e consolidare le basi dei danzatori per affrontare al meglio la lezione, costruita con esercizi logici e ben combinati, atti a rinforzare la muscolatura e migliorare le competenze tecniche. Le combinazioni proposte sono semplici ma ottime per sviluppare ed affinare i movimenti coreografici ed i virtuosismi dei ballerini, i quali, stanchi ma felici dopo il lavoro in sala si concedono un meritato riposo nelle bellissime spiagge di Rapallo, con un tuffo al mare.” Durante le lezioni con Cristina Sarasso invece le ballerine si sono esercitate sulla tecnica di punte, con esercizi alla sbarra ed al centro pensati per rinforzare le caviglie, migliorare la tecnica delle pirouettes e delle diagonali e lavorare sull’espressività delle pose e sullo stile dei balletti di repertorio. Come aggiunge Tatiana Tassara, “il corso, diviso in due livelli per rispettare l’età e la coerente formazione degli allievi, ha proposto anche una parte di approfondimento rivolta ai più giovani, dove la maestra Cristina Sarasso ha seguito con sapienza ed attenzione ogni singolo partecipante, correggendo i piccoli errori tecnici e proponendo esercizi formativi per la muscolatura e la crescita delle nostre ballerine.”