KG Piattaforma Danza, vetrina di giovani talenti: conclusa la prima edizione

E anche la prima edizione della Vetrina di giovani talenti di “KG Piattaforma Danza”, organizzata in collaborazione con il Comune di Settimo Torinese, è andata via!

Un’edizione che doveva essere di lancio e che, invece, si è rivelata un successo vero e proprio. Una prima edizione che ha puntato molto sugli ospiti ma che ha trovato conferme nella programmazione di una giornata dedicata alla danza a 360°.

Le due direttrici artistiche Giuliana Carello e Krizia Zuccaro hanno dunque compiuto il primo passo, probabilmente quello definitivo. Ora il futuro sarà necessario per consolidare un programma ambizioso pregno di formazione, competizione ed opportunità per i giovani talenti che hanno scelto e sceglieranno “KG Piattaforma Danza”.

Non immaginavamo di poter andare incontro, da subito, a tutto questo clamore a Settimo Torinese – hanno dichiarato alla stampa le due direttrici artistiche – e per questo abbiamo trovato le forze sin da subito per programmare un futuro ancora più coinvolgente per la nostra città e per l’intero popolo della danza che ci segue con passione. Abbiamo già altre idee per il futuro che arricchiranno ulteriormente la nostra proposta.”

Del resto con la sinergia con l’associazione MAB sono state da subito indette lezioni con valenza di  Masterclass Audition per l’accesso al programma di certificazione didattica promosso da Peridance di New York e MAB, con la direzione di Igal Perry. Un lavoro dietro le quinte che condurrà i partecipanti negli  Usa (New York)ed in giro per l’Italia (Torino ed un’altra città ancora da definire) a dimostrazione di uno spessore internazionale del progetto con anche il Teachers Certificate finale.

Entrando nel merito artistico non è assolutamente passata inosservata la presenza, al Pala 200 ed anche nella piazza principale di Settimo Torinese, della stella del Teatro dell’Opera di Roma Ramon Agnelli. Un nome atteso che non ha deluso le aspettative con un carico adrenalinico coinvolgente per tutti. Nel Pala 200, d’altro canto, si sono impegnati in prima persona gli altri ospiti Paolo Soloperto per il repertorio contemporaneo e modern, Sponki per l’hip hop e Krizia Zuccaro con il suo laboratorio coreografico per una full immersion che la direzione artistica vorrà ripetere nell’edizione 2025. Tutto era stato programmato per la messinscena di un momento formativo che ha anticipato di qualche ora il concorso tenuto al Pala 200 nel pomeriggio. Una full immersion coreutica, dunque, con la stella di “Amici” Ramon Agnelli, oggi amato interprete del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato. Con lui Paolo Soloperto, un artista impegnato nella ricerca e nel movimento corporeo. Giramondo per vocazione, domenica 26 ha condotto per mano i giovani talenti nel suo variegato repertorio approfondito alla Northern School of Contemporary Dance di Leeds e vissuto in prima persona in giro per le maggiori compagnie d’Europa ed Italia. Con loro Sponky, uno degli interpreti dell’hip hop internazionali più apprezzati, con un’esperienza in tutto il mondo e nel mondo della danza.

Tutti prestigiosi ospiti che però senza Giuliana Carello e Krizia Zuccaro, le due co-direttrici artistiche, non avrebbero potuto rendere così tanto ai baldi giovani di “KG Piattaforma Danza”. Giuliana Carello, con esperienze al Teatro di Torino ed alla Rai e su Canale 5, oltre che interprete giramondo in produzioni di successo, e accanto a lei Krizia Zuccaro insegnante e coreografa di asd Danza 2.0, artista poliedrica seguitissima dalla bella gioventù danzante. Uno staff che ha lavorato con passione e qualità appannaggio dei tanti giovani talenti accorsi, premiati anche con borse di studio generose, in lungo e largo per la Penisola, oltre che per i contatti con l’Accademia Ucraina.

Per restare tuttavia sempre aggiornati sulla Vetrina di “KG Piattaforma Danza”  sarà possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica asddanza2.0@gmail.com.

Massimiliano Craus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: