A luglio due settimane di danza a Rapallo con il Summer Ballet Intensive TTStage
Rapallo perla del Tigullio e della danza: quale incipit migliore per presentare il Summer Ballet Intensive TTStage di Tatiana Tassara?
Dal 15 al 27 luglio si chiuderà una stagione intensissima e, tutto sommato, si mettono le fondamenta di quella che ripartirà dal primo settembre. Un crocevia, dunque, di carattere artistico, tecnico e metodologico, ovvero quel valore aggiunto che differenzia la progettualità sul medio-lungo termine di Tatiana Tassara e dei fratelli Martin ed Elvis Nudo, così in gamba e discreti come pochi in circolazione. Forse è proprio la serenità, appaiata alla determinazione dei due ballerini giramondo, ad impreziosire una programmazione didattica, artistica e metodologica così unica nel suo genere.
Oggettivamente nel novero dei festival, stage ed occasioni di confronto è raro trovare una serie così complessa di obiettivi e finalità come si leggono nei programmi e negli occhi dei protagonisti del TTStage!
“Oltre al consueto approfondimento della tecnica ci saranno anche due diversi eventi in programma – ci spiega Tatiana Tassara – alla fine della prima settimana, abbiamo un vero e proprio shooting fotografico dedicato agli studenti, catturando momenti memorabili. Nella seconda settimana, il culmine del nostro programma sarà invece il Gala delle Stelle della Danza, dove i ballerini professionisti si uniranno ai nostri talenti per un evento emozionante e orientato alla crescita. Altro fiore all’occhiello della nostra organizzazione è il TTtraining: su richiesta sono disponibili lezioni individuali di preparazione ai concorsi ed ammissione ad accademie di danza e, comunque, i giovani talenti potranno poi essere seguiti tutto l’anno con una specifica preparazione individuale per raggiungere i loro obiettivi con il TTtraining.”
Con Martin ed Elvis Nudo la Tassara ha spinto al massimo la “Dance and Fashion CIC” di Londra per realizzare qualcosa di unico in Italia, con un programma che va ben oltre le due settimane previste a Rapallo dal 15 al 27 luglio.
“Saranno due settimane di esercitazione intensiva – aggiunge – con insegnanti eccezionali provenienti dalla Scuola Vaganova e diplomati del corso di Perfezionamento presso il Teatro Alla Scala. Le lezioni si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Via Don Minzoni a Rapallo, a soli tre minuti a piedi dal Castello di Rapallo e vicino alla stazione ferroviaria. La giornata inizia alle 9:30 con un programma completo che include tecnica classica, repertorio, lavoro sulle punte e pas de deux seguito da sessioni di danza moderna e contemporanea fino alle 15:30. Molti dei nostri giovani talenti viaggiano in treno, tornando a casa la sera. Altri arrivano da varie parti del mondo, e siamo felici di aiutarli per ogni necessità.”
E con lei non poteva certamente mancare la presenza adrenalinica e performante di Martin ed Elvis Nudo, protagonisti assoluti del Finnish National Ballet con un repertorio a 360°.
“Dopo aver danzato al Finnish National Ballet il repertorio di John Cranko con Romeo e Giulietta – dichiara Martin – ho potuto sentire addosso l’emozione di interpretarlo con la mia Giulietta Hye-Ji Kang. Successivamente ho potuto anche interpretare il ruolo di Jonathan nel Dracula di Krzysztof Pastor e del giovane Scrooge in Christmas Carol mentre, in questo periodo, sarò solista in Petruska di Johan Inger. Ma ora non vedo l’ora di tornare a Rapallo con i giovani che ci aspettano con trepidazione. Anche quest’anno sarà una bellissima esperienza.”
Proprio come la pensa il fratello Elvis: “recentemente mi sono esibito in un pas de deux di Le Corsaire al gala di Mentone con la mia fidanzata Hatice Cagla Erturk mentre al Finnish National Ballet stiamo già con la testa ai prossimi Sogno di una notte di mezza estate e Bella addormentata, due classici meravigliosi. Così come l’esperienza a Helsinki sta procedendo proprio come speravo. Resterò volentieri e già mi pregusto l’idea della prossima stagione 2024-25!”
Anche in questo 2024 a Rapallo, accanto ai due fratelli della danza, ci saranno anche altri nomi di chiara fama quali Kristian Ratevossian, laureato presso l’Accademia Vaganova di Sanpietroburgo, che ha iniziato la sua carriera al Teatro Bolshoi di Mosca sotto la direzione di Yuri Grigorovich. Accanto a lui per lo studio delle punte e del repertorio femminile sarà invece protagonista Cristina Sarasso mentre il modern sarà affidato a Kostantin Karin. Tuttavia per non perdersi nulla dell’immaginifico mondo “Dance and Fashion CIC” suggeriamo di visitare il sito ufficiale.
Massimiliano Craus