Due appuntamenti in Liguria per Atzewi Dance Company
Lunedì 17 luglio e giovedì 20 luglio, ore 21,15
REVOLUTION
La Compagnia di Alex Atzewi torna in Liguria per due appuntamenti imperdibili con la nuova creazione Revolution. Il primo del 17 luglio è quello genovese al Lunaria Festival, nella suggestiva location del sagrato di P.zza San Matteo, dove la compagnia è ospite da ben dieci anni; il secondo (20 luglio) è a Chiavari al Palazzetto dello Sport, Via per Maxena, in occasione del Chiavari Summer Dance Festival. Qui, come nelle scorse edizioni, sarà ospite anche l’étoile internazionale Amilcar Gonzales.
Revolution è una creazione che apre le sue porte verso tutto ciò che è stato, che è e che sarà, e che fa e farà sempre parte dell’esistenza umana.
Città e cielo, un binomio che ritroviamo numerose volte, che al giorno d’oggi metaforicamente ci potrebbe riportare a quotidiane differenze fisiche e astratte come interno e esterno, corpo e spirito, industria e ambiente, futuro e passato. E proprio sulla riflessione tra futuro e passato che il coreografo Alex Atzewi va ad esprimere il suo concetto in cui emerge anche il rapporto tra città e cielo. Ad accompagnare questa visione è la musica, dentro la quale sono costruiti gli specifici movimenti, dinamici e atletici, creati dai danzatori attraverso figure singole, di coppia e di gruppo.
Presente, futuro e passato sono i tre temi affrontati in quest’ultima creazione.
“Ground” per definizione significa terreno, terra sulla quale viene costruito quello che chiamiamo Presente, che rivolge attenzione alla quotidianità umana attraverso una danza precisa, dinamica e realistica.
“Underground”, parola ormai diffusa nel XXI secolo, include tutto ciò che è sotterraneo, nascosto. Tutto questo ci catapulta in quello che sotto certi aspetti chiamiamo Futuro, qualcosa di astratto non del tutto concreto ma che pone le basi per qualcosa di nuovo e all’avanguardia.
Infine “Upground” rappresenta il cielo, tutto ciò che è Passato. Tutto ciò che è già accaduto. L’essere umano per natura è proiettato a guardare il cielo, crearsi aspettative e speranze ma anche a ricordare con nostalgia ai tempi che non appartengono più alla vita, spesso come un dolce rifugio, quando in realtà è la parte più importante per imparare a vivere quello che è il Presente e il Futuro.
Per informazioni e prenotazioni biglietti:
Lunaria Teatro: tel. 010 254 3450 – Daniela Ardini (cel. 3737894978)
e-mail: info@lunariateatro.it
Chiavari Summer Dance Festival: 347 9163238